• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Lyrata informazioni gestioni

fedeny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti eccomi qua dopo qualche mese per darvi feedback.
Le talee stanno crescendo e il tronco madre sta mettendo come potete vedere tante foglie.
Ora la domanda fatidica qui a Verona inzia a fare freddino le minime di notte vanno a 10 gradi meglio far rientrare la pianta madre?
mentre per le talee posso lasciarle in serra ancora un po?
grazie mille
 

Allegati

  • 2E4DD8A6-8DC1-44E0-9395-39E0E674B3CA.jpeg
    2E4DD8A6-8DC1-44E0-9395-39E0E674B3CA.jpeg
    154,4 KB · Visite: 19
  • F07208D4-D138-4DB5-B86B-2EE13AE82B96.jpeg
    F07208D4-D138-4DB5-B86B-2EE13AE82B96.jpeg
    119 KB · Visite: 19

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti eccomi qua dopo qualche mese per darvi feedback.
Le talee stanno crescendo e il tronco madre sta mettendo come potete vedere tante foglie.
Ora la domanda fatidica qui a Verona inzia a fare freddino le minime di notte vanno a 10 gradi meglio far rientrare la pianta madre?
mentre per le talee posso lasciarle in serra ancora un po?
grazie mille
in attesa di @Stefano-34666 ti direi di rientrare tutto.
Complimenti per il risultato!!!
Hai ottenuto una pianta madre sana, ben fogliata e compatta.
E anche le talee non scherzano.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti eccomi qua dopo qualche mese per darvi feedback.
Le talee stanno crescendo e il tronco madre sta mettendo come potete vedere tante foglie.
Ora la domanda fatidica qui a Verona inzia a fare freddino le minime di notte vanno a 10 gradi meglio far rientrare la pianta madre?
mentre per le talee posso lasciarle in serra ancora un po?
grazie mille
Bravissimo!!!
Hai fatto un ottimo lavoro, pollice verdissimo!

Un solo appunto... il vaso della pianta madre è mezzo vuoto...
Ti suggerisco di aggiungere terriccio sotto, fino a portare la superficie a un dito dal bordo...

Comunque, complimenti di cuore!!!!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io la pianta madre la porterei in casa quando le minime scendono sotto i 10 gradi.
Se vuoi toglierti il pensiero fallo "subito". Non è una settimana in più o in meno all'aperto che cambia la vita alla pianta.

Mettila in un posto luminoso, lontano dalle fonti di calore. Continua a gestirla come facevi con la pianta all'aperto. A primavera poi, quando le minime saranno di nuovo stabilmente sopra i 10 gradi, rimetti la pianta fuori.
Dovrai però fare attenzione al sole. I mesi in casa avranno reso le foglie delicate e soggette a scottature. Quindi per i primi tempi sole protetto nelle ore calde della giornata.

Anche le talee portale in casa quando le minime in serra scendono sotto ai 10 gradi.
Ormai sono radicate, le puoi considerare e coltivare come se fossero piante adulte.

Per l'aggiunta di terra sul fondo del vaso aspetta la primavera. Ormai la pianta è abituata in quella condizione. Non sommare al rientro in casa lo stress di un piccolo rinvaso. A primavera la pianta, galvanizzata dall'andare all'aria aperta, non si accorgerà nemmeno dell'aggiunta della terra sul fondo del vaso.

Ste
 

fedeny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti eccomi qua sono un disastro me lo ripeto sono un disastro!!! Ho dimenticato fuori le talee e ora sono in queste condizioni. Cosa posso fare! Ieri le ho portate dentro e giá oggi stanno perdendo le foglie… Sono dispiaciutissimo! Grazie per gli aiuti.
 

Allegati

  • 24F035EB-DD91-4873-8223-038C5B5E82AB.jpeg
    24F035EB-DD91-4873-8223-038C5B5E82AB.jpeg
    109,3 KB · Visite: 14
  • 77548CFA-A8CB-44EE-9373-3891773AFC65.jpeg
    77548CFA-A8CB-44EE-9373-3891773AFC65.jpeg
    93,3 KB · Visite: 14
  • 0F2EB285-7D72-4526-BEA8-B5FBD979E065.jpeg
    0F2EB285-7D72-4526-BEA8-B5FBD979E065.jpeg
    69 KB · Visite: 14

sasiks

Giardinauta
C'è ben poco che puoi fare se non sperare che non sia stato danneggiato il tronco. Le foglie sono ormai perse.

Potresti provare a usare l'algatron, indicato per gli stress termici. È un buon prodotto ma non fa miracoli
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma cosa ci facevano, a Verona, le talee fuori a gennaio?
Le hai rimesse all'aperto per fargli prendere aria (ed hai sbagliato) o le hai lasciate li da quest'autunno ed è già tanto che siano solo in quelle condizioni?

Ste
 

fedeny

Aspirante Giardinauta
C'è ben poco che puoi fare se non sperare che non sia stato danneggiato il tronco. Le foglie sono ormai perse.

Potresti provare a usare l'algatron, indicato per gli stress termici. È un buon prodotto ma non fa miracoli
Si si infatti algatron lo uso costantemente anche per tutte le altre piante. Ho già dato una volta algatron ora aspetto che si asciughi il terrenno e riproveró
 

fedeny

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma cosa ci facevano, a Verona, le talee fuori a gennaio?
Le hai rimesse all'aperto per fargli prendere aria (ed hai sbagliato) o le hai lasciate li da quest'autunno ed è già tanto che siano solo in quelle condizioni?

Ste
Esatto stefano le ho messe fuori in quanto qui a verona fino alla settimana scorsa c’erano 12 gradi ma sempre in serra. Peró poi le temperature sono calate drasticamente e zac il fattaccio…
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte il fatto che si sia messo a fare freddo, tutte le piante tollerano poco gli spostamenti.
Se si decide di prendere le piante "da dentro" per metterle "fuori" è per lasciarle li per un po' di tempo, non per pochi giorni o poche ore.

Alle piante piace proprio poco fare avanti ed indietro, specie quando sono in riposo.

Ste
 
Ultima modifica:

fedeny

Aspirante Giardinauta
Ciao,

a parte il fatto che si sia messo a fare freddo, tutte le piante tollerano poco gli spostamenti.
Se si decide di prendere le piante "da dentro" per metterle "fuori" è per lasciarle li per un po' di tempo, non per pochi giorni o poche ore.

Alle piante piace proprio poca fare avanti ed indietro, specie quando sono in riposo.

Ste
Hai super ragione!!! E ora ne pago le conseguenze. Ora attendo che perdano tutte le foglie e poi speriamo nella primavera….
 

fedeny

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, eccomi di nuovo qua.
dopo il rientro invernale in casa e con una continua generazione di foglie anche in appartamento da un paio di giorni un ramo non so il perchè inizia a perdere tutte le foglie e le gemme che generano le foglie su tutti i rami si stanno seccando, come mai?
Non è cambiato nulla: acqua dopo che il terreno è asciutto e concime ogni 2 settimane. Cosa potete consigliarmi?
Da quando potró mettere fuori la pianta?
 

Allegati

  • DE229A00-C16E-4DD3-B899-3F9DC5B06E12.jpeg
    DE229A00-C16E-4DD3-B899-3F9DC5B06E12.jpeg
    129 KB · Visite: 15
  • A18D3986-727F-47C5-9CE0-F4AF8B92B468.jpeg
    A18D3986-727F-47C5-9CE0-F4AF8B92B468.jpeg
    132,8 KB · Visite: 15
  • 2BC73FFA-A0F6-423A-AA94-B49554FCE684.jpeg
    2BC73FFA-A0F6-423A-AA94-B49554FCE684.jpeg
    161,5 KB · Visite: 14
  • EE53A475-CA8F-4B7D-A8F8-406002969CBD.jpeg
    EE53A475-CA8F-4B7D-A8F8-406002969CBD.jpeg
    119,6 KB · Visite: 15

monikk64

Fiorin Florello
una foglia basale l'ha seccata anche il mio.... ma concimazioni ogni due settimane, in periodo di riposo vegetativo, non so se gli facciano bene.... ho sempre sentito dire che le piante d'inverno non si concimano.....
Non so a Verona ma qui da me le minime si aggirano ancora intorno ai 4 gradi...
per una tropicale decisamente pochi!
Se ne riparla dopo Pasqua..........
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao ragazzi, eccomi di nuovo qua.
dopo il rientro invernale in casa e con una continua generazione di foglie anche in appartamento da un paio di giorni un ramo non so il perchè inizia a perdere tutte le foglie e le gemme che generano le foglie su tutti i rami si stanno seccando, come mai?
Non è cambiato nulla: acqua dopo che il terreno è asciutto e concime ogni 2 settimane. Cosa potete consigliarmi?
Da quando potró mettere fuori la pianta?
Bruciata. Troppo concime!
 

fedeny

Aspirante Giardinauta
Uffa non ne combino mai una giusta… ora cosa posso fare? Cioè ho messo a repentaglio la pianta?
 

monikk64

Fiorin Florello
aspettiamo gli esperti per sapere se cambiare la terra/irrigare con sovrabbondanza per diluire possano servire o meno.......
Non lo so, perciò non mi pronuncio... :speechless:
 

Emi78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho letto con passione tutta la storia di questo ficus. Io ho appena acquistato un lyrata, ma era già pieno di macchioline marroni visto che siete così bravi spero possiate aiutare anche la mia "bambina"
Aggiungo che ce l'ho da una decina di giorni, mai annaffiata ed è accanto ad un finestrone esposto a nord-ovest (non c'è sole diretto) vorrei anche rinvasarla.
Grazie a chi vorrà rispondermi
 

Allegati

  • Lyrata_macchie_1.jpg
    Lyrata_macchie_1.jpg
    220,4 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao ragazzi, eccomi di nuovo qua.
dopo il rientro invernale in casa e con una continua generazione di foglie anche in appartamento da un paio di giorni un ramo non so il perchè inizia a perdere tutte le foglie e le gemme che generano le foglie su tutti i rami si stanno seccando, come mai?
Non è cambiato nulla: acqua dopo che il terreno è asciutto e concime ogni 2 settimane. Cosa potete consigliarmi?
Da quando potró mettere fuori la pianta?
Ciao,

come fai a dare concime ogni 2 settimane e bagnare solo a terreno asciutto?
Se concimi devi anche bagnare, di conseguenza bagni ogni 2 settimane.
Hai dato troppa acqua e troppo concime.

Inoltre dalla prima foto si vede che il vaso è praticamente vuoto. Il livello della terra è molto molto basso.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho letto con passione tutta la storia di questo ficus. Io ho appena acquistato un lyrata, ma era già pieno di macchioline marroni visto che siete così bravi spero possiate aiutare anche la mia "bambina"
Aggiungo che ce l'ho da una decina di giorni, mai annaffiata ed è accanto ad un finestrone esposto a nord-ovest (non c'è sole diretto) vorrei anche rinvasarla.
Grazie a chi vorrà rispondermi
Ciao,

sembra un problema fungino.
Il danno c'è solo su una foglia?

Ste
 
Alto