fra qualche giorno su canale 5 faranno La grande bellezza, bellissimo! Lo rivedrò molto volentieri.
Durata prevista: 4h
Io ieri ho rivisto "Apollo 13", un filmone, forse pure meglio della prima visione. La moglie accennava il dialogo ma in presenza di tal film non si può proprio
"Oltre le colline"
Film particolarmente lungo e doloroso.
Narra di un
fatto vero accaduto nei pressi di un monastero in Romania, dove la vita libera ed indipendente di una ragazza si scontrò con l’oscurantismo ed il proibizionismo di un prete ortodosso e della sua piccola comunità di donne, assuefate ed impaurite.
Bella la descrizione dello spaccato di vita a cui si dedicano con “amore” e ignoranza, in cui le donne svolgono tutto il lavoro ed il papà/prete/padrone resta solo con il “duro” lavoro di sacerdote a recitar messe e preghiere.
Servito e riverito sembra più un antico padrone feudale. Roba d’altri tempi si potrebbe pensare, ma in realtà la vita della fredda ed isolata comunità è ambientata ai giorni nostri!
L’ignoranza nel senso stretto della parola, la mancanza di cultura, il credere acriticamente, porteranno ad un evolversi della situazione sempre in peggio.
Film notevole, dichiaratamente “distaccato” e senza l’intento di puntare il dito verso questa o quell’altra istituzione, ma dentro allo spettatore si formeranno ben presto idee ben precise su chi potrebbe aver una colpa maggiore…
Se non avete problemi a subire film drammatici (ma realistici) di questa portata (e non dovreste) direi che la visione è sicuramente consigliata.
"Smetto quando voglio"
Visto in anteprima (grazie a Coming Soon), film leggero sul precariato e sulla voglia di rivalsa di alcuni, non più giovani, laureati.
Divertente a sprazzi, serata rilassante con un che di amaro… perchè si ride ogni tanto, ma la realtà è dietro l’angolo.
Promosso, anche perchè è un’opera prima gradevole.
Dai! dai! dai!
"E' stato il figlio"
Commedia brillante ambientata in un quartiere di Palermo, povero e grottesco, di qualche anno fa’…
Nel film l’apparire la fa da padrone (ma in quale luogo del globo non è così?) ed i personaggi si ritroveranno come in un gorgo, sempre più giù. Inseguendo un sogno: quello di distinguersi e di vivere ostentando ricchezze ma finendo per evidenziare le storture di una nazione e del suo popolo.
Ottimo film, per ridere senza dover spegnere la testa e che merita sicuramente di esser visto.