• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Lyrata perdita di foglie e "ruggine": consigli per intervento tempestivo!

peppe_548

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum.

Il ficus lyrata in foto da qualche settimana perde foglie e le stesse, nella parte posteriore, presentano macchie di "ruggine".

Di cosa si tratta? Come si può intervenire per evitare il peggio?

Chiedo i vostri consigli.

Grazie
 

Allegati

  • 20210513_095343.jpg
    20210513_095343.jpg
    764,7 KB · Visite: 13
  • 20210513_095332.jpg
    20210513_095332.jpg
    842,6 KB · Visite: 12
  • IMG-20210513-WA0004.jpeg
    IMG-20210513-WA0004.jpeg
    944,3 KB · Visite: 12
  • IMG-20210513-WA0002.jpeg
    IMG-20210513-WA0002.jpeg
    715,6 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

annaffiare "a tempo" è sbagliato.
Si bagna quando la terra è quasi asciutta. Questo può avvenire dopo una settimana come dopo un mese.
Quando bagni irrora tutta la zolla (fino a quando l'acqua non esce di sotto). Poi butta l'acqua in eccesso.

La ruggine è un fungo. Si può aiutare a prevenirlo mettendo la pianta in un ambiente aerato e mantenendo il terreno alla giusta umidità.

E' una pianta che, se abituata, ama il sole. In natura è un albero ad alto fusto che vive in pieno sole nei posti caldi.
Se la abitui gradualmente (altrimenti si brucia) la puoi mettere fuori. La pianta lo gradirà moltissimo.

Io ne ho una che era alta fino al soffitto della sala, ma aveva un unico tronco che si stava spogliando dal basso. L'ho tagliata (è l'unico modo per farla ramificare) e buttata, senza acclimatamento, sul balcone di casa.
Ha perso tutte le foglie vecchie (che si sono bruciate) ma ora è piena di nuove gemme.

Non è il caso della tua pianta (è bella piena) ma ricorda che il sole piace alla pianta e l'aria chiusa di una casa può aumentare il rischio di malattie fungine (specie in piante molto fogliate in cui l'aria e la luce, tra le fronde, passano con difficoltà)

Ste
 

peppe_548

Aspirante Giardinauta
Ciao,

annaffiare "a tempo" è sbagliato.
Si bagna quando la terra è quasi asciutta. Questo può avvenire dopo una settimana come dopo un mese.
Quando bagni irrora tutta la zolla (fino a quando l'acqua non esce di sotto). Poi butta l'acqua in eccesso.

La ruggine è un fungo. Si può aiutare a prevenirlo mettendo la pianta in un ambiente aerato e mantenendo il terreno alla giusta umidità.

E' una pianta che, se abituata, ama il sole. In natura è un albero ad alto fusto che vive in pieno sole nei posti caldi.
Se la abitui gradualmente (altrimenti si brucia) la puoi mettere fuori. La pianta lo gradirà moltissimo.

Io ne ho una che era alta fino al soffitto della sala, ma aveva un unico tronco che si stava spogliando dal basso. L'ho tagliata (è l'unico modo per farla ramificare) e buttata, senza acclimatamento, sul balcone di casa.
Ha perso tutte le foglie vecchie (che si sono bruciate) ma ora è piena di nuove gemme.

Non è il caso della tua pianta (è bella piena) ma ricorda che il sole piace alla pianta e l'aria chiusa di una casa può aumentare il rischio di malattie fungine (specie in piante molto fogliate in cui l'aria e la luce, tra le fronde, passano con difficoltà)

Ste
Ok. Grazie.
 

Emi78

Aspirante Giardinauta
Ciao,

annaffiare "a tempo" è sbagliato.
Si bagna quando la terra è quasi asciutta. Questo può avvenire dopo una settimana come dopo un mese.
Quando bagni irrora tutta la zolla (fino a quando l'acqua non esce di sotto). Poi butta l'acqua in eccesso.

La ruggine è un fungo. Si può aiutare a prevenirlo mettendo la pianta in un ambiente aerato e mantenendo il terreno alla giusta umidità.

E' una pianta che, se abituata, ama il sole. In natura è un albero ad alto fusto che vive in pieno sole nei posti caldi.
Se la abitui gradualmente (altrimenti si brucia) la puoi mettere fuori. La pianta lo gradirà moltissimo.

Io ne ho una che era alta fino al soffitto della sala, ma aveva un unico tronco che si stava spogliando dal basso. L'ho tagliata (è l'unico modo per farla ramificare) e buttata, senza acclimatamento, sul balcone di casa.
Ha perso tutte le foglie vecchie (che si sono bruciate) ma ora è piena di nuove gemme.

Non è il caso della tua pianta (è bella piena) ma ricorda che il sole piace alla pianta e l'aria chiusa di una casa può aumentare il rischio di malattie fungine (specie in piante molto fogliate in cui l'aria e la luce, tra le fronde, passano con difficoltà)

Ste
Credo che questo consiglio vada benissimo anche per me...in effetti credo che l'aria nell'angolo in cui tengo il ficus non circoli.... proverò a spostarlo e poi a metterlo fuori
Grazie Ste per i preziosi consigli
 
Alto