• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng NON sofferente ( strano eh ? )

Albicoccus

Giardinauta Senior
rieccomi , il rinvaso è alle porte e avrei bisogno di pareri su una cosa ; intanto vi metto le foto del nuovo vaso :
FRONTE : http://s1302.photobucket.com/user/albicoccus/media/SAM_1012_zps982144d4.jpg.html?sort=3&o=4
RETRO : http://s1302.photobucket.com/user/albicoccus/media/SAM_1014_zps8f679d9a.jpg.html?sort=3&o=2
INTERNO : http://s1302.photobucket.com/user/albicoccus/media/SAM_1013_zps60aa8466.jpg.html?sort=3&o=3
torniamo a noi : ciò che voglio mostrarvi è un particolare su cui ho sempre avuto dei dubbi :
guardate questa foto : http://s1302.photobucket.com/user/albicoccus/media/SAM_1016_zps45757ed7.jpg.html?sort=3&o=1
notate niente ? in ogni caso ve lo faccio notare : http://s1302.photobucket.com/user/albicoccus/media/SAM_1020_zps398d5387.jpg.html?sort=3&o=0
cosa ne faccio di quella radice legnosa ? può diventare , col tempo , un jin o qualcosa del genere , o devo eliminarla ? ciao.

massimo1952

Esperto in bonsai
Un Jin di radice così basso io lo escluderei in oltre raramente o quasi mai si fanni Jin su delle latifoglie. Le latifoglie e le caducifoglie non hanno mai o quasi mai del secco voluto o casuale. Quindi io la toglierei chiudendo la ferita con del mastice e tagliando a filo col tempo rimarginerà completamente.

Albicoccus

Giardinauta Senior
La radice e' già secca , l'ho trovato così non ho toccato niente . Quindi legna secca NO , bene così risparmiamo tempo , grazie .

Albicoccus

Giardinauta Senior
Dopo varie ricerche e dopo aver girato mezza città ( a piedi ) mi rammarica non aver trovato la pomice , quindi vi pongo una domanda dettata più dalla disperazione che dall'ignoranza , una domanda per la quale vi autorizzo a dirmele di tutti i colori . La domanda é questa : per fare lo strato di drenaggio , in extremis e se non dovessi riuscire a trovare altro , ci si potrebbe arrangiare con la brecciolina ? Altrimenti dovrò rimandare il rinvaso per organizzarmi diversamente . Ciao .

Albicoccus

Giardinauta Senior
rieccomi , oggi mi è venuta un'altra idea : mi sono ricordato che l'anno scorso mi ero procurato della ghiaia per il sottovaso , potrei usare quella ? cercasi pareri disperatamente ! sono in un vicolo ceco ( la mia maledizione ).

Seraph

Giardinauta
Per ghiaia intendi la pozzolana? Comunque per il drenaggio vanno bene anche piccole pietruzze, la pomice ha il vantaggio di areare molto ed essere neutra, però anche con la pozzolana si può fare...

Albicoccus

Giardinauta Senior
se per pietruzze intendi breccia siamo ok , per ghiaia intendo pietre di media drandezza piatte . quindi cosa uso la breccia o le pietre ?

Seraph

Giardinauta
Pietre piatte assolutamente no, la breccia come ho detto prima ha meno vantaggi della pietra pomice, ma in caso di necessità è utilizzabile.
Un consiglio, per dare aria allo strato di drenaggio metti dei pezzi di carbone NATURALE, abbastanza grandi, così se il brecciolino contiene metalli pesanti o dannosi, il carbone li assorbe rendendo perfetto il tuo strato di drenaggio!

Albicoccus

Giardinauta Senior
Rinvaso fatto , alla fine ho usato breccia di media grandezza ( non ho usato i pezzi molto grossi ) , il carbone non me lo ritrovo , quindi l'ho usata pura . É venuto bene , poteva venire meglio . Ho fatto un " errore di calcolo " poiché ho misurato male il pane radicale rispetto alla profondità del vaso , avrei voluto poter togliere più terra sotto , ma al centro riuscivo già a toccare il tronco . Tutto sommato sono soddisfatto . Se c'é qualche dritta per il post-rinvaso é benaccetta . Prossimamente le foto . Ciao

Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
ciao a tutti sono passate quasi due settimane dal rinvaso ed è partito a 1000 ! le gemme si stanno ingrossando e alcune cominciano ad aprirsi . è ora di parlare di concimazione : il mio concime è la crescita miracolosa ( forse la conoscete ) , prossimamente scrivo la composizione . comincerò a concimare dalla prossima settimana , va bene o devo aspettare ancora ? ciao.

Albicoccus

Giardinauta Senior
Crescita miracolosa composizione : npk=565 ; utilizzo : puro o diluito ; puro : versare una goccia di prodotto per ogni cm di diametro del vaso ( ogni settimana in periodo vegetativo , ogni mese in periodo di riposo ) . Cosa ne pensate ? Io per comodità lo userei puro .
Aggiornamento sull'andamento della pianta : le gemme sono quasi tutte aperte , cominciano a vedersi le foglioline verde chiaro , anche le gemme " dormienti " ( quelle più interne ) cominciano a " muoversi .
Progetti per il futuro : maggio-giugno = concimazione ; luglio-agosto = mantenimento ; settembre = piccola potatura autunnale + concimazione autunnale ; ottobre-aprile = mantenimento . Poi si decideranno legature , potature " drastiche " ecc. Ciao e bun primo maggio .

Albicoccus

Giardinauta Senior
Domenica farò la prima concimazione , non sarà la vera e propria concimazione primaverile ma sarà un po' più " blanda " perché ho fatto la " sintesi " ( come diceva hegel ) delle diverse opinioni sulla concimazione dopo il rinvaso ( chi dice di farla , chii dice di no ) . Per " blanda " intendo che ( se leggete il vecchio post ) mi comporterò come se fossimo in periodo di " riposo " e poi a settembre farò la vera concimazione , si consideri che nel famoso " riposo " non intendo concimare . Cosa ne dite .

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao a tutti , il ficus procede a tutta birra e comincia a darmi le prime soddisfazioni però oggi ho notato una cosa su cui ho bisogno di informazioni : tornato a casa da scuola sono andato sul balcone e l'ho annaffiato ( il balcone dalle 10.30/11.00 é in ombra , quindi non ho problemi col sole di mezzogiorno ) , ho fatto un piccolo controllo dello stato generale e poi sono andato a la armi le mani . Quando sono arrivato nel bagno ho notato che sulla mano era salito un ragnetto verde chiaro con le zampe nere . La mia domanda è : é un parassita ? Spero mi aiutiate anche senza la foto del " clandestino " comunque somiglia ai ragnetti rossi che girano sui muri , solo che é verde e ha le zampe più lunghe . Grazie in anticipo .

jiraya

Giardinauta
onestamente non ho capito come concimi :)
il 'ragnetto verde' quante zampe aveva? so che è una domanda scema, ma i ragni (gli aracnidi in genere) hanno 8 zampe, gli insetti 6... ora, 'ragnetti verdi' piccoli non mi son mai capitati a vista, però insettini verdi con corpo 'a goccia' gonfio e 6 zampette nere sì: erano afidi... anche se sul ficus non ne ho mai visti :boh: però non ho capito di che animale stai parlando :)

Albicoccus

Giardinauta Senior
Oddio , non gli ho contato le zampe ma mi pare fossero 6 , somigliava a un puntino verde , l'ho notato solo quando ha cominciato a muoversi , se ne trovo altri li fotografo .

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao a tutti riprendo la discussione con un aggiornamento : il ficus procede bene , le foglie crescono a vista d'occhio e mi dà tanta soddisfazione . Finalmente un successo !
L'ho una domanda da porvi : quando si fa la potatura estiva ? Grazie .

Albicoccus

Giardinauta Senior
Oggi , tornato a casa dall'esame di maturità , ho dato un'occhiata al ficus e ho notato che ci sono delle foglioline nuove ( piccolissime ) piene di macchiette marroni , é un problema ? La cosa strana é che solo le foglie più piccole sono colpite da questo fenomeno le altre no , strano . Appena sono libero posto qualche foto , comunque avete qualche informazione sulle macchiette ?

pollicehulk@

Giardinauta
Oggi , tornato a casa dall'esame di maturità , ho dato un'occhiata al ficus e ho notato che ci sono delle foglioline nuove ( piccolissime ) piene di macchiette marroni , é un problema ? La cosa strana é che solo le foglie più piccole sono colpite da questo fenomeno le altre no , strano . Appena sono libero posto qualche foto , comunque avete qualche informazione sulle macchiette ?
questa cosa mi è capitata sul retusa, l'ho interpretata come ticchiolatura e quindi ho usato un prodotto funghicida che per fortuna l'ha salvato (erano cadute quasi tutte le foglie e ho perso anche alcuni rami). ma ora si sta riprendendo cacciando foglie davvero piccoline:D

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ma le foglie non cadono , le foglie nuovissime ( piccoline e verde chiaro ) si macchiano di marrone e ieri ne ho trovata qualcuna mangiucchiata .
Ps: non mi sembra ticchiolatura , ho visto delle foto e le macchie sono diverse

Ultima modifica:
Alto