• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso ginseng fuori stagione

kalya

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato ieri un ficus ginseng a genova e l'ho portato in nave in sardegna.. Il ficus all'acquisto presentava alcune foglie con la punta marrone scuro e un alone giallo attorno. oggi a casa ho controllato il bonsai e mi sono accorta che è un blocco compatto di radici con pochissimo terriccio durissimo incastrato tra le radici. Credo di aver fatto una cazzatta perchè l'ho messo sotto il rubinetto per cercare ammorbidire quel terriccio senza rompere le radici e l'ho rimesso in vaso aggiungendo del terriccio per bonsai che avevo preso tempo fa!! Ho letto ora che il periodo del rinvaso è da aprile a giugno.. cosa succederà al bonsai? posso rimediare in qualche modo?? :cry:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao al tuo bonsai non succederà niente ,anzi hai fatto bene ,in questi casi si deve intervenire ,si esistono dei periodi adatti ma non per questo caso ,ciao
 

Zenais

Giardinauta Senior
le piante tropicali possono essere rinvasate in qualunque periodo dell'anno e i rinvasi di emergenza in ogni caso vanno fatti sempre e comunque.
 
Alto