Attenzione a rinvasare se non c'e' la necessita'... Solitamente si pensa di mettere la pianta in un vaso grosso, cosi' sta meglio avendo piu' terra a disposizione. In realta', per le piante d'appartamento questo non e' vero, in generale. Un vaso grosso con molta terra comporta il fatto che il substrato rimane umido a lungo, facendo si' che le radici tendano a marcire, e la pianta deperisce.
Quindi: rinvasate solo quando vedete che il panetto di terra e' pieno di radici (basta estrarre la pianta dal vaso, senza rompere il panetto di terra). La dimensione del nuovo vaso deve essere solo di una misura piu' grande (es, se il vaso e' da 16cm) prendete un vaso da 18 cm.
Quando cambiate la terra, e' meglio rimuovere il piu' possibile quella vecchia. Questo e' uno stress per la pianta, perche' cosi' facendo e' inveitabile danneggiare un minimo le radici. Per questo motivo e' meglio farlo in primavera, quando la pianta attraversa il periodo migliore. Se invece pensate sia indispensabile fare subito un rinvaso, allora toccate poco il panetto di terra.
Ciao!
Ho letto con molta attenzione quello che hai scritto e ti ringrazio per questo. Un'altra cosa vorrei chiederti, se dovessi mai lasciare il mio ficus definitivamente fuori nel balcone anche nella stagione invernale, credi soffrirebbe o mi conviene portarlo dentro? Qui in maremma non fa mai freddo sul serio, ma purtroppo il mio balcone è afflitto da venti micidiali, tipo il libeccio e altri meno forti ma altrettanto molesti provenienti da sud e anche da est...che mi consigli?
Ho letto con molta attenzione quello che hai scritto e ti ringrazio per questo. Un'altra cosa vorrei chiederti, se dovessi mai lasciare il mio ficus definitivamente fuori nel balcone anche nella stagione invernale, credi soffrirebbe o mi conviene portarlo dentro? Qui in maremma non fa mai freddo sul serio, ma purtroppo il mio balcone è afflitto da venti micidiali, tipo il libeccio e altri meno forti ma altrettanto molesti provenienti da sud e anche da est...che mi consigli?
????@Liuc33 non vedi foto perché in questo thread non ce ne sono!
Ho risposto ad una sua segnalazione su questo post, rincoglionita sono, ma non fino a questo punto...????
Credo tu abbia sbagliato post! E' del 2010!
Ste
Ciao,Ho risposto ad una sua segnalazione su questo post, rincoglionita sono, ma non fino a questo punto...
Buon anno a te, @Stefano !Ciao,
scusa ma, non avendo visto segnalazioni, pensavo avessi sbagliato post.
Scusa ancora e BUON ANNO NUOVO.
Ste