• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus

Stefano-34666

Guru Master Florello
Le piante in casa non sentono le stagioni, dipendono dalla luce, temperatura e umidità, come nei grow box, indoor. Infatti la fase vegetativa nelle mie piante ce lho anche i inverno, infatti fanno tante foglie nuove. ;)
Ciao,

quindi, secondo te, se porti in casa una pianta a foglia caduca resterà verde 365 giorni all'anno?
Il ficus è una pianta che cresce tutto l'anno. Non è stagionale come potrebbe essere un castagno.
Nei luoghi in cui può vivere in piena terra continua ad emettere vegetazione tutto l'anno.
Non ha un riposo vegetativo drastico come una pianta a foglia caduca.

Detto questo dire che le piante in casa non risentono delle stagioni è, e spero te ne renderai conto anche tu, una castroneria.

Ste

Liuc33

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Il Ficus sul tavolo è fatto da talea da quello che è in terra. L'avevo dato a mia figlia che lha tenuto male e a poca luce. Ora me lha ridato indietro, cosa devo fare per recuperarlo? Potare, travasare o che altro?. Posso metterlo nell'atrio scale che non cè riscaldamento o lo devo tenere in casa?
ficus.jpg

michelerossi

Giardinauta Senior
Tra inizio aprile ed inizio maggio (dipende da dove vivi e dalle temperature) portarlo fuori casa e potarlo DURAMENTE (accorciare i rami a pochi internodi). Non poterei le radici (la pianta è troppo debole) nè farei un rinvaso farsa* (la pianta consumerà meno acqua e quel vaso va bene).

*vaso leggermente più grande aggiungendoci un po' di terra.

Liuc33

Aspirante Giardinauta
Tra inizio aprile ed inizio maggio (dipende da dove vivi e dalle temperature) portarlo fuori casa e potarlo DURAMENTE (accorciare i rami a pochi internodi). Non poterei le radici (la pianta è troppo debole) nè farei un rinvaso farsa (la pianta consumerà meno acqua e quel vaso va bene).
Grazie della risposta:)
Sto a Bologna come clima

michelerossi

Giardinauta Senior
Ora comunque lo tengo in casa, è meglio?
Gli altri ti diranno sicuramente di sì. Io non credo che se lo porti fuori chissà cosa succeda, però è certamente preferibile che rimanga dentro per ora. Tienilo vicinissimo ad un infisso così inizia a prendere luce: gli fa bene, visto che in casa è sempre troppo poca, e si abitua pure con più gradualità a quando lo metterai fuori.

Liuc33

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Questo ficus sta bene in quel vaso o in primavera è meglio che lo travaso in uno piu grande?
Ficus.jpg

michelerossi

Giardinauta Senior
In casa sta bene perchè ho una bella luce, ma io vorrei farlo diventare piu alto e grande, per quello chiedevo se trapiantarlo
Sì, ma per i ficus (e forse per tutte le piante) quella che noi giudichiamo una bella luce non è mai abbastanza.

Ho capito. Se il vaso è già pieno di radici procedi sennò rimanda di un anno.
Molto dipende anche da quanto tempo sta in quel vaso.

Liuc33

Aspirante Giardinauta
Tra inizio aprile ed inizio maggio (dipende da dove vivi e dalle temperature) portarlo fuori casa e potarlo DURAMENTE (accorciare i rami a pochi internodi). Non poterei le radici (la pianta è troppo debole) nè farei un rinvaso farsa* (la pianta consumerà meno acqua e quel vaso va bene).

*vaso leggermente più grande aggiungendoci un po' di terra.
Ora sta bene la talea che avevo dato a mia figliai, e sta bene nell'atrio al freddo, anche la madre in casa sta bene. Pianta fantastica
f.jpg
La madre sta bene in casa
m.jpg
Grazie dei consigli:)

Alto