• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus lyrata che perde le foglie

yep78

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sono nuovo del forum e ho un problema... sto irrimediabilmente "perdendo" questa pianta... che tra l'altro è di molto peggiorata rispetto a come la vedete in foto... Non so neanche come si chiama. Mi date una mano??? Grazie in anticipo a tutti quanti sono in grado di darmi informazioni.
 

Allegati

  • SAM_0642.jpg
    SAM_0642.jpg
    95,5 KB · Visite: 618

Green95

Fiorin Florello
quoto terronafiera! è un ficus lirata :D
ti preoccupi perché sta perdendo foglie? in questo periodo è normale, è un ricambio naturale :)
 

yep78

Aspirante Giardinauta
quoto terronafiera! è un ficus lirata :D
ti preoccupi perché sta perdendo foglie? in questo periodo è normale, è un ricambio naturale :)

dire che sta perdendo le foglie è un eufemismo... ne è rimasta una sola... non sò che fare, la sto tenendo "come da indicazioni", ma non funziona...
 

terronafiera

Aspirante Giardinauta
dalla foto(anche se mi sembra di capire che non è recente) presenta le foglie più basse macchiate, ma in cima c'è un piccolo germoglio...ho letto qualcosa e consigliano in primavera di eliminare le parti vecchie e danneggiate..in più l'eccessiva irrigazione può creare marciumi e perdita delle foglie..non tenerlo all'ombra totale..dalla foto non si vede il vaso,quindi se ritieni sia piccolo prova a rinvasalro e potarlo..con le mie funziona sempre...ciao
 

yep78

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti: E' rimasto solo il "tronco", che tra l'altro sembra anche si stia seccando... Cosa posso fare per non perderla definitivamente? Procedo con una moltiplicazione per talea? Considerate che non l'ho mai fatta e ho paura di fare errori irreparabili...

Grazie!
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Ma hai cambiato il vaso?vedi le radici della pianta come sono messe.....potrebbe essere troppa acqua?quanta glie ne dai?
 

yep78

Aspirante Giardinauta
proprio ieri sera ho cambiato sia il vaso che la terra. Di Acqua gliene dò davvero poca, la lascio quasi a secco...
 

yep78

Aspirante Giardinauta
si, sembrerebbe di sì... qualche consiglio in particolare? Ho cominciato da poco la mia vita da "giardiniere" e ho sempre paura di fare qualche impiccio... :muro::muro::muro:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ficus ha bisogno di:
- luce abbondante ma non diretta del sole
- alta umidità ambientale
- frequenti nebulizzazioni con acqua piovana o demineralizzata (quella dei condizionatori/deumidificatori)
- annaffiature quando il terreno è asciutto. Odia i ristagni idrici. Verificare che il terreno sia asciutto prima di bagnare nuovamente
- concime per piante verdi ogni 40/50 giorni dalla primavera all'autunno
- essere messa all'aperto durante la bella stagione

Se segui queste semplici indicazioni la tua pianta starà benissimo

Ste
 
Alto