Alessandra_coco
Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,Ciao,
non si deve mai spostare continuamente le piante.
Se decidi di lasciarla fuori allora trovale un posto e lascia che si abitui alla nuova sistemazione.
La pianta al sole perderà le foglie vecchie ma poi ne emetterà molte nuove.
Ho aperto un post proprio per far vedere cosa ho fatto alla mia pianta e come sta reagendo al sole.
La tua pianta ha un comportamento strano. Di solito si spogliano in basso mentre la tua ha delle foglie fin troppo grandi in basso mentre è spoglia di sopra.
Se il terreno si è ritirato noterai lo stato delle radici. Come sono? Si sono allargate o sono ancora costrette nella loro sede (visto che non le hai slegate molto)?
Se vuoi tagliare lo puoi fare. Da sotto il taglio nasceranno altre ramificazioni.
Ma il problema, secondo me, rimane la gestione delle annaffiature e quel pane di radici troppo compatto.
Ste
grazie per la tua risposta.
Per quanto riguarda la posizione allora penso di tenerla ancora dentro, le temperature sono ancora troppo ballerine per poterla lasciare all'aperto (avevo letto il tuo post molto interessante!)
Per quanto riguarda le radici erano nella stessa condizione iniziale, abbastanza spesse, solo una radice più sottile, tra l'altro sempre compatte, ho cercato di distenderle e indirizzarle se possibile ma nulla. Ho fatto una bella innaffiato perché il terreno era secco e ho aggiunto del terriccio per coprire le radici.
Al momento anche le due foglie più giovani sono cadute. In totale ha perso 7 foglie giovani e poche di quelle grandi in basso.
Secondo te come potrei procede al meglio? Consigli di far asciugare il terreno e provare un nuovo rinvaso per districare al meglio il panetto di radici?