• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin

Ombre66

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho appena acquistato un bellissimo Ficus che vorrei trapiantare in un vaso piu grande.
Quando miconsigliate di farlo?
Grazie:)
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
Secondo me dipende dalla situazione in cui si trova il tuo ficus.
Il mio, quando lo comprai, aveva un vaso minuscolo e della terra oscena! Così lo travasai in pieno inverno..
Anche recentemente ho travasato delle piante d'apparamento, ma perchè avevano dei brutti terricci e le radici uscivano dal fondo del vaso.
Sono sempre sopravvissute tutte, in qualunque stagione le travasassi.
In ogni caso so, che i travasi fatti fuori dalla primavera comportano sempre un certo margine di rischio.
Se decidi di travasarlo ti consiglio di mettere sul fondo del vaso un cm di argilla ventilata e di non rompere tutto il panetto di terra del ficus.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ho anch'io lo stesso problema: il mio ficus benjamin alto meno di un metro e preso a febbraio ha bisogno di un rinvaso! Ha ancora il vecchio vaso dell'acquisto e quindi lo stesso terriccio. L'ho messo in balcone ai primi tepori di maggio e mi sembra abbia goduto per questo, che fò? aspetto la primavera o trapianto a fine settembre? Grazie a chi vorrà rispondere
 

marirosa

Giardinauta Senior
Questo è il mio piccolino! Non gli ho mai cambiato il vaso da quando l'ho preso in un supermercato, cioè a febbraio. Che dite necessita di un travaso?

dsc02009f.jpg
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
Ha il vaso piccolo, esattamente come il mio quando l'ho portato a casa!!
Secondo me, se non tocchi il suo panetto di terra, puoi travasarlo anche subito!
Io il mio l'ho travasato in peno inverno..
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie per ora Giuli, ancora un consiglio quanto grande deve essere il nuovo vaso e che tipo di terriccio occorre? Va bene l'universale? Grazie ancora e ciao
 

Sultan

Aspirante Giardinauta
Attenzione a rinvasare se non c'e' la necessita'... Solitamente si pensa di mettere la pianta in un vaso grosso, cosi' sta meglio avendo piu' terra a disposizione. In realta', per le piante d'appartamento questo non e' vero, in generale. Un vaso grosso con molta terra comporta il fatto che il substrato rimane umido a lungo, facendo si' che le radici tendano a marcire, e la pianta deperisce.

Quindi: rinvasate solo quando vedete che il panetto di terra e' pieno di radici (basta estrarre la pianta dal vaso, senza rompere il panetto di terra). La dimensione del nuovo vaso deve essere solo di una misura piu' grande (es, se il vaso e' da 16cm) prendete un vaso da 18 cm.

Quando cambiate la terra, e' meglio rimuovere il piu' possibile quella vecchia. Questo e' uno stress per la pianta, perche' cosi' facendo e' inveitabile danneggiare un minimo le radici. Per questo motivo e' meglio farlo in primavera, quando la pianta attraversa il periodo migliore. Se invece pensate sia indispensabile fare subito un rinvaso, allora toccate poco il panetto di terra.

Ciao!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
bella questa discussione, spt le riflessioni di sultan. io ho una pianta che mi hanno regalato a giugno in un vaso come quello della foto, credo sia un ficus benjamin ma ha le foglie verdi e bianche. secondo me un po' piccolo, però secondo quel che dice sultan.....se si aspetta primavera cosa succede alla fine? pensandoci però ha le radici che escono dai fori......
 

Sultan

Aspirante Giardinauta
Da quel che dici, dovrebbe essere un ficus benjamin variegato. Se la pianta sta bene, io aspetterei primavera. Tanto tra poco si sospendono le concimazioni per l'arrivo della stagione invernale, e la pianta rallenta molto lo sviluppo. Le radici che escono dai fori possono essere un'indicazione del vaso piccolo, ma a volte capita semplicemente perche' le radici "seguono" l'acqua. Controlla il pane di terra: se e' colmo di radici, allora va bene rinvasare (a questo punto prima possibile, cosi' le radici si sviluppano un poco nella terra nuova).

Gia' che ci siamo: nella stagione invernale e' normale che alcune foglie cadano. Se non sono troppe, non prendetelo come sintomo di malessere. Garantite piu' luce possibile ed evitate spifferi freddi.

Ciao!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Attenzione a rinvasare se non c'e' la necessita'... Solitamente si pensa di mettere la pianta in un vaso grosso, cosi' sta meglio avendo piu' terra a disposizione. In realta', per le piante d'appartamento questo non e' vero, in generale. Un vaso grosso con molta terra comporta il fatto che il substrato rimane umido a lungo, facendo si' che le radici tendano a marcire, e la pianta deperisce.

Quindi: rinvasate solo quando vedete che il panetto di terra e' pieno di radici (basta estrarre la pianta dal vaso, senza rompere il panetto di terra). La dimensione del nuovo vaso deve essere solo di una misura piu' grande (es, se il vaso e' da 16cm) prendete un vaso da 18 cm.

Quando cambiate la terra, e' meglio rimuovere il piu' possibile quella vecchia. Questo e' uno stress per la pianta, perche' cosi' facendo e' inveitabile danneggiare un minimo le radici. Per questo motivo e' meglio farlo in primavera, quando la pianta attraversa il periodo migliore. Se invece pensate sia indispensabile fare subito un rinvaso, allora toccate poco il panetto di terra.

Ciao!

Ho letto con molta attenzione quello che hai scritto e ti ringrazio per questo. Un'altra cosa vorrei chiederti, se dovessi mai lasciare il mio ficus definitivamente fuori nel balcone anche nella stagione invernale, credi soffrirebbe o mi conviene portarlo dentro? Qui in maremma non fa mai freddo sul serio, ma purtroppo il mio balcone è afflitto da venti micidiali, tipo il libeccio e altri meno forti ma altrettanto molesti provenienti da sud e anche da est...che mi consigli?
 
Ho letto con molta attenzione quello che hai scritto e ti ringrazio per questo. Un'altra cosa vorrei chiederti, se dovessi mai lasciare il mio ficus definitivamente fuori nel balcone anche nella stagione invernale, credi soffrirebbe o mi conviene portarlo dentro? Qui in maremma non fa mai freddo sul serio, ma purtroppo il mio balcone è afflitto da venti micidiali, tipo il libeccio e altri meno forti ma altrettanto molesti provenienti da sud e anche da est...che mi consigli?

Non rinvasate ancora ,quei vasi vanno ben,ad eccezione per chi ha le radici che escono da sotto.
Te a quest'ora dovevi già averlo messo dentro ,si mettono in casa quando le temperature fra dentro e fuori sono simili (circa,non trioppi sbalziin questo modo si evita (in parte) la caduta del fogliame.
Cerca di evitare le correnti d'aria che questa pianta non ama.ciao
vincenzo
 

Sultan

Aspirante Giardinauta
Ho letto con molta attenzione quello che hai scritto e ti ringrazio per questo. Un'altra cosa vorrei chiederti, se dovessi mai lasciare il mio ficus definitivamente fuori nel balcone anche nella stagione invernale, credi soffrirebbe o mi conviene portarlo dentro? Qui in maremma non fa mai freddo sul serio, ma purtroppo il mio balcone è afflitto da venti micidiali, tipo il libeccio e altri meno forti ma altrettanto molesti provenienti da sud e anche da est...che mi consigli?


La temperatura minima sopportata dovrebbe aggirarsi intorno ai 15 C. Tieni conto che le piante in vaso sono piu' delicate di quelle in piena terra e, come detto, i ficus non amano le correnti fredde. Per questi motivi io li ritererei a fine settembre (tieni comunque d'occhio le previsioni: se c'e' in arrivo aria molto fredda, meglio ritirare le piante all'interno).

Ciao!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ok, credo che oggi darò un occhio alle radici e magari cambio il vaso.....basta una misura in più?oppure ha bisogno di tanto spazio? terriccio universale va bene?
 
Alto