• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng NON sofferente ( strano eh ? )

Albicoccus

Giardinauta Senior
nooo e io che pensavo che per 7 anni l'avrebbero mandato in carcere , mo me lo devo tenere sul bonsai . scherzi a parte , gli dò una scrutatina e vi aggiorno .

Albicoccus

Giardinauta Senior
e dopo gli esami di maturità ho dedicato una domenica mattina alla mia attività preferita : lo " studio " del bonsai ed ecco cosa ne è venuto fuori :
ecco come si è evoluto il fronte ( è stata applicata una pseudo-defogliazione per eliminare le foglie rovinate e quelle troppo grandi che " intralciavano le nuove ) : Fronte 3 Photo by albicoccus | Photobucket
qui vi mostro una foglia mangiucchiata : 2013-07-07101515_zpsd8fec1d9.jpg Photo by albicoccus | Photobucket
ce ne sono certe ridotte anche peggio , ho controllato se ci sono degli scrocconi e in effetti mentre lavoravo c'era un essere che bazzicava intorno al bonsai ( era un insettino grigio scuro , piccolissimo e di forma ovale ) , ho provato a immortalarlo , ma è fuggito e non l'ho più trovato . prossimamente posto la foto di un dettaglio del fronte ( più un difeto che un dettaglio ) . ciao

Albicoccus

Giardinauta Senior
come promesso ecco il particolare del fronte : 2013-07-07101440_zps710c8935.jpg Photo by albicoccus | Photobucket
Su questo " difetto " ci sto pensando da natale e ora è giunto il momento di farci un discorso : analizzando la foto si nota la cicatrice di un grosso taglio ( non effettuato da me , ovviamente ) e vicinissimo a essa una nuova cacciata ; sono indeciso su cosa farci , le possibilità sono :
1) eliminare il nuovo rametto e curare la cicatrice ( mantenendo questo fronte )
2) usare il rametto per nascondere la cicatrice , invertire fronte e retro usando il rametto come ramo di profondità .
voi che fareste ? A presto .

Albicoccus

Giardinauta Senior
In questi casi vorrei esistesse un'app che ti faccia vedere in 3D come si svilupperebbe il bonsai operando in un modo piuttosto che in un altro . Comunque , visto che é ancora in fase di " costruzione " , io per ora lascio il rametto poi se non mi piacerà come viene lo toglierò e curerò la cicatrice .

Berberis

Aspirante Giardinauta
tutti i ginseng hanno sempre una grossa capitozzatura o cicatrice che deve essere coperta in qualche modo...il mio ce l'ha proprio al centro con gli innesti che escono dai due lati e ho pensato che la soluzione migliore sia quella di far crescere una bella vegetazione a ombrello che lo copra alla vista

Albicoccus

Giardinauta Senior
Pure a me sta la capitozzatura in alto al centro con gli innesti , quella appartiene a un ramo postumo forse eliminato dal venditore ( o comunque non dal produttore ) .

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao a tutti , riprendo la discussione con un aggiornamento : il ficus si è " svegliato " dalla stasi estiva e , a parte qualche foglia danneggiata ( dalla grandine probabilmente ) , sta benissimo ; il muschio dopo vari tentavi finalmente ha deciso di attecchire e il rametto " maschera " comincia a lignificare ; a breve riceverà anche la concimazione autunnale . Non devo prendere particolari precauzioni in inverno visto che è stato rinvasato vero ?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Certo , però lo scorso inverno a natale stava sul balcone e l'ho riparato solo quando ha nevicato e le temperature sono scese di molto . Vabé mi regolerò in base alle temperature , grazie .

Albicoccus

Giardinauta Senior
É ora di rimettersi al lavoro anche su di lui , ci sono dei rami che voglio eliminare e mi piacerebbe fare qualche talea . Sapete dirmi quand'é il periodo migliore per farlo ?

Berberis

Aspirante Giardinauta
io le ho fatte l'estate scorsa verso luglio e poi anche a settembre tenendole in serra fredda....hanno radicato al 100%

Berberis

Aspirante Giardinauta
ma si se ce l'hai usala tranquillamente...puoi usare anche rami grossini a patto che lasci proprio un paio di foglioline...un consiglio usa più contenitori anche piccoli xchè io ne avevo messe una decina in un vaso grosso e a primavera ho avuto difficoltà a districarle...

Albicoccus

Giardinauta Senior
Mi attrezzerò a dovere , anche con qualche mini serra artigianale .
Cambiamo discorso : ho notato delle macchie , anche grosse , violacee sulle foglie nuove ( quelle nate l'anno scorso ) , devo preoccuparmi ?

Berberis

Aspirante Giardinauta
le ho notate anche io...secondo me sono delle bruciature...ho provato a lasciare le foglie li per un po' e nn è successo nnt ;)

Albicoccus

Giardinauta Senior
Si l'ho pensato anch'io perché non ci sono segni di bestie , poi l'anno scorso le ha avute di nuovo , forse quando l'ho riportato fuori i raggi del sole gli hanno dato fastidio .

Alto