• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Lyrata

Kristina1800

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta perché il mio ficus Lyrata non se la sta passando bene. Ammetto di non avere un pollice proprio verde però fino a poco fa stava bene, è da un po’ che le foglie più vecchie tendono verso il basso, una ha la punta marrone e secca e ha perso già 3/4 foglie. La innaffio solo quando il terriccio è secco, e non ho mai cambiato il vaso da quando l’ho acquistata (circa questa primavera). Cosa posso fare per aiutarla?
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Se riuscissi a postare una foto e indicarci come la gestisci (luce, fertilizzazione, posizione..) sarebbe più facile capire che succede.
Per quello che descrivi potrebbe essere semplicemente normale ricambio fogliare
 

Kristina1800

Aspirante Giardinauta
La posizione è quella che vedi nella foto, non c’è mai il sole diretto però c’è abbastanza luce naturale. Da quando l’ho comprata l’ho fertilizzata forse 2-3 volte.




DF7E1327-0410-48DB-A1FF-0601DBDD6F86.jpeg

8B1C28DE-0FDE-4D4A-8429-034A8964B205.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie non indicano bruciature ma cattiva gestione delle annaffiature e dell'umidità ambientale.
Quando bagni irrora tutta la zolla e fallo quando la terra è asciutta anche in profondità.

Il fatto poi che la pianta tenda a perdere le foglie basse è normale.
E' un albero ad alto fusto che tende ad avere un tronco e le foglie sulla cima. Per mantenerlo compatto ha bisogno di una potata (tagliando il tronco si stimola la pianta a creare altri rami e non un unico ramo lungo e dritto).
Inoltre le foglie sono molto distanziate tra loro e questo indica mancanza di luce. E' una pianta che, se abituata, sta benissimo in pieno sole. Crea molte foglie e, tra loro, molto vicine.

Per ora gestisci meglio l'acqua. Poi a primavera, se vorrai, potrai tagliare la pianta.
Questo è quello che ho fatto io con una delle mie:


Ste
 
Alto