• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per il mio ficus benjamin!

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono una new entry del forum e ho un tremendo bisogno di consigli per salvare il mio ficus!

Appena riesco a capire come inserire le immagini vi mando una foto del 'piccolino' così è più facile (forse) capire che cos'ha.

Vi racconto in breve la sua storia:
è un figlio di un ficus di ben 2 metri di mia mamma, prelevato quest'estate:un bel rametto legnoso, doppio (nel senso che si divide subito in due rametti sempre già legnosi dai quali poi ne partono altri più piccoli), alto almeno 30 cm.

L'ho lasciato dapprima in acqua e, appena ho visto spuntare le radichette, l'ho messo nel vasone della mia rosa rampicante (riparato dal sole diretto), sempre all'esterno.

Si è adattato bene e dopo circa un mese ha ripreso a fare nuove foglioline, stava davvero benone.

Ora, dato che abito a Milano e il mio balcone è esposto a nord, ho pensato di metterlo in un vasetto piccolo per portarlo in casa, dato che di notte siamo già arrivati a 10 gradi.
Avevo deciso di travasarlo e lasciarlo nella stessa posizione e dopo qualche tempo di portarlo definitivamente all'interno.

L'ho travasato ed ecco il fattaccio: si è intristito, le foglie stanno ingiallendo ed avvizziscono, si sono seccati anche un paio di germogli nuovi...COS'HA?

Troppo freddo? Troppa acqua? (la terra è sempre bagnata), stress da trasloco?

Ma soprattutto, COSA FACCIO?
Lo tengo dentro definitivamente? Gli tolgo la terra bagnata e aggiungo terra asciutta? In casa di notte e fuori di giorno?

Aiuto please! Mi piacerebbe salvarlo perchè è davvero una pianta supenda.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
Ste*
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Ciao e innanzitutto benvenuta!!!

per quello che so del ficus ti posso dire che è una pianta che soffre molto i cambiamenti, spostamenti e rinvasi la stressano quindi direi che ti conviene decidere in che vaso vuoi farla stare e darle una collocazione definitiva per l'inverno. In una zona luminosa ma senza luce solare diretta. In casa naturalmente :cool3:
Per quanto riguarda le innaffiature ti conviene farle quando il terriccio si è asciugato completamente, così eviti che marciscano le radici, soprattutto in questo periodo di tempo e temperature un po' strane....
spero di esserti utile, e di non aver detto castronerie :rosa: arriveranno sicuramente consigli da persone con molta più esperienza di me...
 

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Grazie Daniela, per la tua opinione, intanto vi mando anche la foto (ce l'ho fatta!!!).

Per il momento ho deciso di metterlo definitivamente in casa, dietro ad una finestra nell'ambiente più luminoso che ho (soggiorno), con temperatura intorno ai 20-21 gradi, riscaldamento ancora spento.

Ho sospeso qualsiasi tipo di annaffiatura, devo vaporizzare le foglie?

Grazie ancora e ciao
Ste*


ficus3.jpg
 

opy74

Giardinauta Senior
ciao, per quello che so io sui benja, ti direi anch'io di sospendere le innaffiature e lasciarlo in casa, alla luce non diretta e lontano da evenutali termosifoni, ma anche da correnti d'aria.
Non è poi così malandato, :embarrass credo che se le qualche foglia ingiallisce sia per troppa acqua, sospendendo per un pò dovrebbe riprendersi :rolleyes:
auguri!
 

majsan

Giardinauta
ciao sunnyste

io nn ho chissà quale esperienza alle spalle con i ficus ma..
quello mio dell'ufficio che fino a qualche mese fa perdeva le foglie,vecchie e nuove,e nn se la cavava da dio..beh lo ho "salvato" cominciando a nebulizzargli le foglie!
Sì proprio così,praticamente lo lascio anche 20gg senza acqua nella terra (proprio xchè verifico che sia secco fino almeno a 3-4 cm sotto la superficie (vado giù con un dito :eek:k07: ) e invece lo nebulizzo + che posso,ora, essendo in ufficio nn è che lo faccio tutti i gg xò,se riesco anche 2-3 volte in settimana..
beh nn perde + foglie e cresce a vista d'occhio..ora nn ho foto aggiornate ma se mi ricordo le faccio dopo e te le posto.

secondo me è una pianta abbastanza delicata e "rompina" bisogna cercare di starle dietro..

aah dimenticavo: nn è mai stata messa fuori,manco l'estate,visto che qui non abbiamo balconi di alcun genere..quindi proprio si è ripresa da sola!!!:)
 

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille.

In effetti il ficus è fotogenico, perchè dal vivo è molto più brutto (a me sembra che peggiori di giorno in giorno).:cry:

Allora, il terreno è asciutto, lo vaporizzo con acqua non fredda più che posso e vediamo, adesso mi invento anche un 'sottovaso crea umidità' (appoggio il vaso, sottovaso compreso, sopra un altro sottovaso con argilla espansa bagnata.... le sto provando tutte, se non si salva a sto punto è colpa sua!!!).

Grazie ancora per l'attenzione, vi farò sapere se ce l'abbiamo fatta!

... e nel frattempo vi stresserò con una marea di altri quesiti.

Ciao
Ste*
 

albert

Aspirante Giardinauta
ciao sunnyste
scolta io ho un ficus ormai da 5 anni e credimi le ha passate tutte
vedendo la foto del tuo non mi sembra malmesso
cmq scegli una posizione in casa molto luminosa e come già consigliato bagnalo anche una sola volta al mese lascia stare il concime per il momento
e vedrai che si ripiglia...in bocca al lupo
 
Alto