• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng

gil hardy

Aspirante Giardinauta
bonsai significa letteralmente "pianta in vaso" lo scopo che si cerca di ottenere coltivando,curando o semplicemente ammirando un bonsai è quello di avere l'impressione di ammirare un albero secolare miniaturizzato e tenuto in vaso.si dovrebbe ricreare l'ambientazione e la sensazione che si ha ammirando una delle numerose piante che popolano i nostri boschi.
fatta questa premessa chiedo, perchè c'è gente che si ostina a comperare i famigerati Ficus Ginseng ??? guardandoli cosa vi ricordano ?? un albero dei nostri boschi ??
non volendo insegnare niente a nessuno non metto delle foto delle mie piante ,ma per favore date un occhiata a questo sito
http://www.shohin-europe.com/photos.html
 

simike87

Bannato
maestro!!! ho provato a dare un pò di consigli qua sulle basi di quello che mi avete insegnato voi maestri, vanno bene?
 

simike87

Bannato
non se ne può più, più che la pandemia da febbre suina è scoppiata la pandemia da ficus ginseng,caspita, tutti i giorni c'è gente che ne compra, sui forum ce ne sono a decine e decine, sembra che non ci siano più altre piante che ficus ginseng
 

L'alchimista

Giardinauta
...mmm... e se qualcuno a cui tenete, un amico o un parente, ve ne regala uno?

A me è successo così, era un parente (anche se persona a cui non tengo più di tanto) e me ne ha portato uno..
Cosa ci posso fare, non ho intenzione di farlo morire e lo tratto esattamente come gli altri, e non mi infastidisce il fatto che sia molto contro lo spirito bonsai.
Alla fine rappresenterà qualcosa per me, anche se non per gli altri. Ed è una cosa a cui posso passar sopra.

Un saluto
 

aleda

Giardinauta
Qualsiasi pianta che non sia erbacea puo diventare un bonsai,ci sono piante che si prestano meglio e altre no.Trovo una idea assurda dire che il ginseng non possa diventare un bel bonsai.Anche l`ulivo una quarantina di anni fa non veniva usato come pianta da bonsai,al giorno d`oggi è uno dei preferiti,come il rosmarino, la salvia,la camelia la gardenia,e cosi via.Certo se si vanno a guardare i grandi maestri non si trovano dei ficus lavorati ,ma per fortuna non siamo tutti grandi maestri,l`importante è trovare soddisfazione nel proprio hobby.alex
 

Greenray

Esperto di Bonsai
differenti opinioni

bonsai significa ..... avere l'impressione di ammirare un albero secolare miniaturizzato e tenuto in vaso ...
http://www.shohin-europe.com/photos.html

Qualsiasi pianta che non sia erbacea puo diventare un bonsai ..... Anche l`ulivo una quarantina di anni fa ...... per fortuna non siamo tutti grandi maestri ....... l`importante è trovare soddisfazione nel proprio hobby.alex

Personalmente trovo molto interessante questo aperto scambio di opinioni.
Sono contrastanti certo, ma entrambe valide, entrambe vanno tenute in considerazione, protendendo più per una che per l'altra, secondo la propria personale posizione.

Per ogni arte c'é chi in un certo momento sente il bisogno di "definirla" scrivendo delle regole.
Da una parte lo trovo strano perché l'arte secondo me dovrebbe prevedere una certa libertà espressiva.
D'altra parte trovo che senza una definizione non si capirebbe di che cosa si sta parlando, e che le regole sono un vincolo per valutare come ciascun artista superi le difficoltà per esprimersi pur osservando le regole.
Le regole servono anche per permettere un paragone fra due opere, fra due artisti ad esempio in un concorso.

E' bene che un artista sia "capace" di sviluppare l'arte a cui si dedica rispettando le regole, ma sarebbe un peccato che questa pratica gli impedisse di infischiarsi delle regole formali quando la sua estrosità, la sua creatività "bussano da dentro" per emergere magari con qualcosa di innovativo.

Quindi questo scambio di opinioni che consiglio a tutti di leggere, io lo traduco così:
La definizione di bonsai esclude un gran numero di piante, ciononostante un appassionato, può ottenere interessanti e piacevoli risultati applicando le tecniche proprie del bonsai a piante improprie, che formalmente non andrebbero chiamate bonsai.

Questa "eslusione" secondo me diventa un interessantissimo campo di sperimentazione, soprattutto per principianti.

Certo che spesso si vede chiamare bonsai delle essenze adatte, ma che solo l'assenza di pudore permette di chiamare così.
Noi in occidente chiamiamo bonsai tutto ciò che ha dimensioni ridotte, penso che un orientale il più delle volte inorridisca e anche se tollera che questo errore lo compia un dilettante, non voglio pensare cosa pensi di quei negozianti che scrivono bonsai senza troppi complimenti.

Al fine di approfondire ulteriormente questo argomento spero che qualcuno aggiunga le sue osservazioni, precisazioni, che anche mi contraddica, diventerà ancor più interessante.

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
...mmm... e se qualcuno a cui tenete, un amico o un parente, ve ne regala uno?

A me è successo così, era un parente (anche se persona a cui non tengo più di tanto) e me ne ha portato uno..
Cosa ci posso fare, non ho intenzione di farlo morire e lo tratto esattamente come gli altri, e non mi infastidisce il fatto che sia molto contro lo spirito bonsai.
Alla fine rappresenterà qualcosa per me, anche se non per gli altri. Ed è una cosa a cui posso passar sopra.

Un saluto

sì, ma non si può classificare come bonsai una pianta del genere, cioè, neanche ha un tronco per dire!!!
questa è una pianta che va classificata in "piante d'appartamento"
lo vedo io che sono un principiante, com'è possibile che non lo vedano gli altri?
 

dadiv

Aspirante Giardinauta
scusate ma da cosa nasce questo accanimento verso i Ginseng? io personalmente lo trovo bellissimo,ed è per questo motivo che ho deciso di comprarne uno..non so a voi ma il solo guardarlo nel suo vaso,con le sue radici possenti k spuntano dalla terra e la sua chioma così verde e folta ,mi rende felice!
ovvio che i gusti sono gusti ma addirittura aprire un post per sottolineare la più o meno appartenenza alla specie "bonsai" mi sembra esagerato.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
gong

scusate ma da cosa nasce questo accanimento verso i Ginseng? io personalmente lo trovo bellissimo,ed è per questo motivo che ho deciso di comprarne uno..non so a voi ma il solo guardarlo nel suo vaso,con le sue radici possenti k spuntano dalla terra e la sua chioma così verde e folta ,mi rende felice!
ovvio che i gusti sono gusti ma addirittura aprire un post per sottolineare la più o meno appartenenza alla specie "bonsai" mi sembra esagerato.

Voglio risponderti io che personalmente nutro simpatia anche per i ginseng.
Francamente non lo trovo un "accanimento" rimarcare quelle che sono le proprie convinzioni.
Io non sono in grado di fare da arbitro, ma per quanto ho letto, la "definizione" di bonsai è abbastanza chiara per capire se esclude o no una certa pianta.
Per fare un esempio grossolano (chiedo scusa) anche una mela cotogna somiglia ad una pera, ma non per questo possiamo dire che chi continua a chiamarla mela si stia "accanendo"; ogni parola ha il suo significato e per comprenderci bene ne dobbiamo tenere conto, nonostante si sia liberi di non farlo.

Detto questo e messi i pintini sulle i, nessuno dei partecipanti alla discussione nega che si possa trarre piacere coltivando una pianta la cui definizione sia controversa, nè insiste a modificare la definizione della parola bonsai per includere o escludere una qualsivoglia pianta.

Credo che ricordarci il significato della parola bonsai, ogni tanto faccia bene a tutti, soprattutto ai principianti fra i quali sono anch'io.
Credo che faccia bene anche chi non si cura delle definizioni, ma cura la sua pianta con soddisfazione.
La mancanza di chiarezza sul significato della parola bonsai fa ancora più bene a quei negozianti che spaccerebbero per bonsai anche il basilico.
Sono pochi infatti i luoghi che io ho visitato dove sono distinti i bonsai dai pre-bonsai fra i quali il confine è molto graduale, ma per serietà va indicato.

Per quanto riguarda l'opportunità di aprire una discussione su questo punto, lo trovo utile perché è sempre bene quando si parla "ricalibrare" la discussione, chiarendo quali sono i punti di riferimeto, le convenzioni, le regole, il preciso significato delle parole, in modo di comprenderci meglio parlando, evitando fraintendimenti.

Questo non significa togliere la libertà di fare diversamente, ma di renderne consapevoli chi ne gode.

Solo a questo punto dico la cosa che a me sembra la più importante, ciè che il "FORUM" è uno dei luoghi principe per la discussione il nostro "agorà" e non vedo cosa si possa fare di meglio in un forum se non discutere.
Troverei noioso e inutile se discutessero sempre e solo le persone che continuano a vedere tutte le cose esattamente allo stesso modo, forse non avrei nemmeno partecipato.
Trovo bello che delle persone esprimano con educazione i loro interessanti pareri, le loro convinzioni, senza avere la pretesa di avere "la ragione" rispettando il parere dell'altro: penso che faccia onore ad entrambi.
Trovo anche che il modo di condurre la discussione sia un esempio di educazione e correttezza ancor più importante dell'oggetto discusso.
Lo trovo utile e interessante per chi come me non ha ancora una sua opinione precisa sulle definizioni in gioco o sulla pianta che vorrà curare.

Per finire sono personalmente contento che tu trovi il ginseng "bellissimo" e parte della felicità che ti dona, di riflesso mi raggiunge.
Io non la vedo allo stesso modo, lo trovo un po' tozzo eccetera eccetera, ma proprio per questo mi fa un po' tenerezza come Cenerentola, come Fantozzi, come i "perdenti" come taluni animaletti che consideriamo "belli", ma che guardandoli con occhio un po' distaccato hanno di bello la tenerezza del loro aspetto magari un po' goffo.
Provate a pensare ai koala: mi fanno impazzire già in fotografia, nei documentari mi commuovono, ma rientrano nei nostri canoni di bellezza? Secondo me no, ma personalmente i koala continuo a trovarli "bellissimi".

Un saluto a tutti, ciao
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
scusate ma da cosa nasce questo accanimento verso i Ginseng? io personalmente lo trovo bellissimo,ed è per questo motivo che ho deciso di comprarne uno..non so a voi ma il solo guardarlo nel suo vaso,con le sue radici possenti k spuntano dalla terra e la sua chioma così verde e folta ,mi rende felice!
ovvio che i gusti sono gusti ma addirittura aprire un post per sottolineare la più o meno appartenenza alla specie "bonsai" mi sembra esagerato.

beh,allora io lo posterei tra le piante grasse e anche tra le carnivore visto che mi piace...
ma che discorsi! ti può piacere ma non è un bonsai, è una pianta d'appartamento
provate ad andare a vedere nelle gallerie su internet di chi i bonsai li sa fare e vedrete quanti ficus ginseng ci sono...a meno che non ne abbiano uno per scherzo o per gioco non penso che ne troverte altri
 
Ultima modifica:

vito.14

Aspirante Giardinauta
Per finire sono personalmente contento che tu trovi il ginseng "bellissimo" e parte della felicità che ti dona, di riflesso mi raggiunge.
Io non la vedo allo stesso modo, lo trovo un po' tozzo eccetera eccetera, ma proprio per questo mi fa un po' tenerezza come Cenerentola, come Fantozzi, come i "perdenti" come taluni animaletti che consideriamo "belli", ma che guardandoli con occhio un po' distaccato hanno di bello la tenerezza del loro aspetto magari un po' goffo.
Provate a pensare ai koala: mi fanno impazzire già in fotografia, nei documentari mi commuovono, ma rientrano nei nostri canoni di bellezza? Secondo me no, ma personalmente i koala continuo a trovarli "bellissimi".

Un saluto a tutti, ciao

ciao a tutti mi unisco anche io a questa discussione visto che il ginseng è anche una delle mie piante.
sono daccordissimo con greenray il quale è sempre molto ponderato nelle risposte.
il suo tronco "ciccione" dà alla pianta un' aspetto goffo e a livello inconscio genera in noi simpatia e tenerezza.
personalmente preferisco la mia seconda pianta e cioè la zelkova.
soprattutto perchè ci sono molti più rami, più foglie quindi più cura da apporre.
un saluto
 
Alto