• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova casa - nuovo giardino

rudy84s

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! sono nuovo del forum e come ho scritto in oggetto ho appena acquistato casa e vorrei progettare il giardino con il vostro aiuto!

ZONA: provincia di Pavia (pianura lombarda) - in un paesino con attorno la campagna

ho due spazi a disposizione:
1) sul davanti un rettangolo di 4x8 m che confina sui lati corti con altri giardini già realizzati (prato all'inglese e siepi verdi e rosse) mentre sui lati lunghi da un lato c'è la casa (soggiorno/cucina) dall'altro una strada poco trafficata.

2) sul retro un rettangolo 4x10 m che confina su tre lati con giardini senza siepi ma solo con prato e qualche cespuglio e sul terzo lato con la casa (finestra della camera da letto) grande problema è che sotto ci sono i garage e mi è stato detto che ci sono circa 30-35 cm di terra.

la mia idea è:
1) siepe lungo gli 8m lato strada (magari che sia un pò colorata tutto l'anno) più due aiuole strette sui lati corti con fiori e bulbi e lasciare una zona centrale con prato (io vorrei dicondra o trifoglio nano)

2) dividere a metà circa il giardino, davanti alla portafinestra della camera prato (sempre dicondra o trifoglio) con un ciliegio (magari su una piccola collinetta che divide anche le due zone del giardino) e l'altra metà orto con qualche pianta di pomodori, insalata zucchine diciamo un tre aiuole.

che ne pensate? mi date qualche parere e magari consigli sulle piante da mettere per la siepe? (vorrei fare un misto tra caduche e sempreverdi ma non sò come viene fuori il tuttto!
 

rudy84s

Aspirante Giardinauta
dimenticavo l'orientamento...la strada è a est rispetto alla casa ...un'altra cosa ora non c'è nulla tranne qualche ciuffo di gramigna!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con una profondità di soli 30/35 cm di terra non ti puoi sbizzarrire tanto in fatto di piante.
Tutte quelle ad alto fusto necessitano di una maggiore quantità di terreno.
A meno che tu non rialzi il terreno creando, con un roccaggio, una specie di vaso naturale. In ogni caso, non potendo alzarti tanto, non penso che tu possa piantare piante che crescano molto.
Rimangono certo molte specie ma tutte di piccola taglia (azalee, cespugli, siepi etc.)
Sul davanti invece l'idea della siepe (per difenderti dagli sguardi indiscreti) è validissima.
Per la decisione delle piante tieni anche conto che quelle ad alto fusto devono stare ad almeno 3 metri dal confine con le altre proprietà. Con solo 4 metri di "lato corto", e non volendo mettere le piante troppo a ridosso della tua casa (quando si piantano sembrano piccolissime, ma crescono molto in fretta), non hai tante possibilità di scelta.
Ti consiglio quindi di chiedere ad un vivaio. Con un sopraluogo è decisamente più semplice verificare la disposizione del terreno e le varie possibilità di "arredo".

Ste
 

rudy84s

Aspirante Giardinauta
adesso prova a mandare la foto...

leaf



nn sono un bravo disegnatore ma spero si capisca!
grazie!

https://docs.google.com/leaf?id=0B1asudEjLa3yZDU3NmQwMzItNWViNi00NjdkLTllMjgtNjIxZWI0NmFjZDVk&hl=en&authkey=CLKG91I
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
con 30/35 cm di profondità, in una vasca, io riesco solo a far crescere bulbose, Jasminum nudiflorum e primulinum, felci, eriche. Negli anni ho provato di tutto: Corylus avellana contorta, che a detta del vivaista doveva starci benissimo per anni, durato 6 mesi. Acero nano, cosiddetto da un altro "esperto rivenditore", stessa fine, solo dopo un anno e mezzo. Un paio di rosai in miniatura, spostati dopo un anno. Allora ho provato con le talee delle mie ortensie, neanche a loro è piaciuto, e dopo un po' di crescita stentata le ho spostate. Fine della storia: bulbose e Jasminum che dura da 14 anni.
 

rudy84s

Aspirante Giardinauta
e si immaginavo che nel giardino 2) non riuscirò a fare molto...ma un singolo ciliegio magari "nanizzato" facendo una collinetta dite che non si riesce? alla fine non è come avere un grosso bonsai ??

sfogherò tutta la mia fantasia sull'altro che invece è in piena terra!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema di queste "vasche" non è solo la poca profodità della terra a disposizione (le acidofile, tipo le azalee, vivono in vaso con molto meno terreno) ma lo scarso drenaggio che hanno.
Quando piove fanno un "effetto piscina" che danneggia quasi tutte le piante.
Mi spiego meglio. Quando piove l'acqua penetra nel terreno e si deposita sul fondo della vasca (ossia il tetto del garage) finchè gli scarichi, lentamente, non la portano via.
Le piante con le radici che toccano il fondo della vasca si trovano con le radici a bagno e patiscono. Le piante con le radici corte (come quelle segnalate da Lisyy) hanno ancora parecchi centimetri di terra "sotto i loro piedi" e patiscono di meno.
L'effetto è tanto maggiore quanto è scarso e lento il drenaggio della vasca. Sicuramente i costruttori avranno predisposto dei tubi microforati di scolo (altrimenti avresti veramente una piscina) ma questi sono lenti a sufficienza per lasciare alcuni centimetri di acqua sul fondo della vasca per alcuni giorni (anche dopo la fine della pioggia).
In partica è come mettere una pianta in vaso con il sottovaso pieno di acqua. Alcune piante lo amano, altre muoiono per marciume radicale.
Il ciliegio, anche se piccolo, ha radici profonde. La collinetta dovrebbe essere alta per far si che le radici non arrivino al fondo. E' vero che è come un bonsai, ma con il sottovaso pieno di acqua.
Devi cercare piante che amino l'umidità. Quello che odiano i ristagni idrici avranno molta difficoltà di attecchimento.

Ste

PS: Inoltre abiti a Pavia (con pioggia e neve) mica a Pantelleria :)
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
il mio non era un problema di ristagno o di umidità protratta nel tempo, ma proprio di mancanza di substrato. La vasca di cui sto parlando è stata dotata (sotto mia supervisione) di tubo di scolo, inoltre ho provveduto personalmente a disporre uno strato di 5 cm di drenaggio di sassi (non argilla espansa) e tessuto geotessile. Infatti quando piove si vede subito il rivolino d'acqua che fuoriesce, indice che il drenaggio funziona; secondo me le piante soffrivano per la mancanza di terreno. Facciamo i conti: 35 cm di profondità della vasca, meno 5 cm di drenaggio, restano 30 cm utili da riempire di substrato (hai voglia a concimare e a ridurre la chioma, come consigliato da "esperti")...troppo pochi...dopo il primo anno anche per le roselline in miniatura.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

diciamo che la poca terra e l'acqua sono due concause che non favoriscono le piante.
Io, per la scarsa qualità del drenaggio, non mi riferivo a casa tua Lisyy.
Anche a casa mia ho fatto tutto per benino e, almeno il prato, cresce benissimo. Inoltre il soffitto del mio garage è asciutto e senza macchie (segno della buona tenuta e del buon drenaggio).
Ma sono andato in posti in cui si sente, anche solo camminando, che sotto la poca terra c'è acqua.
Anche l'erba cresce "male" e poi, scavando, si trova solo uno strato di ciotoli ma nessun sistema di drenaggio, nessun tubo microforato, neanche un foglio di TNT per tener separata la terra dai ciotoli.
In questo caso nessuna pianta vive bene.
Io segnalavo solo che un ulteriore problema è quello dell'effetto piscina.
Ci sono piante basse che vivono in vasche profonde meno di 40 cm. Inoltre la vasca è limitata mentre il prato del nostro amico, almeno, ha spazio in larghezza per far sviluppare le radici.
Azalee, ortensie, photinia vivrebbero anche con 30cm di terra ma devono avere "i piedi asciutti".
Dove fa' molto caldo poi c'è il problema opposto: la troppa siccità. Il cemento scalda, asciuga in fretta la terra e le piante vanno in carenza idrica.
Questo però non è il caso del nostro amico a Pavia dove l'estate è calda ma non paragonabile a quella del meridione e dove in inverno, tra nebbia, pioggia e neve, l'acqua non manca.

Ste
 

rudy84s

Aspirante Giardinauta
;)

grazie per le risposte...ho capito che nella giardino sul retro che c'è la vasca non potrò mettere molto...cmq ci sono dei miei vicini che sempre li hanno piantato rose e piccoli arbusti da circa 4 anni quindi posso sperare che il costruttore abbia fato un drenaggio abbastanza efficacie...

e per la siepe mista tra sempreverdi e caduche fiorite che mi dite?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Fiorita: Syringa vulgaris, Philadelphus coronarius, Kerria Japonica, Forsythia, Abelia, Viburno, Weigela floribunda, Oleandro, Maggiociondolo (Laburnum anagyroides), Berberis,ecc. Avresti molta più scelta con una siepe fiorita informale.
Altrimenti con i sempreverdi, come Laurocerasus, Eleagnus, Euonymus, Ilex aquifolium, Ligustrum, Prunus lusitanica, ecc., oppure con le conifere puoi farne una da tenere in forma rigida.
 

rudy84s

Aspirante Giardinauta
a me piacerebbe fare una siepe "informale" però non ho molto spazio... quindi non posso fare una siepe di due metri di spessore...per questo avevo pensato di alternare una sempreverde con un paio di tipi che fioriscono a me piace la forsizia e quella che si chiama pianta delle farfalle e poi non sò....ma ho il dubbio che rimangano i buchi quando le caduche perdono le foglie...qulcuno mi saprebbe dare qualche idea.

grazie!
 
Alto