Purtroppo no, è su quasi tutte. Una in particolare ha 3 macchie marroni più estese. Il fioraio mi ha detto che non era nulla e aveva solo preso un po' di freddoCiao,
sembra un problema fungino.
Il danno c'è solo su una foglia?
Ste
Purtroppo no, è su quasi tutte. Una in particolare ha 3 macchie marroni più estese. Il fioraio mi ha detto che non era nulla e aveva solo preso un po' di freddoCiao,
sembra un problema fungino.
Il danno c'è solo su una foglia?
Ste
Cosa consigli di fare?Ciao,
come fai a dare concime ogni 2 settimane e bagnare solo a terreno asciutto?
Se concimi devi anche bagnare, di conseguenza bagni ogni 2 settimane.
Hai dato troppa acqua e troppo concime.
Inoltre dalla prima foto si vede che il vaso è praticamente vuoto. Il livello della terra è molto molto basso.
Ste
Spero che te l'abbia scontato perché le macchie su foglie adulte restano (su quelle piccole può essere anche normale).Il fioraio mi ha detto che non era nulla e aveva solo preso un po' di freddo
Che peccato... è anche abbastanza grande come pianta, aspetterò di vedere come saranno le foglie nuove ma ci vorrà ancora molto. Continuerò con il fungicidaSpero che te l'abbia scontato perché le macchie su foglie adulte restano (su quelle piccole può essere anche normale).
In ogni caso le foglie macchiate di rosso sui lyrata sono la spia di qualcosa che non va e che non andava. Ma può essere di tutto, anche semplici problemi di irrigazione.
Verifica che le nuove foglie nascano sane
Ciao,Ciao qualche consiglio da darmi per il mio ficus lyrata? Grazie
No ho sbagliato concimo ogni 30 giorni perche bagno ogni 15 giorni verificando che la terra sia secca fino in fondo e concimo ogni altra volta. Comunque si aspetto a metteroa fuori.Ciao,
come ti ho scritto hai bagnato e concimato troppo.
Svasa, cambia terra, bagna una volta per compattare la terra (e verificare che i fori di scolo siano liberi) e non bagnare più. Smetti di concimare (anche se non mi hai risposto sul come fai a concimare ogni 15 giorni senza bagnare).
Appena le minime sono sopra ai 10 gradi in modo stabile metti la pianta all'aperto.
Ste
Ma a me il vaso sembra mezzo vuoto, magari è per questo che la terra asciuga in fretta. Sembra anche ben mescolata con inerti.Ciao,
dicendo che dai acqua ogni due settimane mi confermi che stai bagnando troppo spesso.
In inverno, con le piante che sono a riposo e quindi "consumano" meno acqua, tenendo anche conto della temperatura media di una casa (circa 20 gradi o poco più), delle dimensioni del vaso e del tipo di terra che si intravede dalle foto, dovresti bagnare (irrorando tutta la zolla) una volta al mese, forse anche meno frequentemente.
Come verifichi che il vaso sia asciutto da metà vaso in giù?
Ste
Aggiungo che questo è il ficus ora. Come vedete le foglie all’apice di un ramo si stanno ingiallendo come le altre :-(
Scusa cosa intendi? GrazieMettilo nella zocca.
Si si sto aspettando che aumentino le temperature qui a Verona e poi la metto fuoriCiao,
intende di buttarlo via.
Io, prima di buttarlo, lo metterei all'aperto per verificare come si comporta.
Ste