• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Lyrata foglie marroni

marcopalermo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
il mio ficus Lyrata che è a casa da oltre 3 mesi, è stato spostato nel balcone di casa per un giorno e mezzo. Con questo pensavo di far bene al mio ficus ed ho cercato di ripararlo quanto più possibile dai raggi solari. Forse però non ci sono riuscito del tutto. Abito in Sicilia ed in questi giorni il caldo l'ha fatta da padrone.

Quando ho deciso di rientrarlo, spaventandomi che i raggi solari potessero uccidere o danneggiare la pianta, mi sono accorto che le foglie della pianta (alcune) erano brune. Ho pensato allora ad una bruciatura dovuta al sole.

A tale file vorrei un Vs parere o se, possibilmente, può essere qualcosa di più grave. Allego foto.
Spero di ricevere Vs e Vi ringrazio anticipatamente.

Marco
 

Allegati

  • 20220622_085003.jpg
    20220622_085003.jpg
    852,8 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi sembra strano che siano bruciature in quanto dovrebbero essere presenti solo sulle parti esposte al sole ed in modo uniforme.
Vedo invece che ci sono zone scure in parti teoricamente in ombra mentre ci sono zone sane in parti che avrebbero dovuto essere esposte.
Come coltivi la pianta? Come e quanto bagni?

Ste
 

marcopalermo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Non sono per niente un esperto. Da quando la pianta è entrata in casa ho solo bagnato quando il terriccio era completamente asciutto, inoltre, sotto consiglio del vivaista, ho dato una decina di giorni fa, acqua con concime liquido (nelle dosi consigliate). Inoltre, ogni due giorni nebulizzo con acqua ...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io eviterei le nebulizzazioni (sono più difficili da fare di quanto si creda e creano più danni che vantaggi).
Quando bagni però irrori tutta la zolla fino a far uscire l'acqua da sotto?
Sicuramente il sole, preso senza la dovuta acclimatazione, non è piaciuto alla pianta. E' un albero che, se abituato gradualmente, resiste in pieno sole senza problemi. Ma se non è abituato si comporta come un tedesco al mare senza crema...si ustiona.

Alcune macchie possono essere bruciature (e le foglie danneggiate cadranno) ma altre mi sembrano causate da problemi legati all'acqua.

Non hai modo di lasciare la pianta fuori ma darle il sole poco alla volta? Non puoi trovarle un angolo in cui sia protetta nelle ore calde della giornata?

Ste
 

marcopalermo

Aspirante Giardinauta
Purtroppo abitando in un ultimo piano non ho un posto "ben riparato" ed il sole batte praticamente quasi sempre... vedr\ò cosa posso fare. Grazie, intanto evito nebulizzazioni
 

marcopalermo

Aspirante Giardinauta
Per quanto concerne la irrigazione, si, faccio uscire l'acqua da sotto irrorando tutta la zolla. Peraltro per evitare ristagni ho posto sotto il vaso 2 cm di ghiaietta per evitare il contatto diretto con l' acqua in più...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tecnica con cui bagni è giusta.
Allora sarà solo il sole della Sicilia che ha bruciato le foglie in alcune zone ed altre no.
Cerca di dare alla pianta più luce possibile e, come detto, se la abitui al sole la puoi anche lasciare fuori.
In zone in cui il clima lo permette (tipo le Canarie, la Spagna continentale, la Grecia) questi ficus sono alberi ad alto fusto posti nei giardini o lungo le strade.
Se da te la minima non scende mai sotto ai 10 gradi la puoi lasciare fuori tutto l'anno.

Ste
 
Alto