• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a progettare il mio giardino?

Lucesole

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
è da molto tempo che vi leggo, ma senza mai intervenire :ros:
Ora, avendo acquistato una nuova casa con un giardino piuttosto grande, avrei bisogno dei vostri consigli!

La situazione è quella postata, la "location" è la collina marchigiana con esposizione a nord-est.
Il giardino è a 2 metri sul livello della strada rispetto alle scale di ingresso a destra. Trattandosi di una casa di nuova costruzione, è stato riempito con terra da riporto.

Riguardo alle esigenze, ci piacerebbe seminare un prato (ma non abbiamo idea del tipo), piantare una siepe frangivento e fare un'aiuola con gli odori per cucinare.

Le stanze indicate hanno tutte una portafinestra che dà direttamente sul giardino e sul terrazzo. In futuro vorremmo realizzare una copertura sul terrazzo per poter riparare il tragitto per andare in garage.

ringrazio anticipatamente quanti vorranno dare qualche suggerimento.

Ciao! :)
 

Anitka

Apprendista Florello
ciao
complimenti per il giardino!

Cioè non vuoi mettere nessuna pianta fiorita? solo prato, siepe e aromatiche?

Per il prato non posso aiutarti, per la siepe ti conviene leggere i msg inviati a Susi61 (quale siepe scegliere) così intanto ti fai un'idea.

Le aromatiche personalmente le metterei quanto più vicine alla cucina.
O meglio, essendo molto pigra (!) forse arriverei addirittura a mettere le aromatiche in aiula per bellezza e a tenere sul davanzale della cucina dei vasetti con aromatiche più piccole da "sacrificare".
Così tra l'altro 1) eviterei di uscire magari con la pioggia prendere un rametto i rosmarino per l'arrosto e due foglie di basilico per i pomodori 2) non rovino le piante

Ma è ovviamente solo una questione di gusti!

Ciao
Anitka
 

Lucesole

Aspirante Giardinauta
Ciao Anitka!
grazie per il suggerimento circa la siepe, cercherò le discussioni.

In effetti non vorremmo mettere solo siepe+prato+aromatiche, ma non sappiamo bene come disporre il giardino.:confuso:

Mi piacerebbe mettere anche un ulivo (magari con una bella illuminazione) e altre piante.... ma quali e soprattutto dove?!?!?:storto:
Inoltre mi piacerebbe realizzare una stradina con delle piastrelle da giardino, magari che finisca verso un barbecue...:confuso:

non so da dove cominciare! :cry:
 

Anitka

Apprendista Florello
Il mio consiglio di persona disordinata e abituata a vivere in emergenze è: NON correre, NON pianificare troppo..

Ho comprato casa a giugno, mi trasferirò credo verso marzo.
Adesso un un fazzoletto di terra e un'aiuola lunga, niente sole, MOLTO limitante.

Nella nuova casa credo un 2.000mq di giardino, in parte già "abitato" da piante.
Ho fermamente deciso che metterò bouganville e gelsomino (vero o "falso"), un limone.

Per il resto vedrò mano a mano... così se girando dovessi vedee qualche pianta bella non mi farò problemi tipo "dove la metto dato che prima di straferirmi ho già progettto e popolato tutto il giardino??"

Ovviamente una persona professionale e metodica ti direbbe l'esatto contrario, pianifica e progetta, così non avrai brutte sorprese e potrai sfruttare al meglio lo spazio

Ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
(è un po' che mi scopro a portare avanti punti di vista assolutamente opposti. Tra un po' cambio nick e divento "dottor jeckyll e mr hyde") -:- :burningma
 

Lucesole

Aspirante Giardinauta
infatti non voglio pianificare esattamente ogni pianta, ma almeno avere un'idea di massima per non trovarmi con piante sparse e decontestualizzate (cosa che è successa a casa dei miei dove in giardino regna il caos!).

Poi con tutte le spese sostenute per la casa, finire il giardino è dura! La priorità comunque è la siepe per ripararsi dagli sguardi :ciglione: dei vicini
 

alby80

Giardinauta Senior
Si la siepe ti conviene piazzarla prima possibile almeno cresce e trovi la tua privacy verso i vicini io metterei del lauro o della (crescono velocemente e coprono davvero). Se dai retta a me mettila abbastanza lontana dalla recinzione (diciamo almeno un metro) in modo da poterci andare dietro a potarla onde evitare discussioni con il vicino. Ogni anno la tagli in modo da poterci passare dietro (anche per comodità tua). La siepe frangivento in che lato la vorresti? Dalle altre parti mi sbizzarrirei un pò.. magari anche delle rose.. dei bei cespugli.. chiudersi troppo secondo me non è molto utile. Per l'ulivo che dici sarebbe bellissimo nell'angolo magari facendo una sorta di collinetta illuminata dal basso.. però ci vorrebbe un ulivo da almeno 300 400 euro in soldoni.. ne ho visto da 3000 euro in un vivaio spettacolari ma non credo ne valga la pena.. anche se mi hanno detto che stanno prendendo provvedimenti sia in italia che in spagna per evitare che sradichino questi esemplari stupendi. Per il resto metti cose piccole.. spendi un decimo e ti godi la "crescita" con una maggior probabilità che non secchino. Qualche pianta da frutto ti piacerebbe metterla? Adesso te la butto li... visto che stai allestendo.. e pensare uno spazio in cui creare un laghetto? il barbecue di cui parli dove ti piacerebbe piazzarlo?
 

Lucesole

Aspirante Giardinauta
Si la siepe ti conviene piazzarla prima possibile almeno cresce e trovi la tua privacy verso i vicini io metterei del lauro o della (crescono velocemente e coprono davvero). Se dai retta a me mettila abbastanza lontana dalla recinzione (diciamo almeno un metro) in modo da poterci andare dietro a potarla onde evitare discussioni con il vicino. Ogni anno la tagli in modo da poterci passare dietro (anche per comodità tua). La siepe frangivento in che lato la vorresti? Dalle altre parti mi sbizzarrirei un pò.. magari anche delle rose.. dei bei cespugli.. chiudersi troppo secondo me non è molto utile. Per l'ulivo che dici sarebbe bellissimo nell'angolo magari facendo una sorta di collinetta illuminata dal basso.. però ci vorrebbe un ulivo da almeno 300 400 euro in soldoni.. ne ho visto da 3000 euro in un vivaio spettacolari ma non credo ne valga la pena.. anche se mi hanno detto che stanno prendendo provvedimenti sia in italia che in spagna per evitare che sradichino questi esemplari stupendi. Per il resto metti cose piccole.. spendi un decimo e ti godi la "crescita" con una maggior probabilità che non secchino. Qualche pianta da frutto ti piacerebbe metterla? Adesso te la butto li... visto che stai allestendo.. e pensare uno spazio in cui creare un laghetto? il barbecue di cui parli dove ti piacerebbe piazzarlo?

Ciao Alby! Innanzitutto grazie per i consigli! :eek:k07:
La siepe frangivento la vorrei mettere sul lato lungo esposto a nord, ma non ho idea sul tipo di piante adatte (devo ancora cercare nel forum!).

Per l'ulivo ne posso mettere uno bello grande perchè lo prenderei da un terreno dei miei, l'idea della collinetta mi piace molto, ma nn ho abbastanza terra nel senso che il giardino è rialzato ed hanno messo la rete (in tutto sono circa 3,8 m dalla strada), quindi mi resta un po' difficile portare altra terra (tutto si può fare ma dovrei far portare un camion di terra, metterla su con una ruspa col braccio lungo.... il mio ragazzo mi uccide!:burningma ). Al massimo posso fare 2 o 3 giri con mattoni di tufo e spalare a mano!

Piante da frutto non credo che ne metteremo, penso che richiedano molte cure e non so se ne sarei capace. Però mi piacerebbe fare un piccolo orticello con insalata, pomodori ecc.

L'idea del laghetto mi piace molto, il barbecue pensavamo di metterlo nella parte davanti, vicino alla cucina ed al terrazzo dove metteremo un tavolo per cenare d'estate (magari l'aiuola con gli odori la faccio vicina al barbecue :confuso: )

Qualche idea ce l'ho, ma non riesco a formalizzarla! :storto:
 

alby80

Giardinauta Senior
Direi di si per l'aiuola degli odori. Le piante da frutto richiedono pochissimo lavoro (forse le pesche hanno bisogno di più trattamenti) ma le altre io personalmente non faccio nulla.. un pò di verderame al tronco se capita.. sicuramente l'orto da molto più lavoro. Frangivento si torna un pò a le solite a foglia larga (lauro e soci..) però alla lunga capisco che stufi.. a me piace il leylandi ma come hanno detto tende a diventare un pò albero se non lo poti spesso. Per l'ulivo potrebbe essere un'idea i mattoni o simili.. una sorta di vasone naturale.. magari tra le pietre qualche rampicante.. sulla recinzione a sinistra starebbero bene uno o due glicini.. piano piano ti adorna la recinzione ma non ti chiude completamente la visuale. Che tipo di recinzione hai? ferro? cemento? rete? perchè il glicine alla lunga tende a rompere un pò se la recinzione è debole. Ma l'entrata della casa è completamente distinta dal giardino?
 

Lucesole

Aspirante Giardinauta
La recinzione è una classica rete verde fragilina... con la siepe veramente volevamo chiudere in modo netto perchè avendo tutte le stanze con la porta finestra il giardino sarà vissuto molto e non credo che i nostri vicini gradiscano vederci in pigiama o a prendere il sole :ros:
Ma il glicine non è invasivo anche per le fondamenta? Non è che ci spacca il muretto di recinzione?

Il cancelletto dell'ingresso è un paio di metri sotto, facendo le scale si sbuca sul terrazzo che è a livello col giardino.

Grazie mille! Già solo parlando comincio a schiarirmi le idee!
 

alby80

Giardinauta Senior
Allora ritiro il glicine... la rete se la mangia.. Allora siepi che chiudano e che diventino alte a altezza uomo (2 metri) il cerchio si stringe un pò.. quelle spinose sarebbero un problema? nel topic sulle siepi se ne sta discutendo.. Per il prato hai detto che la terra è di riporto.. sai se è "lavata"? Nel senso se è pulita? perche rischi di piantare il prato e dopo un anno trovartelo invaso da qualunque tipo di arbusto. Vicino al barbecue potresti mettere una pianta con un bell' "ombrello" che faccia un pò di ombra. anche il lato verso sinistra da verso dei vicini "guardoni" ? :) ultima curiosita... avete o avete intenzione di prendere animali domestici da tenere in giardino?
 

RosaeViola

Master Florello
Ma soprattutto, controlla bene il terreno.
Dopo che è stata costruita una casa (o ristrutturata) può essere che al posto del terreno di coltivo, ci sia lo scheletro del terreno, composto essenzialmente da materia che non è idonea alla buona crescita delle piante oppure, appunto, potrebbero essere stati interrati i materiali di scarto del cantiere, con conseguenze davvero critiche sempre per il buon accrescimento delle stesse.
In quanto al fatto che si stata aggiunta terra da riporto, non è detto che sia stata sufficiente a risolvere il problema o che sia comunque terra da coltivo o che sia stata ben ammendata con materiale ricco di humus.
In quel caso, prima di partire con qualunque impianto, dovrai far correggere il terreno, in maniera adeguata, da un giardiniere.

Nel tuo contesto ambientale, io non userei siepi come il Prunus lauroceraso (il Lauro appunto), ma cercherei di orientarmi su qualcosa che ricordi meglio il posto dove vivi.

Quanto è grande in tutto il giardino?
 
Ultima modifica:

Lucesole

Aspirante Giardinauta
Riguardo alla terra sono sicura che non ci siano materiali di scarto perchè ero presente quando hanno riempito.
Purtroppo il giardino si è già riempito di erbacce (ed è nato pure un carciofo!??!) ed infatti volevo consigli anche riguardo la preparazione della terra (stiamo per iniziare a vangare tutto), magari trovo qualcosa nel forum...

Dato che non ci sono piante oltre alle erbacce, esistono prodotti per seccare il tutto o devo fare tutto a mano?
Dopo la pulizia pensavo di concimare tutto per poi seminare l'erba più in là.

Chiamando un giardiniere sarebbe tutto più semplice, ma dato che stiamo spendendo un sacco di soldini vorremmo provare da soli, anche se non sono una grande esperta ho il pollice abbastanza verde.

Il giardino è di circa 200 mq + 60 di terrazzo, per adesso non prevediamo di avere animali (o meglio io li prevedo, ma il mio fidanzato no :( ).
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Lucesole:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
il glicine è bellissimo e profumatissimo pochi giorni in primavera, verde in estate e spoglio in inverno.. a me fa tanta tristezza quel tronco scuro, contorto e nudo!

Magari una bouganville? Sempre a foglia caduca, è vero, ma fiorita per tutta l'estate (e rami con i fiori se li fai seccare non sono brutti in casa).

O forse un gelsomino, fiorito e profumato a lungo e per di più sempreverde!

Per la siepe un pitosporo? Ha il vantaggio di essere quasi indistruttibile.

Quando vi trasferirete? E in che zona delle Marche è la tua casa?
io sto a grottammare, ma ho comprato ad Offida.

Ciao
Anitka
 

Lucesole

Aspirante Giardinauta
Ciao
il glicine è bellissimo e profumatissimo pochi giorni in primavera, verde in estate e spoglio in inverno.. a me fa tanta tristezza quel tronco scuro, contorto e nudo!

Magari una bouganville? Sempre a foglia caduca, è vero, ma fiorita per tutta l'estate (e rami con i fiori se li fai seccare non sono brutti in casa).

O forse un gelsomino, fiorito e profumato a lungo e per di più sempreverde!

Per la siepe un pitosporo? Ha il vantaggio di essere quasi indistruttibile.

Quando vi trasferirete? E in che zona delle Marche è la tua casa?
io sto a grottammare, ma ho comprato ad Offida.

Ciao
Anitka

Ciao!
Il glicine fa tristezza anche a me d'inverno e poi ha le radici invasive.
Il gelsomino lo farò arrampicare sulla grata delle scale d'ingresso; la bouganville mi piace da matti, ma d'inverno non sempre resiste (a casa dei miei me ne hanno fatte fuori 2 nonostante le avessi coperte :mad: , il floricoltore mi ha consigliato di accendere un cero sotto la copertura quando fa parecchio freddo, mi sa che un cero lo accendo io se mi dura più di tre anni!) però proverò anche a casa nuova, magari su un vaso vicino all'ingresso che è più riparato.

La casa è sulle colline di Jesi, speriamo di trasferirci a fine mese se tutto va bene...
 

RosaeViola

Master Florello
Luce, esistono dei diserbanti molto efficaci, ma prima di agire, naviga un po' nel forum alla ricerca di info o in rete.
Puoi trovare moltissimo alla voce manti erbosi anche nel web.

In quanto alla siepe, con le dimensioni del giardino io eviterei di mettere siepi che si allarghino molto. Duecento metri così disposti, creerebbero, con una siepe tradizionale, un effetto trincea per niente gradevole.

Potresti, come giustamente dicevate, pensare ad un rampicante.
Un'ottima soluzione è la Clematis armandi.
E' sempreverde, ha un bel fogliame e quando fiorisce è un'esperienza mistica.
Puoi anche pensare di fare così: piantumi la armandi in massa e, in certi punti, inserisci delle altre Clematis a fioriture differenziate per periodo.
Solitamente le Clematis, a parte alcune, sono spoglianti, ma avendo la armandi a fare da quinta, non si noterebbero le piante spoglie.
L'effetto di una simile recinzione, è notevole e molto, molto, molto aggraziato e ricercato senza scadere nello snob.
 

Lucesole

Aspirante Giardinauta
Che bella la clemantis! :azz:
Ma non è che con i rampicanti poi è più difficile potare e perdo il controllo della situazione? Metti che qualcosa va storto non è che devo cambiare la rete vero?!?!? :confuso:
 

mercury

Aspirante Giardinauta
Che bella la clemantis! :azz:
Ma non è che con i rampicanti poi è più difficile potare e perdo il controllo della situazione? Metti che qualcosa va storto non è che devo cambiare la rete vero?!?!? :confuso:
direi di no... stai tranquilla, io sono riuscita a staccare da una "rete verde" una grossa edera che era lì abbarbicata da 20 anni :eek: nessun danno per la rete :lol:
E comunque in alternativa ci sono sempre le spinacce del piracanta :eek:k07: AHI AHI AHI AHI :ciglione:
 
Alto