• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng NON sofferente ( strano eh ? )

massimo1952

Esperto in bonsai
Filo di ferro direi di no ma esistono fili ricolerti di plastica verde per giardinaggio che possono essere utili e costano poco oppure usa il filo di rame che si usa per legare i rametti

jiraya

Giardinauta
quoto le indicazioni di Massimo, ma occhio col rame: qualcuno dice che è fitotossico :boh:
io personalmente lego con l'alluminio... e qualcuno che non ha gran pane radicale lo lego costruendo 'un'armatura' con rafia o legacci di gomma... e tanta attenzione per qualche mese :mazza:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Piccolo aggiornamento : oggi andando a innaffiare ho trovato un altro bonsai , e' cambiato molto da quando ho messo le foto . La cosa che salta subito all'occhio e' che le foglie si stanno allungando e riempiono meglio la chioma , sta cambiando anche la " forma " della chioma , tanto che oggi ho notato un possibile nuovo fronte . Insomma qualcosa si muove , spero solo che non corra e che non si svegli in soffitta .
Tornando agli attrezzi : ieri sera al vivaio ho trovato il filo plastificato , consigliatomi da massimo , e la prossima settimana lo compro . Ora mi manca solo la forbice per radici

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , faccio un po' di cronaca e poi cominciamo con le cose serie : l'altro giorno in un negozio faidate ho trovato le forbici robuste per le radici ; ieri , invece , ho comprato dal vivaio il filo plastificato per legare il ficus al vaso . Oggi ho riportato il ficus in balcone e ho fatto le foto che posto tra stasera e domani

Albicoccus

Giardinauta Senior

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ecco , prima che mi dimentico di nuovo : quella specie di polvere sulle foglie e' dovuta all'acqua del rubinetto ( che lascio fuori per almeno una settimana prima di usarla ) ?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Faccio una domanda qui anche se e' un po' fuori tema per non aprire una discussione inutile : i semi di albicocco che ho raccolto l'anno scorso posso piantarli ora o devo aspettare ?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Bene e' ora di cominciare a parlare del rinvaso : ho intenzione di farlo intorno al 15 di aprile , userò il vaso in cui si trova adesso ( anche se uno un po' più grande mi avrebbe fatto comodo ) , l'unica cosa che devo ancora procurarmi e' la retina per il foro .
Parliamo di strato di drenaggio : in genere ( almeno nei video che ho visto io ) si usa Akadama grossa , che io non mi ritrovo ( ho comprato il sacco medio-fine ) . Mi chiedevo se c'è qualche " alternativa " all'akadama grossa ( magari anche più facilmente reperibile ) tipo argilla espansa , ghiaia , ecc. ?

Albicoccus

Giardinauta Senior
ciao a tutti , il ficus è stabile . le gemme si gonfiano pian pianino ( pigro come me :lol: ) , tra un pò dovrò cominciare a bagnare più spesso ( pure buona forchetta come me :lol: ) . avete qualche dritta per il rinvaso , oltre alle cose già assodate ?

Linfa dott

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ho appena comprato un ficus micro carpa a Ikea.non solo non so nulla di bonsai ma in genere purtroppo ho il pollice nero...mi muoiono tutte le piante!ora,ho letto che va bene tenerlo vicino a una finestra per la luce,ma che soffre molto gli sbalzi di temperatura.come fare quindi quando apro la finestra per pulire e dare aria alla stanza?tra l altro consigliano di non spostarlo perché ne patisce! Per l acqua va bene un mezzo bicchiere ogni tre settimane?
Grazie!!!
Linda

aurex

Esperto di Bonsai
va bene la finestra lunminosa....appena puoi però fuori...
l'acqua la dai solo quando senti a contatto con le dita...scavando un pò...il terriccio asciutto...

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Parliamo di strato di drenaggio : in genere ( almeno nei video che ho visto io ) si usa Akadama grossa , che io non mi ritrovo ( ho comprato il sacco medio-fine ) . Mi chiedevo se c'è qualche " alternativa " all'akadama grossa ( magari anche più facilmente reperibile ) tipo argilla espansa , ghiaia , ecc. ?

si io ho usato argilla espansa quando era in vaso di coltivazione, anche per ottemperare a quelle che sono le temperature estive.
Una volta spostato nell'attuale vaso invece dell'akadama ho utilizzato la pomice

Albicoccus

Giardinauta Senior
Infatti , magari in estate può andare per la temperatura , ma in inverno ? Quindi , alla fine , che mi consigliate di fare ? Io provo a cercare in giro se hanno la pomice che , ho sentito , dovrebbe andar bene . Comunque ci aggiorniamo , ciao .

mattialecce

Aspirante Giardinauta
INFATTI ho chiarito "vaso di coltivazione_per ottemperare a quelle che sono le temperature estive." visto che sono di Lecce e tu di Matera pensavo che il caldo sia più o meno uguale...
poi ognuno si regola da se. Ho detto la mia di esperienza

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao e auguri . Vi aggiorno : la pianta continua a muoversi ; l'altro giorno ho trovato il vaso che cercavo : tondo di terracotta con una fascia gialla al centro dove sono disegnati dei paesaggi montani , un giorno di questi ci metto le foto . Ora , tornando allo strato di drenaggio , che dite va bene la pomice ? Perché potrei riuscire a trovarla in qualche modo . Ciao

Alto