• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

film al cinema e in tv: visti, da vedere.. e non! 2

danielep

Florello Senior
Con la scusa che ho guardato poca TV, ultimamente ho imparato ad apprezzare il cinema italiano (sul 34). Ho apprezzato in particolare la "mostruosa" bravura di Paola Cortellesi, il delicato humour napoletano (mai volgare) di Vincenzo Salemme e dei suoi splendidi attori ( Carlo Buccirosso, Maurizio Casagrande e Nando Paone), Marco Giallini, Stefano Fresi.... Una lista infinita. E i giovani registi? Soldini, Genovesi...
 

Tchaddo

Florello
Con la scusa che ho guardato poca TV, ultimamente ho imparato ad apprezzare il cinema italiano (sul 34). Ho apprezzato in particolare la "mostruosa" bravura di Paola Cortellesi, il delicato humour napoletano (mai volgare) di Vincenzo Salemme e dei suoi splendidi attori ( Carlo Buccirosso, Maurizio Casagrande e Nando Paone), Marco Giallini, Stefano Fresi.... Una lista infinita. E i giovani registi? Soldini, Genovesi...

io invece il cinema italiano lo digerisco poco... di quelli da te elencati mi piace solo Giallini. Paola Cortellesi mi piaceva ma poi è salita su un piedistallo e ha iniziato a starmi antipatica. Salemme non lo sopporto, gli altri non li conosco (o non mi vengono in mente in questo momento)
 

danielep

Florello Senior
io invece il cinema italiano lo digerisco poco... di quelli da te elencati mi piace solo Giallini. Paola Cortellesi mi piaceva ma poi è salita su un piedistallo e ha iniziato a starmi antipatica. Salemme non lo sopporto, gli altri non li conosco (o non mi vengono in mente in questo momento)
Sai, il discorso simpatie e antipatie, filmograficamente, come nella vita, è strettamente personale. Morale: non si può piacere a tutti.
Traevo spunto dalla recensione di "zia" Micia sul film di Christian De Sica, che pur mi sembra bravo e non mi è antipatico, ma che, istintivamente rifuggo per la comicità pecoreccia dei suoi film e di altri che li interpretano.
Praticamente, il titolo del mio intervento avrebbe potuto essere " Ho (ri)scoperto il film italiano ". That's all, folks!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Sai, il discorso simpatie e antipatie, filmograficamente, come nella vita, è strettamente personale. Morale: non si può piacere a tutti.
Traevo spunto dalla recensione di "zia" Micia sul film di Christian De Sica, che pur mi sembra bravo e non mi è antipatico, ma che, istintivamente rifuggo per la comicità pecoreccia dei suoi film e di altri che li interpretano.
Praticamente, il titolo del mio intervento avrebbe potuto essere " Ho (ri)scoperto il film italiano ". That's all, folks!!!
concordo su de sica, e per me è sempre troppo uguale a se stesso... ma se finisce in un film assolutamente non pecoreccio diventa godibilissimo. ammetto di essere filmicamente piuttosto esterofila, di italiano reggo bene le chicche di rado pubblicizzate e altrettanto raramente proposte in tv, che mi capitano spesso per puro caso.
----
ps aggiungo una delusione. la produzione del profondo nord mi avvince. spesso. sconsiglio a white, white day - segreti nella nebbia. la solita polare lentezza, ma vuota. la storia uguale in tutto il mondo della scoperta del tradimento della consorte peraltro già passata a miglior vita. un corto sarebbe bastato. e la battuta di fantozzi sulla corazzata potemkin è perfetta
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Sai, il discorso simpatie e antipatie, filmograficamente, come nella vita, è strettamente personale. Morale: non si può piacere a tutti.
Traevo spunto dalla recensione di "zia" Micia sul film di Christian De Sica, che pur mi sembra bravo e non mi è antipatico, ma che, istintivamente rifuggo per la comicità pecoreccia dei suoi film e di altri che li interpretano.
Praticamente, il titolo del mio intervento avrebbe potuto essere " Ho (ri)scoperto il film italiano ". That's all, folks!!!

Non volevo certo criticare le tue preferenze, traevo spunto dalle tue per raccontarvi le mie :);)
 

tartina

Master Florello
qualche sera fa su rai5 hanno proposto 'tito e gli alieni', un film italiano, decisamente favolistico, dolce, garbato. visto che la rai ricicla spesso le pellicole, vi capitasse lo consiglio.
guardato un paio di sere fa... apprezzato...
 

Waves

Master Florello
Natale a tutti i costi ci ha fatto spanciare. Non ci aspettavamo granchè alla fine erano i soliti attori italiani, tipo de sica, ma decisamente rinfrescati da Claudio Colica, noi figlioli lo conosciamo già perchè guardiamo sempre i suoi video sullo youtubo. In alcuni momenti avevamo le lacrime e noi odiamo i cinepanettoni, quindi ho detto tutto, da vedere :lol: :lol: :lol: :lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Non volevo certo criticare le tue preferenze, traevo spunto dalle tue per raccontarvi le mie :);)
Fra, ma io non mi sento criticato, non devi, tra le righe, scusarti...;)
tchaddo... quando invece che fra (so che sta per francensco...) danielep prenderà a chiamarti bro comincerò a preoccuparmi. della mia vecchitudine, of course.
perdonate l'ot ma non sono riuscita a trattenermi
 

danielep

Florello Senior
tchaddo... quando invece che fra (so che sta per francensco...) danielep prenderà a chiamarti bro comincerò a preoccuparmi. della mia vecchitudine, of course.
perdonate l'ot ma non sono riuscita a trattenermi
Ma io lo chiamo Fra, da Francesco, appunto..:rolleyes: Uso fra (in gergo) con mio nipote di 15 anni. A Venezia (non penso sia un'esclusiva) si usavano correntemente, per persone amiche, fradeo, zorma (germano), pare (padre), sangue ( per indicare un'amicizia che sfiora la consanguineità).
Nulla di nuovo sotto il sole, quindi...;) OT linguistico (se si mette la motivazione si è perdonato a metà, speroo_O)
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Natale a tutti i costi ci ha fatto spanciare. Non ci aspettavamo granchè alla fine erano i soliti attori italiani, tipo de sica, ma decisamente rinfrescati da Claudio Colica, noi figlioli lo conosciamo già perchè guardiamo sempre i suoi video sullo youtubo. In alcuni momenti avevamo le lacrime e noi odiamo i cinepanettoni, quindi ho detto tutto, da vedere :lol: :lol: :lol: :lol:
Io odio i cinepanettoni, l'ho evitato come la peste e i precedenti anche.
 
Alto