• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus da taleare, come?

luckybamboo

Florello Senior
In ufficio abbiamo un ficus ridotto male, aveva perso tutte le foglie, poi messo fuori a maggio si è ripreso alla grande, ma solo su un paio di rami, per il resto è rimasto secco.

Mi chiedevo, è possibile tentare una talea unica del ramo sano? In questo modo sarebbe già una piantina grandicella. E’ un ramo legnoso di 1 cm di spessore, con varie diramazioni, in tuto lungo circa 40 cm…o è meglio tagliuzzare i vari rametti e fare diverse talee? :confuso:

MagicaTitti

Giardinauta
ieri ho comprato un DVD che spiegava come trattare le piante di casa.:froggie_r C'era una sezione specifica sulle talee e, neanche a saperlo, hanno preso in considerazione il ficus benjamin:ciglione: . Hanno fatto una decina di talee 'in diretta', usando tutti rametti apicali stando accorti a bagnare il rametto tagliato per evitare di far fuoriuscire il lattice:eek: . Questi rametti li hanno infilati così com'erano dentro le compresse di torba rinvenute in acqua. Dopodichè hanno vaporizzato con l'acqua e si sono raccomandati di coprire con la plastica. Penso che potresti provare a prelevare dei rametti e comunque provare anche con il ramo principale. Comunque aspettiamo l'esperienza dei più saggi.....:storto:

luckybamboo

Florello Senior
Talee di rametti apicali ne ho già fatte, tutte riuscite mettendo subito (o a volte anche dopo ore) in acqua, semplicemente, e apsettando 4-5 cm di radice.

In questo caso però vorrei sapere da qualcuno che eventualmente ha già provato se poter fare un’unica grande talea del ramone, non voglio rischiare di perderlo, se mi dite che non si può fare evito….:embarrass

luckybamboo

Florello Senior
e di cosa ti scusi?....:love_4:
scusami tu, forse sono stata brusca...

intanto aspetto......
24.gif
chi era il mago delle talee?...Fax? Boba?.... :sleep2:

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ciao Lucky,
fino ad ora mi sono venute solo talee di rami sottilissimi; quest'estate ne ho provate due di rametti dello spessore di una Bic (più o meno), ma sono seccati entrambe anche usando ormone radicante e avvolgendoli nel nylon.
Se la pianta madre è comunque rovinata, tanto vale provare; oppure sarebbe interessante sapere se qualcuno è mai riuscito nella margotta.

T

teresatita

Guest
io penso che non attecchirebbe perchè essendo un ramo troppo grosso la pianta non ce la farebbe a sopravvivere senza radici e portare il nutrimento dovuto a tutto il fusto, che sarà sicuramente lignificato.
Io ti consiglierei di tagliare tutti i rami secchi e lasciare solo quello vitale e far proseguire la crescita della pianta in questo modo.
Nel caso invece si potesse fare questa taleona, allora sarei contenta anche io.
Ciao

luckybamboo

Florello Senior
beh, il ramo in questione non è eccessivamente grosso, sarà mezzo cm di spessore,però è bello lungo (50 cm circa) e con molti rametti laterali.

Purtroppo non posso tagliare il secco e lasciare che cresca così, la pianta non è mia, è in ufficio, e so già che a fine autunno verrà buttata....:storto: e intera a casa mia non ci starebbe...
io provo, mal che vada sarà un esperimento comunque utile in futuro....:embarrass

Alto