Hard to die
ti ringrazio, mi hai tranquillizzato un pò! un' ultima domanda, leggendo sul forum ho letto che si usa un panno imbevuto di latte per pulire le foglie del ficus, anche il mio ha del deposito di calcare sopra le foglie, va bene qualsiasi latte? e poi vorrei sapere se devo toglierlo con un altro panno umido da sopra le foglie dopo averle pulite o posso lasciare che si asciughi?grazie ancora
k07:
Ciao,
io ho un ficus retusa e le foglie le ho sempre pulite inumidendole con l'acqua ed asciugandole con uno straccetto bagnato o spugnetta umida che contemporaneamente assorbe l'acqua, quella del latte non l'avevo ancora letta e non so nemmeno che vantaggi dia, ma immagino che il latte che bevo sia molto più sano dell'acqua.
Ti scrivo questo perché immagino che il ficus non faccia troppo lo schizzinoso con il tipo di latte (e nemmeno coi biscotti
) Oops scusate questa mi è sfuggita.
Nel mio caso se avessi lasciato le foglie bagnate o umide, non avrei potuto verificare se la rimozione del calcare era riuscita, perché quando le foglie sono umide non lo si vede.
Il latte temo che lasciato sulle foglie possa richiamare molti insetti e produrre cattivi odori, quindi non mi passa per la testa di fare questa cosa, a meno che non diventi necessario, ma per ora non ne vedo il motivo.
Con gli insetti potrebbero sorgere dei problemi ben più complicati del calcare sulle foglie.
Dal tuo linguaggio non mi sembri una profana, come invece sono io, ma se mi sbagliassi la prima cosa che tutti raccomandano ai principianti è di non essere precipitosi con i rimedi ai difetti o ai problemi della pianta; la seconda raccomandazione è di non eccedere con l'acqua né con l'illuminazione diretta del sole, anche se quest'ultima in questo mese diventa tollerabile per una pianta in ottima salute. (forse con la tua è meglio non fare la prova)
Da quello che però descrivi sembra che tu la tua piantina l'abbia salvata dalle cure ...dell'AMSA, e che qualche rimedio nei riguardi del complesso radicale vada preso anche se magari non fosse questo il periodo migliore.
Va verificato, ma credo che il periodo più adatto per il rinvaso sia la primavera.
Invece per una piantina moribonda e senza terra, credo che tutti saranno daccordo nel dirti che puoi procedere subito.
Se lo farai potrò descriverti i passi necessari e qualche consiglio, ma so che non farò in tempo perché son certo che qualcuno mi precederà nel darti aiuto e questo mi farà piacere come se l'aiuto lo avessi chiesto io, ma con l'aggiunta che potrei imparare qualche cosa di nuovo.
Infatti ho visto che L'alchimista ti ha già risposto!
Intanto ti passo il link al mio messaggio dove ho riassunto il procedimento per il rinvaso:
http://forum.giardinaggio.it/1251937-post13.html
Attenzione, non sono un esperto te lo ripeto, ho descritto le operazioni che ho compiuto io e sicuramente si può fare di meglio.
Visto che dovrai occuparti anche del vaso, se ne hai il tempo leggiti la discussione
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/98488-vasi-bonsai-fatti-casa.html
Inizia con la dovuta serietà da parte dei partecipanti, mi assumo tutta la responsabilità per la caduta di questa qualità nel proseguimento della discussione.
Ciao