• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Lyrata foglie verso il basso e cadenti

marcoangelini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato questo Ficus Lyrata qualche mese fa.
Per i primi mesi della sua vita è stato benissimo, sembrava finto da quanto era immobile e bello!
Poi nelle ultime settimane ha iniziato a perdere qualche foglia e quelle che sono rimaste sono cadenti e rivolte verso il basso.
Ho provato a cambiare posizione, a vaporizzare, a innaffiare più frequentemente con acqua piovana visto che il terreno è spesso asciutto e ho dato un pochino di concime universale liquido. Non è cambiato nulla.
Come vedete è in una stanza molto luminosa e non viene toccato direttamente dai raggi luminosi.
In casa ho il riscaldamento a pavimento, la pianta è in un sottovaso sollevato da terra di una ventina di centimetri.

Come posso evitare che si sfogli completamente?

Grazie mille in anticipo.
Marco
 

Allegati

  • ficus-lyrata-1.jpg
    ficus-lyrata-1.jpg
    206,4 KB · Visite: 9
  • ficus-lyrata-5.jpg
    ficus-lyrata-5.jpg
    201,9 KB · Visite: 9
  • ficus-lyrata-4.jpg
    ficus-lyrata-4.jpg
    173,6 KB · Visite: 10
  • ficus-lyrata-3.jpg
    ficus-lyrata-3.jpg
    214,2 KB · Visite: 10
  • ficus-lyrata-2.jpg
    ficus-lyrata-2.jpg
    177,3 KB · Visite: 10

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, io propendo per una cattiva gestione delle annaffiature, ci spieghi come le gestisci?
Sulla base di cosa annaffi, come lo fai, ecc.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta ha bisogno di più luce (ama anche il sole diretto se viene abituata gradualmente) e di una più corretta gestione dell'acqua.
Si bagna quando la terra è asciutta anche in profondità e, quando lo si fa, si irrora tutta la zolla, fino a far uscire l'acqua in eccesso dai fori di scolo del vaso (che poi deve essere eliminata).
Bagnare in modo discontinuo e cambiare posizione sono cose che alle piante non piacciono.
Inoltre tu hai altri due problemi. Il riscaldamento a pavimento, che spinge aria calda da sotto a sopra (ed alle piante non piace) ed il controvaso che limita la circolazione dell'aria intorno al vaso.

A primavera (o quando le minime saranno stabilmente sopra i 10 gradi) prendi la pianta e svasa. Metti una miscela più drenante. Poi prendila e mettila fuori, al sole. Le foglie vecchie si bruceranno e cadranno ma ne nasceranno molte altre nuove e verdissime.

Dovevi accorgerti che qualche cosa non funzionava dal fatto che la pianta fosse statica. Una pianta che sta benissimo cresce e mette foglie. Se, durante la bella stagione, non si muove e sembra finta non sta bene e te lo dimostra in modo evidente quando inizia a fare freddo e si accendono i riscaldamenti.

Ste
 

marcoangelini

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la tua pianta ha bisogno di più luce (ama anche il sole diretto se viene abituata gradualmente) e di una più corretta gestione dell'acqua.
Si bagna quando la terra è asciutta anche in profondità e, quando lo si fa, si irrora tutta la zolla, fino a far uscire l'acqua in eccesso dai fori di scolo del vaso (che poi deve essere eliminata).
Bagnare in modo discontinuo e cambiare posizione sono cose che alle piante non piacciono.
Inoltre tu hai altri due problemi. Il riscaldamento a pavimento, che spinge aria calda da sotto a sopra (ed alle piante non piace) ed il controvaso che limita la circolazione dell'aria intorno al vaso.

A primavera (o quando le minime saranno stabilmente sopra i 10 gradi) prendi la pianta e svasa. Metti una miscela più drenante. Poi prendila e mettila fuori, al sole. Le foglie vecchie si bruceranno e cadranno ma ne nasceranno molte altre nuove e verdissime.

Dovevi accorgerti che qualche cosa non funzionava dal fatto che la pianta fosse statica. Una pianta che sta benissimo cresce e mette foglie. Se, durante la bella stagione, non si muove e sembra finta non sta bene e te lo dimostra in modo evidente quando inizia a fare freddo e si accendono i riscaldamenti.

Ste
Grazie davvero per la spiegazione.

Quindi in questi mesi che precedono la primavera mi conviene spostarla e metterla ancor più vicino alla finestra o peggioro le cose a spostarla nuovamente?
Solitamente la bagno quando la terra è asciutta anche in profondità (controllo con il dito) irrorando bene tutta la zolla e facendo uscire l'acqua da sotto.
È corretto bagnarla con acqua piovana? Se non dovessi averla mi conviene usare l'acqua distillata del ferro da stiro?

A primavera prima di metterla all'esterno leggo che mi conviene svasarla. Quindi pulisco la zolla dalla vecchia terra e metto una miscela più drenante mantenendo lo stesso vaso o lo metto più grande?

Grazie ancora,
Marco
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io la metterei più vicino alla finestra. In questo modo cominci ad abituarla al sole.
La tecnica con cui bagni è corretta. Tieni però presente che il dito arriva a meno di un terzo del vaso e sotto potrebbe ancora essere umido.
Meglio, anche se senti la terra asciutta, attendere ancora prima di dare acqua. E' una pianta africana che resiste senza problemi alla siccità.

Usa pure acqua piovana. Non ci sono problemi.

Quando rinvasi togli la terra brutta e sostituisca con una miscela composta da terra buona e degli inerti (pomice, lapillo, cocci tritati). Mi raccomando metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso. Poi bagna bene (per compattare la terra ed liminare le sacche di aria a contato con le radici) e ricomincia a bagnare solo a terreno asciutto.

Se usare quel vaso o un altro dipende da quante radici trovi. Se le radici sono "comode", ossia hanno ancora spazio per crescere, non serve ingrandire il vaso.

Ste

PS: leggi qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/ficus-lyrata-salvataggio.310407/ descrivo cosa ho fatto, la scorsa primavera, con una mia pianta che era cresciuta molto perdendo tutte le foglie basse.
 
Alto