• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus lyrata foglie abbassate

Alessandra_coco

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non si deve mai spostare continuamente le piante.
Se decidi di lasciarla fuori allora trovale un posto e lascia che si abitui alla nuova sistemazione.
La pianta al sole perderà le foglie vecchie ma poi ne emetterà molte nuove.

Ho aperto un post proprio per far vedere cosa ho fatto alla mia pianta e come sta reagendo al sole.

La tua pianta ha un comportamento strano. Di solito si spogliano in basso mentre la tua ha delle foglie fin troppo grandi in basso mentre è spoglia di sopra.

Se il terreno si è ritirato noterai lo stato delle radici. Come sono? Si sono allargate o sono ancora costrette nella loro sede (visto che non le hai slegate molto)?
Se vuoi tagliare lo puoi fare. Da sotto il taglio nasceranno altre ramificazioni.

Ma il problema, secondo me, rimane la gestione delle annaffiature e quel pane di radici troppo compatto.

Ste
Ciao Stefano,

grazie per la tua risposta.
Per quanto riguarda la posizione allora penso di tenerla ancora dentro, le temperature sono ancora troppo ballerine per poterla lasciare all'aperto (avevo letto il tuo post molto interessante!)

Per quanto riguarda le radici erano nella stessa condizione iniziale, abbastanza spesse, solo una radice più sottile, tra l'altro sempre compatte, ho cercato di distenderle e indirizzarle se possibile ma nulla. Ho fatto una bella innaffiato perché il terreno era secco e ho aggiunto del terriccio per coprire le radici.

Al momento anche le due foglie più giovani sono cadute. In totale ha perso 7 foglie giovani e poche di quelle grandi in basso.

Secondo te come potrei procede al meglio? Consigli di far asciugare il terreno e provare un nuovo rinvaso per districare al meglio il panetto di radici?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il pane di radici è compatto diventa, passami il termine, idrorepellente (l'acqua non gli entra dentro, gli gira attorno e se ne va).
Se il pane è compatto puoi fare dei tagli verticali con una lama affilata. Appoggi la zolla a terra e, dall'alto al basso, tagli tutte le radici in modo tale che si aprano.
Fai un taglio ogni 90 gradi. Ti metto una foto presa da internet per farti capire.

Io svaserei, aprirei le radici, rinvaserei poi metterei la pianta fuori, in pieno sole.
La pianta, dopo un iniziale sofferenza, si riprenderà ed emetterà tanti nuovi rami.
E' molto probabile che perda alcune foglie (che si bruceranno con il sole) ma ne metterà tante di nuove.

Ti metto il link al post che ho fatto per dimostrare, su una mia pianta, quello che succede mettendo la pianta al sole.

Ste
 

Allegati

  • zolla.jpg
    zolla.jpg
    104,8 KB · Visite: 8

Alessandra_coco

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se il pane di radici è compatto diventa, passami il termine, idrorepellente (l'acqua non gli entra dentro, gli gira attorno e se ne va).
Se il pane è compatto puoi fare dei tagli verticali con una lama affilata. Appoggi la zolla a terra e, dall'alto al basso, tagli tutte le radici in modo tale che si aprano.
Fai un taglio ogni 90 gradi. Ti metto una foto presa da internet per farti capire.

Io svaserei, aprirei le radici, rinvaserei poi metterei la pianta fuori, in pieno sole.
La pianta, dopo un iniziale sofferenza, si riprenderà ed emetterà tanti nuovi rami.
E' molto probabile che perda alcune foglie (che si bruceranno con il sole) ma ne metterà tante di nuove.

Ti metto il link al post che ho fatto per dimostrare, su una mia pianta, quello che succede mettendo la pianta al sole.

Ste
Ciao,

grazie nuovamente. Quando farò il rinvaso sarà necessario cambiare vaso e terriccio?
Mi sembra di capire che mi converrebbe poi tagliale l'apice, corretto?

Per la posizione, durante la notte le temperature scendono sotto i 10 gradi (vivo a Milano), non è un rischio per la pianta?

Grazie ancora per i tuoi consigli


Ale
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma non hai già aumentato il vaso ed aggiunto terra al primo rinvaso?
Se le radici sono "comode" e la terra è sufficiente non serve altro.

Io taglierei l'apice perchè mi sembra la parte più brutta.
Tagliando la pianta sarà stimolata a creare nuove ramificazioni.

Io lascerei la pianta fuori in ogni caso. Ormai le minime non si avvicinano più a temperature pericolose.

Svasa, taglia la zolla, apri le radici, rinvasa, bagna bene, taglia l'apice e butta la pianta al sole.

La mia (devo aggiornare il post) adesso ha 5 gemme sul ramo alto e 3 su quello medio. Ha più solo due foglie vecchie ma stanno nascendo (a vista d'occhio) molte altre foglie.

Ste
 

Alessandra_coco

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma non hai già aumentato il vaso ed aggiunto terra al primo rinvaso?
Se le radici sono "comode" e la terra è sufficiente non serve altro.

Io taglierei l'apice perchè mi sembra la parte più brutta.
Tagliando la pianta sarà stimolata a creare nuove ramificazioni.

Io lascerei la pianta fuori in ogni caso. Ormai le minime non si avvicinano più a temperature pericolose.

Svasa, taglia la zolla, apri le radici, rinvasa, bagna bene, taglia l'apice e butta la pianta al sole.

La mia (devo aggiornare il post) adesso ha 5 gemme sul ramo alto e 3 su quello medio. Ha più solo due foglie vecchie ma stanno nascendo (a vista d'occhio) molte altre foglie.

Ste
Ciao,

perfetto chiarissimo! Si avevo già aumentato il vaso precedentemente e, ovviamente, aggiunto terriccio.

Procedo allora come mi hai suggerito, vi aggiorno, spero, con belle notizie ☺️

Grazie ancora dell’aiuto
Ale
 

Alessandra_coco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
A distanza di qualche mese vi scrivo per avere nuovamente consiglio sul mio ficus Lyrata.
Ad aprile avevo fatto come suggerito da @Stefano-34666 e devo dire che i risultati non si sono fatti attendere troppo, ho tagliato il panetto di radici e ho anche cimato la punta, dopo circa un mese sono iniziate ad uscire le prime foglie e non si è più fermato (foto allegata)!

Ora ho due quesiti:
1. ho visto che la pianta ha sviluppato le radici in maniera copiosa, sono addirittura uscite e cresciute al di sotto del vaso di circa 30/35 cm , nonostante avessi travasato in un vaso più grande. Cosa mi converrebbe fare adesso? Travaso nuovamente o la lascio così?

2. il secondo quesito è legato al primo: è tempo ormai (almeno in quel di Milano), di portare dentro casa la piana, in settimana le temperature notturne scenderanno poco sotto i 18°, in questo caso il rinvaso è più rischioso? dentro casa ho comunque meno luce rispetto al balcone dove, seppur per poche ore ormai, riesce a prendere un po' di sole.

Grazie mille
Alessandra

pianta.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
A distanza di qualche mese vi scrivo per avere nuovamente consiglio sul mio ficus Lyrata.
Ad aprile avevo fatto come suggerito da @Stefano-34666 e devo dire che i risultati non si sono fatti attendere troppo, ho tagliato il panetto di radici e ho anche cimato la punta, dopo circa un mese sono iniziate ad uscire le prime foglie e non si è più fermato (foto allegata)!

Ora ho due quesiti:
1. ho visto che la pianta ha sviluppato le radici in maniera copiosa, sono addirittura uscite e cresciute al di sotto del vaso di circa 30/35 cm , nonostante avessi travasato in un vaso più grande. Cosa mi converrebbe fare adesso? Travaso nuovamente o la lascio così?

2. il secondo quesito è legato al primo: è tempo ormai (almeno in quel di Milano), di portare dentro casa la piana, in settimana le temperature notturne scenderanno poco sotto i 18°, in questo caso il rinvaso è più rischioso? dentro casa ho comunque meno luce rispetto al balcone dove, seppur per poche ore ormai, riesce a prendere un po' di sole.

Grazie mille
Alessandra

Vedi l'allegato 675702
Accipicchia, che bello!!!!!!
Non avevo dubbi circa i consigli di @Stefano-34666, ma con questa foto si riconferma un grande!!!!!
E brava Alessandra ad averli seguiti con tanta efficacia!
Il mio entusiasmo nasce dal fatto che il ficus lyrata mi piace da matti e non ho mai potuto averlo....
È un sogno nel cassetto, per ora....
Quindi mi godo i vostri! :V:V:V:V:V
Ancora complimenti, Alessandra!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao a tutti!
A distanza di qualche mese vi scrivo per avere nuovamente consiglio sul mio ficus Lyrata.
Ad aprile avevo fatto come suggerito da @Stefano-34666 e devo dire che i risultati non si sono fatti attendere troppo, ho tagliato il panetto di radici e ho anche cimato la punta, dopo circa un mese sono iniziate ad uscire le prime foglie e non si è più fermato (foto allegata)!

Ora ho due quesiti:
1. ho visto che la pianta ha sviluppato le radici in maniera copiosa, sono addirittura uscite e cresciute al di sotto del vaso di circa 30/35 cm , nonostante avessi travasato in un vaso più grande. Cosa mi converrebbe fare adesso? Travaso nuovamente o la lascio così?

2. il secondo quesito è legato al primo: è tempo ormai (almeno in quel di Milano), di portare dentro casa la piana, in settimana le temperature notturne scenderanno poco sotto i 18°, in questo caso il rinvaso è più rischioso? dentro casa ho comunque meno luce rispetto al balcone dove, seppur per poche ore ormai, riesce a prendere un po' di sole.

Grazie mille
Alessandra

Vedi l'allegato 675702
Ciao,

finché le minime non saranno sotto i 10 gradi lascia la pianta all'aperto.
Poi portala in casa e tienila in una posizione luminosa.

Quest'inverno noterai che la pianta, irrobustita dal sole, deperirà molto più lentamente. Subirà meno il rientro in casa.

Per il travaso io aspetterei la prossima primavera. In casa la pianta crescerà meno e si stabilizzerà. All'inizio della prossima primavera, con la ripresa vegetativa, il rinvaso sarà sopportato molto meglio.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Accipicchia, che bello!!!!!!
Non avevo dubbi circa i consigli di @Stefano-34666, ma con questa foto si riconferma un grande!!!!!
E brava Alessandra ad averli seguiti con tanta efficacia!
Il mio entusiasmo nasce dal fatto che il ficus lyrata mi piace da matti e non ho mai potuto averlo....
È un sogno nel cassetto, per ora....
Quindi mi godo i vostri! :V:V:V:V:V
Ancora complimenti, Alessandra!
Ciao,

caffè e cornetto pagati!

Ste
 

Alessandra_coco

Aspirante Giardinauta
Ciao,

finché le minime non saranno sotto i 10 gradi lascia la pianta all'aperto.
Poi portala in casa e tienila in una posizione luminosa.

Quest'inverno noterai che la pianta, irrobustita dal sole, deperirà molto più lentamente. Subirà meno il rientro in casa.

Per il travaso io aspetterei la prossima primavera. In casa la pianta crescerà meno e si stabilizzerà. All'inizio della prossima primavera, con la ripresa vegetativa, il rinvaso sarà sopportato molto meglio.

Ste
Ciao @Stefano-34666 anche se in ritardo grazie mille del consiglio preziosissimo! Ho seguito le tue indicazioni e lasciato fuori la pianta i più possibile, ora è tornata a farmi compagnia durante lo smart working :)

Accipicchia, che bello!!!!!!
Non avevo dubbi circa i consigli di @Stefano-34666, ma con questa foto si riconferma un grande!!!!!
E brava Alessandra ad averli seguiti con tanta efficacia!
Il mio entusiasmo nasce dal fatto che il ficus lyrata mi piace da matti e non ho mai potuto averlo....
È un sogno nel cassetto, per ora....
Quindi mi godo i vostri! :V:V:V:V:V
Ancora complimenti, Alessandra!
Grazie @monikk64 spero tu possa privartene solo per poco tempo ancora! Ho notato che in quest'ultimo anno è esplosa la ficus lyrata mania, lo vedo ovunque, ieri anche all'esselunga!!!
 
Alto