• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto ficus benjamina

Fr4nceska

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Ho un ficus benjamin di circa 3 anni. Sollevando il vaso ho visto che una delle radici è uscita, per questo motivo ho deciso di trapiantarlo in un vaso più grande. Il problema è che non so da che parte iniziare:
quanto più largo può essere il nuovo vaso?
quale è il momento migliore per trapiantare la pianta?
che miscela di terra devo usare?
Come devo fare?

Grazie mille per i vostri consigli!
Francesca
 

Bouboule

Giardinauta
Ciao Francesca! è già passata una settimana da quando hai scritto il post, non so se hai già preso provvedimenti.
Quando si fa un rinvaso, come nel tuo caso, in genere si prende un vaso un po' più capiente del precedente, ma non esageratamente più grande. In particolare il ficus ama stare in vasi stretti, quindi a maggior ragione prendilo di qualche cm più grande.
Questa operazione in molti consigliano di farla prima della primavera, quando la pianta si sta svegliando dal riposo vegetativo, altrimenti si rischia che le radici ancora dormienti a contatto con la nuova terra marciscano. Se fatta durante la piena fase vegetativa si rischia che la pianta si blocchi nella crescita per il riassestamento radicale. Tuttavia a mio parere credo che tu possa sempre rinvasarlo, visto che una vera e propria primavera non c'è ancora stata.
Per quanto riguarda la terra, sceglierei una drenante visto che il terreno dovrebbe restare abbastanza umido e morbido essendo una pianta tropicale, ma non troppo perchè non ama i ristagni idrici. Potresti mettere sul fondo del vaso della ghiaia o argilla espansa che raccolgono l'umidità in eccesso.
Quindi, una volta che ti sei procurata il vaso, terreno e un materiale grossolano, sfili dal vaso la tua pianta e piano piano la metti nel nuovo vaso, avendo cura di non spezzare le radici e riporla più o meno alla stessa profondità in cui si trovava.

Spero di esserti stata utile, buon lavoro :eek:k07:
 
Alto