olio essenziale di pino…….e che è?......ma soprattutto chi te lo ha consigliato?
di certo hai un problema di cocciniglia ma che è solo causato da errori di coltivazione che hanno indebolito la pianta e resa facile preda di parassiti. la cascola delle foglie può essere causata da illuminazione insufficiente...quasi sempre così….
per la cocciniglia devi trattare con un insetticida possibilmente sistemico...come ad esempio il confidor che è quello che uso io….
per quanto riguarda la pianta ora l'unica cosa che devi fare è cercare di non inumidire troppo e come ha detto Puntina innaffia solo quando vedi il terriccio asciutto….sempre....
magari accorcia un po' i rami lasciando sempre qualche foglia su di esso….giusto per alleggerire il carico alle radici che sicuramente sono in difficoltà….
elimina dal tuo vocabolario la nebulizzazione…...anche questa potrebbe essere causa di problemi…..
elimina i rami secchi (basta scortecciarli appena e vedere se son verdi o meno)….
per ora non vedrai cambiamenti o miglioramenti data la stagione….ma se riesci a mantenerla in vita allora a primavera vedrai che si riprende….
Grazie Aurex per i consigli, ok per l'eliminazione dei rami secchi e toglierò anche il sottovaso
ti rispondo qui di seguito :
1)L'olio di Pino (Cocciniglia stop, Fito) mi è stato consigliato dal garden dove avevo acquistato il Ficus. Ad oggi dopo due applicazioni non c'è traccia di cocciniglia Mi confermi che non è un prodotto adatto?
2)Illuminazione : Purtroppo non ci sono alternative, si trova di fronte ad una finestra al piano terra dove in effetti non entra molta luce, le altre piante come lo Spatifillum non ne hanno mai sofferto... Il Ficus quindi è più sensibile sotto questo aspetto?
3) Annaffiatura: il terreno, dopo circa tre settimane, ieri era visibilmente (e anche al tatto) parecchio secco, ho quindi provveduto ad annaffiarla con acqua piovana a temperatura ambiente senza esagerare
Anche oggi Toccando leggermente le foglie se ne sono staccate parecchie, seguirò i tuoi consigli e posterò le foto
Resto in attesa dei tuoi commenti e ti ringrazio
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica: