• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente ho un giardino!!!!! Mi aiutate?

A

Anna73

Guest
Forse nessuno di voi si ricorderà di me...frequentavo il forum un paio di anni fa :eek:k07:
Ho sempre desiderato poter avere di nuovo un giardino tutto mio (sono cresciuta in una villetta), solo che la ricerca della casa nuova è stata molto + lunga del previsto.
Ora finalmente abbiamo trovato la casa dei nostri sogni e ha anche un piccolo giardino (circa 150 mq.) :froggie_r
Purtroppo la casa è rimasta abbandonata per un paio d'anni, quindi vi lascio immaginare in che stato sia il giardino (avete presente una giungla?:storto: )
Qui sotto vi metto la piantina

Giardino.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v438/Anna73/DSC00030-1.jpg
Le 2 macchie grosse verdi sono: davanti al soggiorno una magnolia (di quelle che perdono le foglie) e una conifera (perdonatemi, di + non so dirvi). La magnolia mi piacerebbe tenerla, però è da spostare verso nord (è stata piantata a ridosso della pavimentazione e sta tirando su tutte le piastrelle!!!).
La conifera invece verrà abbattuta: anche lei è stata piantata contro la casa (credo a meno di 1 mt.) e le radici hanno fatto danni alla parete, mi entra acqua in taverna :martello2
L'altra macchia di verde che vedete vicino alla recinzione è una siepe di lauro: è in buone condizioni e desidero tenerla perchè mi crea una barriera con il vialetto di accesso alle altre case del piccolo condominio.
Per il resto: il giardino è recintato da un muro alto circa 180 cm., mentre tra il nostro giardino e quello dei vicini c'è una rete (da sostituire e alzare, devo evitare che scappi il gatto). Anche lungo gli altri 2 lati di muro c'è del Lauro ma è in condizioni pietose e lo toglieremo.
Mi piacerebbe mettere una rete lungo tutto il muro e farci crescere il rincospermo e vorrei un bell'acero a ombrello davanti alla portafinestra del soggiorno..... per il resto non so proprio cosa fare :confused:
Calcolando la mia poca esperienza (finora ho avuto solo 2 miseri balconi), sarei orientata verso piante semplici, che richiedano poca manutenzione. Al tempo stesso vorrei un giardino pieno di colori, sia in estate che in inverno.... chiedo troppo forse :confuso:
Ultima cosa: davanti alla cucina e/o al soggiorno, sulle piastrelle, metteremo un bel tavolo di legno con le sedie (già comprati!!!) e da qualche parte in giardino ci sarà sicuramente il barbeque :food:
Per quel poco che ne capisco penso che il terreno sia argilloso, calcolate però che abbiamo in programma di affidarci a un giardiniere per togliere un po' di terra e metterne di nuova.
Ora, dopo tutto questo papiro, per chi ancora non si è addormentato, vi metto qualche foto della casa e della giungla che abbiamo trovato!

Fuori dalla portafinestra del soggiorno:

http://img.photobucket.com/albums/v438/Anna73/DSC00030-1.jpg

Vista dall'alto:

http://img.photobucket.com/albums/v438/Anna73/DSC00043.jpg

L'aiula fuori dall'ingresso: anche lei ha bisogno di una sistematina....

http://img.photobucket.com/albums/v438/Anna73/DSC00051.jpg

Aspetto i vostri preziosi suggerimenti!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Elyass86

Guru Giardinauta
Bella bella bella bella.
l'anno scorso ho iniziato anche io ad occuparmi di un giardino e devo dire che è stata una delle esperienze più belle e gratificanti della mia vita.
Ho avuto momenti di sconforto e il forum è stato utilissimo, adesso è ancora una mezaschifezza, ma se penso allo scorso anno!quanti progressi :)


Allora.
Tralascio le questioni tecniche che non sono il mio forte.
Ti pongo intanto una domanda:
Che tipo di esposizione ha il giardino?
Inseriresti nella foto i punti cardinali?
quanta luce ha?

e poi:

Dove potresti posizionare il barbecue senza che il fumo duia fastidio?
magari si potrebbe iniziare proprio da quello e creare poi un vialetto con delle bordure,sarebbe un punto di partenza :)

In bocca al lupo!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ma quella è gramigna o prato?
no perchè se è prato, hai il prato già fatto :)
Poi: non è che il terreno ti sembra argilloso perchè compattato dopo due anni di pioggie ed abbandono?

prova a romperne delle zolle e vedi come si comporta con l'acqua.Se necessario porta un campione di terra ad analizzare(ho scoperto che lo fa quasi qualunque laboratorio) e vedi se vale la pena di modificare il terreno, o basta una bella vangata e concimata.
 
A

Anna73

Guest
Elyass innanzi tutto grazie mille per le tue risposte :)
Ho modificato la piantina e ho inserito:
- i punti cardinali (da quello che ho visto la zona a Est prende il sole solo le prime ore della mattina, fino alle 10 direi, perchè la casa è molto alta e fa ombra). La zona a Nord invece prende il sole nel pomeriggio.
- i 2 rettangoli marroni sono: a est il barbeque, accanto alla casa la casetta per gli attrezzi (ancora non ne abbiamo ma mi porto avanti :eek:k07: )
- le 2 macchie turchesi invece sono gli attacchi per l'acqua: abbiamo intenzione di fare l'impianto di irrigazione.
Il barbeque potremmo metterlo lungo tutte le pareti nord e est, però ho preferito piazzarlo relativamente vicino alla cucina in modo da avere + spazio possibile da dedicare al prato.
Un domani vorremmo mettere una tettoia a coprire la parte di piastrelle davanti alla cucina, in modo da poter lasciare fuori il tavolo anche in inverno (l'ha fatto anche un vicino quindi non dovrebbero esserci problemi).
Purtroppo non ho ancora comprato qualcosa che mi permetta di scavare per vedere il terreno, ti posso dire che tutta la parte intorno alla magnolia era ricoperta da foglie della stessa (e in 2 anni ne ha fatte una quantità enorme :eek: ) che ho già amorevolmente raccolto. Sotto lo strato di foglie c'era una piantagione di fragoline di bosco :burningma estirpate a mano pure quelle (riempiti 15 sacchi dell'immondizia :eek: ), nessuna traccia di erba sopravvissuta.
Ho anche scoperto che il terreno è ricco di lombrichi e lumache (col guscio, potrei farne escargot :food: ).
Non so se quella che si vede sia erba o gramigna, ora mi documento e cerco di scoprirlo (anche se ho paura sia gramigna: gli ultimi inquilini non avevano molta cura del giardino, il condominio ha dovuto obbligarli con la forza a potare il lauro :squint: )
Metto qualche altra foto per farvi capire meglio il contesto ed il tipo di casa (in tanti mi hanno detto che ricorda lontanamente le case inglesi):

l'angolo est/nord (notare il lauro in che condizioni è.... questo lato lo rimuoveremo ed è al suo posto che mi piacerebbe il rincospermo)
http://img.photobucket.com/albums/v438/Anna73/DSC00044.jpg

la parete nord
http://img.photobucket.com/albums/v438/Anna73/DSC00043-1.jpg

la casa (è la prima a sinistra)
http://img.photobucket.com/albums/v438/Anna73/DSC00025.jpg

Adoro le azalee, le ortensie, le peonie. Purtroppo le prime 2 ho provato a coltivarle in balcone ma con risultati pessimi :cry:
Ultimissima cosa (scusate se scrivo sempre dei papiri ma sono veramente esaltatissima dal mio nuovo giardinetto!!!!): il comune in cui è situata la casa obbliga a piantare 1 albero ad alto fusto ogni 70 mq. di giardino, quindi ne dovrò avere 2. Spero di riuscire a spostare la magnolia, ma per il secondo albero non ho la + pallida idea di cosa mettere :confuso:
 

alby80

Giardinauta Senior
per togliere quel lauro cosa userai? una bomba!? :) preparati perche sarà un lavoraccio.. se posso darti un consiglio non di giardinaggio gia che sei nei lavori e farai pulizia ti converrebbe dare una mano di qualcosa al muro.. quando poi ti cresceranno altre piante sarà più difficile.. vendono prodotti da dare al cemento per "rinnovarlo" e a parte il fattore estetico sicuramente il cemento ne trarrà vantaggio.
 
A

Anna73

Guest
Ehm..... mi è venuta in mente un'altra cosa :cool2:
Per l'aiuola vicino all'ingresso avevo pensato di mettere giù un tappezzante invece dell'erba (in modo da evitarmi la menata di tagliare l'erba con l'attrezzo a filo). Ho visto che uno dei vicino ha fatto una cosa del genere con una pianta che ha dei fiorellini sul bluette/viola ed è proprio carina :eek:k07:
Cosa può essere?
 
A

Anna73

Guest
per togliere quel lauro cosa userai? una bomba!? :) preparati perche sarà un lavoraccio..

Potrebbe essere un'idea :eek:k07:
Scherzi a parte.... lo so che sarà un lavoraccio, e pure spostare la magnolia e togliere l'altra pianta lo saranno. Per questo tipo di lavori ci affideremo al giardiniere (noi lavoriamo entrambi tutti i giorni e se ci dedichiamo al giardino solo i week-end, con i lavori che ci sono da fare, finiremo tra 20 anni :)
Per il muro mi hai dato un'ottima idea, grazie mille!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao anna, prego, ma i miei sono consigli da profano, prendili piuttosto come delle idee.
Personalmente, non mi pare che la siepe di lauro sia conciata così male, i nuovi getti sembrano belli forti e vigorosi, e se a te non dispiace la pianta, basteebbe tagliare quegli strepponi dei tronchi e nel giro di un anno la siepe è bella, e come nuova.

Inoltre, dici che la terra è piena di lombrichi!
Questo è positivissimo,è indice di una buona fertilità della stessa, i lombrichi , aiutano a decomporre i resti organici trasformandoli in concime per le nostre piantine!
Cavolo! tutte quelle fragoline di bosco! non sai quanto ti invidio :)

Ne hai lasciata qualcuna vero?Potresti addirittura usarla come tappezzanti alla base dell'aiuola nel caso non sia troppo esposta al sole.


Per la pianta del tuo vicino, mi viene in mente la campanella strisciante (reperibile presso la bakker)confermi?
1407_browse.jpg



Ora devo andare a studiare, più tardi in una pausa vedo la piantina, e mi faccio venire qualche idea!
 
A

Anna73

Guest
Elyass il lauro forse non è messo tanto male.... è che non mi piace molto :squint: diventa enorme (soprattutto in larghezza) e bisogna continuamente potarlo :confuso:
Boh, vediamo cosa mi dice il giardiniere: purtroppo i lavori di ristrutturazione della casa ci hanno un po' dissanguati, quindi devo fare i conti anche col budget che abbiamo a disposizione :eek:k07:
La tappezzante del mio vicino mi sembrava un po' + lilla, però non ne sono sicura, l'ho vista un paio di mesi fa, ora è senza fiorni. Comunque quella che mi hai suggerito tu è bellissima! Ora provo a vedere che esigenze ha.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao anna :)
La campanella tappezzante cresce molto semplicemente, senza problemi, in ogni condizione, a patto di avere un substratyto parecchio fertile.
Io la ho messa ai piedi di una boauganville, e sta crescendo inmaniera rapidissima.
La ho acquistata alla bakker, e mi sono arrivate cionque piantine minuscole, tre hanno attecchito e crescono a vista d'occhio bloccando anche la crescita delle infestanti,che altrove la fanno dapadrone.
E' ottima anche per coprire terreni dove hai piantumato di bulbi.
Quando sarà il momento questi sapranno farsi strada tra le foglie della campanella per fiorire, senza lasciare vuota l'aiuola dopo la sfioritura.
Io trovo sa un'ottima pianta.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Dimenticavo i complimenti per la casa, son davvero belle :) e il lauro visto dall'esterno, crea davvero un bell'effetto.

Il primo passo, è proprio quello di creare l'impianto di irrigazione, o quantomeno di farne tracciare la mappa, per evitare in futuro intralci dovuti alla piantumazione dialberi o piante..

Se ho capito bene, il lato est (dove hai disegnato il barbecue )è quello dove c'è la siepe di lauro che vuoi eliminare giusto?
potresti creare un sentiero per raggiungere il barbecue e tutto intorno disporci una bordura a piacere.

Dipende tutto dallo stile che vuoi dare al giardino.
In una casa del genere, io ci vedrei bene un sentiero fatto con del ghiaietto, e tutto intorno prato, o eventualmente un piccolo selciato con l'erba che cresce tra le pietre(questo ultimo era il mio sogno)
Ma a seconda dei gusti, potresti dare uno sguardo ai brico center,in particolare da leroy merlin o da castorama ci sono delle pietre per creare sentieri col metodo dei passi giapponesi,dalle forme più strane, a forma di impronta d'orso, un pò ondulati, circolari, davvero di ogni tipo,eleganti o spiritosi.
Questo è il mio:

14ak0fc.jpg

14akbk3.jpg


Questo lo ho ripescato da un post dello scorso anno, di GIanantonio,anche mi piaceva molto.
post-3-1145628075.jpg




Una altra cosa da stabilire, è il tipo di albero ad alto fusto che vuoi metterci,
e questo ovviamente in base ai tuoi gusti ed all'esposizione.
Leggo che hai già una magnolia.Intendi la grandiflora? se la sposti nell'angolo nord-est, l'unico punto utile per l'altro albero ad alto fusto,è la zona nord ovest che è soleggiata nel pomeriggio_Ora ci vorrebbe rosaeviola, che è una maga con la scelta degli alberi, ma certo qualche altro utente saprà consigliarti dei begli esemplari da piazzarci!
 
Ultima modifica:

Clorophilla

Florello
Ehm..... mi è venuta in mente un'altra cosa :cool2:
Per l'aiuola vicino all'ingresso avevo pensato di mettere giù un tappezzante invece dell'erba (in modo da evitarmi la menata di tagliare l'erba con l'attrezzo a filo). Ho visto che uno dei vicino ha fatto una cosa del genere con una pianta che ha dei fiorellini sul bluette/viola ed è proprio carina :eek:k07:
Cosa può essere?

potrebbe essere anche myosotis (non ti scordar di me)?

0013404-2.jpg

0012161.jpg
 
A

Anna73

Guest
ELYASSSSSSSSS mi hai detto una bugia!!!!! :eek:
Hai detto che il tuo giardino è una mezza schifezza :confused: ma da quel poco che si vede dalle 2 foto del barbeque direi che è uno spettacolo :eek:
Già solo il prato togle il fiato, non oso immaginare cosa siano le aiuole che si intravedono di lato :eek:
Ok, ora cerco di riprendermi..... dunque dicevi del sentiero.... dovremo rifare anche le piastrelle che ci sono (la magnolia le ha tirate su) e sono obbligata a rimetterle uguali. Sono semplicissime, quelle fatte tipo a sassetti.
Potrei utilizzare le stesse piastrelle anche per fare il sentiero, traendo spunto dalla foto di Gianantonio che mi hai fatto vedere :)
La magnolia non so bene se sia la Grandflora :confuso: so solo che è enorme (sarà alta 10 mt. :eek: ) e che perde le foglie, i fiori non li ho ancora visti.
Per l'albero aspetto gli esperti :eek:k07: io non ne capisco un tubo! Mi piacerebbe qualcosa che faccia fiori e possibilmente non perda le foglie (mi basta la magnolia :burningma ).... a mio marito è venuto in mente un melograno ma non so se possa essere considerato un albero ad alto fusto :confuso:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Il melograno non è in effetti grandissimo, ma di certo è spogliante.
Se cerchi qualcosa di sempreverde, non va bene.
Però valuta bene se vale la pena metterci un sempreverde,per quanto si trovi a nord, quelle poche ore dui luce invernali potrebbero essere oscurate dall'albero in questione.Poi le foglie puoi tranquillamente rastrellarle una volta fatto il prato e compostarle(sempre se decidi di dedicare un angolo al compostaggio).
Il sentiero a tema cvol marciapiede è una bella idea, io ho scelto quei mattoni proprio perchè a tema con la scala.
Quali sono i colori che preferisci?
Grazie per i complimenti al giardino, ma se lo vedessi ora il prato, che bella schifzza..aspetto la primavera e vedo se si riprende :)
 
A

Anna73

Guest
Il melograno non è in effetti grandissimo, ma di certo è spogliante.
Se cerchi qualcosa di sempreverde, non va bene.
Però valuta bene se vale la pena metterci un sempreverde,per quanto si trovi a nord, quelle poche ore dui luce invernali potrebbero essere oscurate dall'albero in questione.Poi le foglie puoi tranquillamente rastrellarle una volta fatto il prato e compostarle(sempre se decidi di dedicare un angolo al compostaggio).
Il sentiero a tema cvol marciapiede è una bella idea, io ho scelto quei mattoni proprio perchè a tema con la scala.
Quali sono i colori che preferisci?
Grazie per i complimenti al giardino, ma se lo vedessi ora il prato, che bella schifzza..aspetto la primavera e vedo se si riprende :)

Hai ragione circa l'albero spogliante! Forse è meglio dover raccogliere le foglie che avere poca luce.
A che cosa ti riferisci quando mi chiedi che colori preferisco? Se alle piastrelle, devo rimetterle uguali per seguire le regole condominiali: sono grigio chiaro, quindi anche intonate alle casa :eek:k07:
Se invece ti riferivi ai colori dei fiori sono guai: mi piacciono tutti i colori! Infatti ho un po' paura che mi venga fuori un miscuglio terribile :eek:
Ti do ragionissima circa l'abbinamento tra non ti scordar di me e tulipani, questi ultimi poi non ho mai potuto prenderli perchè sul balcone non avevo + spazio e sono in cima alla lista degli acquisti :eek:k07:
Potrei metterli nell'aiula insieme alla tappezzante (dopo aver capito quanto sole prende sta benedetta aiuola!)
Ho anche una trentina di bulbi di giacinto, per ora piantati in 2 vasi grossi, e un Hibyscus Siryacus (credo, è quello che perde le foglie e resiste al freddo) con i fiori bianchi screziati di fucsia.
Sul balcone ho anche un rincospermo che ha sempre stentato a crescere (poco sole), spero che piantato in giardino si riprenda.
Non mi hai detto nulla riguardo alla mia idea di coprire il muro con il rincospermo, come ti sembra?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
A quanto ho capito quel muro, dove vorresti far arrampicare il rinco è quello est.
Bene, ma c'è un problema.Come ben saprai ,esso non ha la possibilità di arrampicarsi da solo,ma dovresti predisporre dei supporti, come grigliati, in plastica o in legno o più economici, tasselli ad occhiello nei quali fa scorrere del filo (Nylon?ferro?).
Il rinco diventa una bestiaccia profumatissima.
La posizione credo sia buona, se prende sole (anche non diretto)al mattino,e credo, riceva una buona illuminazione durante tutto il pomeriggio.
Certo che dodici metri di rinco sarebbero troppi!io metterei altri rampicanti.
Fai un pensiero al gelsomino di san giuseppe, che fiorisce in pieno inverno, da integrare magari con una clematis che da colore quando questo è spoglio di fiori.
Il gelsomino di san giuseppe è abbastanza rustico,ma non credo sopporti gli inverni milanesi (qui viene fuori l'ignoranza accanto alla voglia di dare una mano)
Non mi pronuncio sulle clematidi, non ne conosco la rusticità, ma se non ricordo male la montana è abbastanza rustica.
Che piante sono quelle nell'aiuola esterna?
 
Ultima modifica:
A

Anna73

Guest
In effetti coprire entrambi i muri col rinco forse è troppo....
Il gelsomino di S. Giuseppe purtroppo qui non passa l'inverno :cry:
Per il sostegno nessun problema, potremmo mettere della rete a maglie larghe utilizzando dei paletti di ferro da fissare sul muro, in modo che la rete resti staccata dal muro una ventina di cm.
Potrei fare col rinco il muro a nord (mi sembra quello che prende + sole), e sull'altro muro qualche altro rampicante che stia bene senza troppo sole (non ho la + pallida idea di cosa :confused: ma esisterà un rampicante che fa al caso mio :squint: ).
Le piante che ci sono nell'aiuola non so cosa sono :( so solo che devo potarle drasticamente perchè i vicini ci tengono che l'interno del condominio sia curato).
Nel frattempo ho modificato la piantina mettendo giù le prime idee:

http://img.photobucket.com/albums/v438/Anna73/Giardino2.jpg

- quei quadratini grigi sarebbero le piastrelle, ho pensato di metterle anche per fare il sentiero verso la casetta degli attrezzi.
- ho spostato la magnolia nell'angolo nord/ovest. Per piantare l'altro albero dobbiamo prendere bene le misure per vedere se ci sta, devono essere piantati ad una certa distanza dal confine e non vorrei ritrovarmi i 2 alberi appiccicati.
- davanti alla portafinestra del soggiorno ho disegnato un'aiuola in cui inserire l'acero a ombrello (e qualcos'altro che ancora non so :confuso: le azalee hanno bisogno di tanto o poco sole?).
Per ora direi che per partire è sufficiente quello che ho inserito, non vorrei riempirlo troppo (devo capire quanto tempo riuscirò a dedicargli) e allo stesso tempo voglio un bel po' di prato (anche perchè se metto troppe aiuole sono sicura che mio marito si rifiuterà di tagliare l'erba :eek:k07: ) poi posso sbizzarrirmi con le aiuole. Prima però devo capire bene come funziona il sole lì dentro, ma per farlo devo aspettare fine mese quando andremo a viverci....
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Prima però devo capire bene come funziona il sole lì dentro, ma per farlo devo aspettare fine mese quando andremo a viverci....



Intanto, ti faccio io miei migliori auguri per questo passo così.... piacevole :)
 
Alto