• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng NON sofferente ( strano eh ? )

Seraph

Giardinauta
Io me metto sempre e solo un 10% perchè d'estate ci vuole un'argilla che mantenga l'umidità, io ho rinvasato un olmo che avevo già rinvasato a dicembre (poi ne parlerò in un altro topic) ed appena la toccavo si sfaldava, quindi da oggi ci vado molto piano e la uso solo come riserva d'acqua!

jiraya

Giardinauta
c'è una cosa che mi sfugge: da un lato non usate l'akadama poichè si asciuga troppo velocemente e perciò usate pomice con l'eventuale aggiunta di terriccio, dall'altro usate l'akadama come riserva... :confuso:
mi sa che non ho capito qualcosa... :boh:

Seraph

Giardinauta
Io non ho detto che si asciuga velocemente, per l'estate a me serve un qualcosa che tenga umide le radici, infatti sopra lo strato di drenaggio metto uno strato di akadama fine, così d'estate rimangono fresche le radici...per me l'akadama si asciuga lentamente, non so come mai, il lapillo si asciuga subito, l'akadama no...

Albicoccus

Giardinauta Senior
Quindi da quel che ho capito potrei anche utilizzare il lapillo PURO . L'akadama per ora lo escludo perché o devo prendere 3 pacchi ( già setacciati , 1 di ogni granulometria ) o un saccone ( da setacciare ) di 20 euro . Ho trovato un altra alternativa : un terriccio pronto formato da Akadama 30%) pomice ( 20 % ) Terriccio basic ( 40%) e humus di lombrico (10%) , ma da quello che mi dite non sarei molto convinto .

Seraph

Giardinauta
Lapillo puro? Stai scherzando? Comunque seriamente, ha troppi microelementi e bloccano la crescita delle piante, ho sentito solo che si usa puro solo per il Ginepro Emisferico dell'Etna, in ambito bonsai...

Seraph

Giardinauta
Comunque l'akadama...prendine solo una bustina da 1,6 l , granulometria medio-fine, al leroy merlin viene € 4

Albicoccus

Giardinauta Senior
e si , ma io non ho il leroy merlin sotto casa . comunque ho visto sul sito di crespi che i prezzi sono più bassi e c'è un bel terriccio che mi attira , forse piglio quello o quello di pagineverdi . poi oggi all'ipercoop ho trovato un set di tre attrezzi bonsai ( palettina , rastrellino e una specie di convogliatore col manico ) in plastica dura a solo 1 euro , non saranno masakuni , ma per un principiante con le tasche vuote andranno bene . ciaoo

Albicoccus

Giardinauta Senior
Continuando a parlare di terriccio ho trovato un sito dove danno un pacco di Akadama da 1l a 3.50 . A questo punto uso L'akadama puro . Inoltre su questo sito ci sono le forbici da potatura a 8 euro , io prenderei anche quelle da li ( tanto una potatina gli devo dare comunque ) . Invece sulle forbici per radici sono indeciso perché ho visto dei video in cui usano forbicione robuste , non da bonsai , che si trovano facilmente in un ferramenta , forse , se non costano molto , uso quelle per quest'anno . Che ne dite ?

jiraya

Giardinauta
i miei stanno in akadama pura... e stanno benone...

tornando ai terricci, di solito vedo che molti usano TU o torbe (o simili) proprio per trattenere più acqua, mentre per mantener 'fresco' qualcuno 'impacchetta' i vasi in stracci bagnati, altri mettono sfagno essiccato, corteccia di pino (quella con cui si fa la pacciamatura) oppure aghi di pino.

invece sto vedendo come va la pomice: a come vedo più o meno asciuga come l'akadama... e la pomice costa meno... io, se facessi mix, userei la pomice per puro discorso economico... poi, ripeto: conviene vedere cosa fanno appassionati in zona vostra :)

Albicoccus

Giardinauta Senior
comunque dell'akadama pura , per ora , non se ne fa niente perchè quel sito non mi permette di pagare in contrassegno ( non mi fido dei bonifichi ) . sto ancora cercando , ma credo che ripiegherò su crespi .

massimo1952

Esperto in bonsai
Noooo
In privato ti do il numero di telefono di un garden che fa prezzi molto interessanti prova a chiedere forse te la spedisce lui.

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ricapitolando : verso meta' aprile ( o anche prima ) rinvaserò il bonsai in un terriccio ancora da definire ( sto facendo un po' di calcoli , soprattutto economici ) , come vaso penso che riutilizzerò questo ( devo vedere come gli stanno gli altri che ho ) , poi per i primi di maggio sfoltirò un po' la chioma sia per non far " affaticare " le radici e sia per " armonizzare " un po' la chioma , quest'operazione la faro' con le forbici da potatura ( che prenderò dallo stesso posto del terriccio ) . Prossimamente metto un post sulle forbici per radici , qualche altra foto e ( se mi viene bene ) uno schizzo del mio progetto . Ciao

Albicoccus

Giardinauta Senior
vi comunico che ho ordinato AKADAMA e forbici da crespi per un prezzo totale spedizione e contrassegno inclusi ) di 26 euro . una piccola domanda sull'ultimo dei miei pensieri : il muschio . siccome l'akadama , almeno così ho letto in giro , ha il difetto di asciugare subito , ho pensato di usare un pò di muschio ( nella mia città ce n'è a bizzeffe ) , cosa ne pensate ?

Albicoccus

Giardinauta Senior
assodati terriccio e forbici parliamo un pò di forbici per radici . guardando un pò sul web ho " scoperto " che va bene un paio di forbici ABBASTANZA robuste . avete qualche consiglio su qual è un tipo di forbice abbastanza robusta ? nel senso : basta che siano robuste o c'è un tipo che va meglio ? grazie in anticipo

Albicoccus

Giardinauta Senior
Oggi mi sono arrivati l'akadama e le forbici per potatura , una domenica di queste preparo l'akadama ( lo setaccio e levo la polvere ) . Mi potreste dire di che materiale sono fatte le retine per i fori ?

jiraya

Giardinauta
avete qualche consiglio su qual è un tipo di forbice abbastanza robusta ? nel senso : basta che siano robuste o c'è un tipo che va meglio ?
mah, quelle vendute come 'da bonsai' hanno impugnatura larga per far forza e lame solide nel caso si dovessero trovare sassi oppure grosse radici durante l'utilizzo; di per sè qualunque paio di forbici comode va bene, l'importante è che taglino bene e che non 'strappino' :)

Albicoccus

Giardinauta Senior
quindi un normalissimo paiodi forbici , retine di qualunque materiale , grazie . e invece per il filo va bene il semplice filo di ferro\metallo che si trova in ogni emporio ( considerando che ci devo legare solo la pianta al vaso )

Alto