• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Lyrata perde foglie sane

Flavia M

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè non so più cosa fare con il mio povero Ficus Lyrata. L'ho preso a Marzo ed andava tutto bene fino a qualche settimana fa, quando ha cominciato a perdere foglie perfettamente verdi e all'apparenza sane. Nelle ultime 3 settimane avrà perso 5-6 foglie.
Non l'ho spostata da quando l'ho presa e non ha subito stress.
Cercando su internet ho trovato poco e niente in relazione a situazioni come queste, dove foglie sane cadono così. Alcuni dicono che sia normale e che nuove foglie ricresceranno, ma non saprei!
Vi allego foto di come era la pianta qualche giorno fa, di come è adesso e di alcune foglie che sono cadute.

Grazie per l'aiuto!
 

Allegati

  • 7E7B40A8-0E33-4D4C-A3D9-5414204EEA23-min.JPG
    7E7B40A8-0E33-4D4C-A3D9-5414204EEA23-min.JPG
    56,3 KB · Visite: 8
  • IMG_2532.jpg
    IMG_2532.jpg
    61,9 KB · Visite: 8
  • IMG_2470.jpg
    IMG_2470.jpg
    73,6 KB · Visite: 8
  • IMG_2465.jpg
    IMG_2465.jpg
    83,1 KB · Visite: 8
  • IMG_2466.jpg
    IMG_2466.jpg
    80,2 KB · Visite: 8

sasiks

Giardinauta
La perdita di foglie dipende in genere da problemi di acqua: troppa o troppo poca.
Raramente si tratta di sbalzi di temperatura o umidità, ma li escluderei visto che si tratta di una pianta tenuta in casa.

Vi racconti ogni quanto le dai acqua e come ti regoli?
Il lyrata gradisce le radici a secco, quindi è bene aspettare che il terreno sia ben asciutto prima di annaffiare nuovamente
 
  • Like
Reactions: Rea

Flavia M

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Lo annaffio in base a quanto è asciutta la terra: metto un dito nel terreno e se per i primi 1-2 cm è asciutto, innaffio. Di solito è ogni 10-12 giorni. Diluisco anche mezzo bicchierino di fertilizzante ogni 4 annaffiate.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la terra deve asciugare bene fino in fondo al vaso, i primi cm asciugano in fretta perciò non sono un indicatore affidabile di umidità.
Quando la zolla è ben asciutta di annaffia assicurandosi di bagnarla bene, si fa uscire lascia dai fori del vaso e si lascia scolare la pianta gettando l’eventuale acqua accumulatasi nel sottovaso.
Il fertilizzante è ormai ora di sospenderlo data la stagione alle porte.
Hai spostato la pianta all’esterno in questi mesi?
 

sasiks

Giardinauta
Concordo assolutamente con Puntina.
Non puoi basarti sui primi centimetri: sono decisamente pochi.
Conta che il mio lyrata ha passato fuori tutta l'estate in pieno sole e delle volte mi scordavo di innaffiarlo per una settimana di fila: sta benone!

Per ora sospendi le fertilizzazioni che rischiano di danneggiare le radici già in sofferenza per la troppa acqua
 

Flavia M

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli! Sospenderò le fertilizzazioni ed annaffierò meno, incorciamo le dita!
Conviene cambiare il terreno\dare un'occhiata allo stato delle radici?
E dite che il danno è irreparabile, o anchese tutte le foglie dovessero cadere (ne sono rimaste 3), potrebbero ricrescerne nuove?
Grazie!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Certo, se coltivato a dovere ne metterà di nuove.
Per il momento attenderei la primavera per rinvasare ma se non dovesse rimettersi allora si, sarà il caso di controllare le radici.
 
Alto