• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus lyrata foglie abbassate

alebest

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un ficus lyrata abbastanza vecchio (ricevuto dalla suocera) che da qualche mese presenta foglie abbassate da 3/4 della pianta in giù. A parte 2-3 foglie con qualche macchia gialla, per il resto le altre sono tutte verdi e in salute ma l’atteggiamento un po’ “prostrato” sta iniziando a preoccuparmi.
Lo bagno 1 volta a settimana con circa 1.5 L d’acqua ed è in un angolo tutto vetrato, quindi molto luminoso.
Secondo voi a che cosa è dovuto? Sto facendo qualche errore? C’è modo di farle tornare verso l’alto?

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto
 

Picantina

Fiorin Florello
Potrebbe essere un eccesso di acqua. Una volta a settimana e 1,5 l alla volta mi sembra tanto.
Anche la dieffenbachia e quella in basso hanno le punte bruciate e da quello che ho letto è sintomo di eccessiva acqua.
Su quella vetrata batte il sole?

Comunque lascio la parola a chi ha esperienza ed è più bravo di me (e non ci vuole molto).....
 

alebest

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere un eccesso di acqua. Una volta a settimana e 1,5 l alla volta mi sembra tanto.
Anche la dieffenbachia e quella in basso hanno le punte bruciate e da quello che ho letto è sintomo di eccessiva acqua.
Su quella vetrata batte il sole?

Comunque lascio la parola a chi ha esperienza ed è più bravo di me (e non ci vuole molto).....

no, il sole non arriva mai diretto la’.
Comunque, per completezza di info, il vaso è davvero piuttosto grande, tipo 45 cm di diametro per 30 cm altezza.

grazie dell’input!
 

Picantina

Fiorin Florello
Credo che come vale per le cicce, valga anche per le piante di appartamento (forse non per tutte, ma non saprei quali): più c'è terra e più fa fatica ad asciugare. Di solito si bagnano quando la terra è asciutta, se poi non drena e la terra è troppo compatta attorno le radici, soffocano. Poi ripeto lascio a chi ha esperienza, io ho solo cicce e succulente.


Ero intervenuta per la foto....:oops:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quoto @Picantina.
E' pianta da bagnare bene, poi si scola e elimina l'acqua di troppo nel sottovaso e non si bagna più finchè è ben asciutto anche in profondità.
Adesso prendi un cucchiaio e piano, senza danneggiare le radici, smuovi la terra in superficie: in questo modo asciuga più in fretta. Se il cucchiaio alla fine del lavoro è sporco di terra umida: troppa acqua. Se rimane pulito: troppo asciutto.
E controlla di non aver acqua stagnante nel sottovaso o nella fioriera.
Il ficus lyrata sopporta lunghi periodi di siccità: è la classica pianta per posti freschi e luminosissimi a luce indiretta quali trombe delle scale o androni di uffici dove, spesso, viene dimenticata in fatto di bagnature.
I sintomi da eccesso o da troppa poca acqua sono uguali: controlla e regolati di conseguenza.
E' importante, ogni tanto, pulire le foglie-sopra e sotto- dalla polvere con un semplice panno inumidito con acqua.
 

alebest

Aspirante Giardinauta
Va bene ci proverò, grazie mille!

Pensate possa valer la pena rinvasarla aggiungendo magari un po’ di sabbia? Come vi dicevo l’ho ereditata e non so bene che terriccio sia stato usato. E se sì, avete consigli su come rinvasare una pianta così grande senza danneggiarla?

grazie ancora
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Va bene ci proverò, grazie mille!

Pensate possa valer la pena rinvasarla aggiungendo magari un po’ di sabbia? Come vi dicevo l’ho ereditata e non so bene che terriccio sia stato usato. E se sì, avete consigli su come rinvasare una pianta così grande senza danneggiarla?

grazie ancora
Io, al momento, non la toccherei nel senso che non la rinvaserei.
Il rinvaso andrà fatto solo quando la pianta smette di crescere anche durante la buona stagione oppure quando, pur bagnandola in modo corretto, l'acqua esce troppo rapidamente dai fori di scolo del vaso e il terriccio asciuga troppo in fretta segno che il vaso è una "radice unica".
Regolati bene con le innaffiature per ora.
 

Alessandra_coco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
anche io ho lo stesso problema, ultima innaffiatura due settimane fa, ma da tre giorni le foglie hanno iniziato ad afflosciarsi e peggiora nel giro di poche ore!
Come posso rimediare?

Aggiungo che da quando l’ho acquistato (circa un mese) non l’ho mai concimato, potrebbe essere un problema?
Allego anche alcune foto del terriccio che non mi sembra eccessivamente umido :(

Grazie


foto1.jpg foto2.jpg Foto3.jpg
 

Alessandra_coco

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie mille per la risposta!
Ho un vaso poco più grande (4cm), devo solo recuperare il terriccio.

Quando travaso devo per caso smuovere anche un po’ le radici? Leggo sempre informazioni contrastanti in merito.

buona giornata :)
La pianta si sta soffocando da sola con le radici, va decisamente rinvasata

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando svasi devi aprire la zolla, altrimenti la pianta non si accorge della terra nuova e le radici continuano a girare in tondo.
Metti un terreno drenante (mescola alla terra degli inerti) e metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso (facendo attenzione che non ostruisca i fori di scolo).
Rinvasa, pressa bene la terra, bagna fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo poi non bagnare più fino a quando la terra non sarà asciutta.
E' una pianta che sopporta anche brevi periodi di siccità.

A primavera poi, se hai posto, metti la pianta all'aperto. Se la abitui gradualmente puoi anche lasciarla in pieno sole (se la metti subito al sole le foglie si bruciano, cadono ma poi ne nasceranno molte altre nuove).

Ste
 

Alessandra_coco

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quando svasi devi aprire la zolla, altrimenti la pianta non si accorge della terra nuova e le radici continuano a girare in tondo.
Metti un terreno drenante (mescola alla terra degli inerti) e metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso (facendo attenzione che non ostruisca i fori di scolo).
Rinvasa, pressa bene la terra, bagna fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo poi non bagnare più fino a quando la terra non sarà asciutta.
E' una pianta che sopporta anche brevi periodi di siccità.

A primavera poi, se hai posto, metti la pianta all'aperto. Se la abitui gradualmente puoi anche lasciarla in pieno sole (se la metti subito al sole le foglie si bruciano, cadono ma poi ne nasceranno molte altre nuove).

Ste
Ciao Stefano,

grazie mille per la tua risposta. Ho rinvasato proprio seguendo le tue indicazioni per il terriccio (avevo letto la tua risposta in un altro thread).

Purtoppo però non sono riuscita a dividere bene le radici, le ho liberate in basso di circa tre dita, più profondo al centro, sopra erano davvero fitte e dure.

Solo una foglia si é un po' rialzata, una caduta, una completamente arricciata, le altre rimaste basse.
Ormai é passata una settimana, speravo di vedere miglioramenti, ma nulla.
Dovrò attendere ancora?

thumbnail_20210314_114313.jpg thumbnail_20210314_114316.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi avere pazienza.
La pianta necessita di tempo prima per recepire i cambiamenti e poi per dimostrarli.
Una settimana è pochissimo.
Avendo svasato e quindi disturbato la pianta, devi addirittura accettare dei piccoli peggioramenti prima della decisa ripresa.

Ste
 

Alessandra_coco

Aspirante Giardinauta
Ciao,

devi avere pazienza.
La pianta necessita di tempo prima per recepire i cambiamenti e poi per dimostrarli.
Una settimana è pochissimo.
Avendo svasato e quindi disturbato la pianta, devi addirittura accettare dei piccoli peggioramenti prima della decisa ripresa.

Ste
Ciao Stefano,

grazie ancora. Allora attenderò paziente :)

buona giornata e grazie per i consigli!
 

Alessandra_coco

Aspirante Giardinauta
Ciao,

riprendo questo thread perché da circa un mese dal rinvaso le cose non sono migliorate.

Dopo un netto peggioramento le foglie più giovani avevano ripreso “quota” dopo una bella innaffiatura (terreno completamente asciutto). Però ora sono bloccate e non sono nemmeno spuntate nuove foglie (e nessuna in vista). Le foglie più basse, come naturale che sia, sono cadute, assieme a qualcun altra più in alto.
Ho notato che il terreno si é un po’ ritirato lasciando scoperte le radici che nel vecchio vaso erano uscite in superficie cercando spazio, sarà il caso di aggiungere terriccio?

Per quanto riguarda il fusto è meglio tagliare la parte alta o aspettare ancora? Le foglie più giovani hanno un aspetto decisamente pessimo.

Aggiungo che nelle giornate di caldo le ho tenute fuori al sole per due/tre ore (sole mattutino, l’unico che ho).

Spero possiamo aiutarmi :( 479A98F8-D213-4924-82D6-DFFC677C54B8.jpeg DB2BD1A6-3885-4026-8916-39A0A80BE388.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non si deve mai spostare continuamente le piante.
Se decidi di lasciarla fuori allora trovale un posto e lascia che si abitui alla nuova sistemazione.
La pianta al sole perderà le foglie vecchie ma poi ne emetterà molte nuove.

Ho aperto un post proprio per far vedere cosa ho fatto alla mia pianta e come sta reagendo al sole.

La tua pianta ha un comportamento strano. Di solito si spogliano in basso mentre la tua ha delle foglie fin troppo grandi in basso mentre è spoglia di sopra.

Se il terreno si è ritirato noterai lo stato delle radici. Come sono? Si sono allargate o sono ancora costrette nella loro sede (visto che non le hai slegate molto)?
Se vuoi tagliare lo puoi fare. Da sotto il taglio nasceranno altre ramificazioni.

Ma il problema, secondo me, rimane la gestione delle annaffiature e quel pane di radici troppo compatto.

Ste
 
Alto