• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus

Liuc33

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho questi 2 ficus, 1 figlio dell'altro da talea.
Uno lo vorrei trapiantare per fare una pianta piu grande da poggiare a terra. Che misura di vaso devo mettere? molto o poco piu grande
 

Allegati

  • ficos2.jpg
    ficos2.jpg
    172,2 KB · Visite: 30
  • ficos1.jpg
    ficos1.jpg
    167,4 KB · Visite: 30

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao.
Il secondo è la talea vero? Bella talea.
Puoi aumentare i vasi anche di una metà in più in maniera che il paniere si ambienta al travaso.
 

Liuc33

Aspirante Giardinauta
Male non mi sembra stiano, cresce un po' stentata, forse perchè sono sempre in casa, se ho capito bene.
Si sono sempre in casa, comunque non credo che uno cresca lento, sono rigogliose, poto abbastanza e fa sempre foglie nuove. Per adesso io ne vorrei tenere una nel cesso e l'altra in terra in sala, allora vorrei mettere un vaso piu grande appunto per farla ingrandire da terra. Un mio amico quiando si è sposato ne prese una piccolina e dopo 15 anni era alta 2 metri e mezzo con un bel vasone sempre in casa con luce ma non sole diretto.
Comunque mi sembra di aver capito che devo metterlo in un vaso piu grande ma non troppo Ora è in vaso da 22 e pensavo travasare in uno da 34-36, poi fra 2-3 anni aumentarlo ancora. Ora che ci ho ragionato madre è la seconda, quella nel bagno che è alta 1 metro, perchè ha ancora la cicatrice della talea che feci. Ficus madre.jpg
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Forse raggiungono i 2 metri e mezzo anche prima di 15 anni. Forse il passaggio a un vaso troppo grande è sconsigliato non tanto - come si legge - perchè le radici crescono a sfavore della massa verde, ma perchè la pianta essendo piccola rispetto al vasi ci mette più tempo ad assorbire l'acqua e si creano problemi se il terriccio non è sufficientemente drenante. Vediamo se anche gli altri sono d'accordo.
 

Liuc33

Aspirante Giardinauta
Forse andrà i 2 metri e mezzo anche prima di 15 anni. Forse il passaggio a un vaso troppo grande è sconsigliato non tanto - come si legge - perchè le radici crescono a sfavore della massa verde, ma perchè la pianta essendo piccola al vasi ci mette più tempo ad assorbire l'acqua e si creano problemi se il terriccio non è surriscaldato. Vediamo se anche gli altri sono d'accordo.
Mi sono documentato ora, e ho visto che bisogna travasare 2 misure piu grande, perciò 26. Lo devo fare domani
Allora se devo mettere vaso cosi piccolo travaso anche l'alro, la talea
 

Liuc33

Aspirante Giardinauta
Cari amici mi sembra ora di trapiantare i 2 ficus. Ora sono in vaso da 22 cm, di che grandezza devo usare vasi per il trapianto?
Come terra uso quella per piante da appartamento, mi conviene mischiare sabbia? se si in che proporzioni?
Una volta trapiantate devo fertilizzare? Io ho i fertilizzanti della linea Biobizz e quelli della linea Mills che uso per la ganja indoor in grow box. Sapete indicarmi se vanno bene e piu che altro quali precisamente devo dare. Grazie
 

Allegati

  • ficus1.jpg
    ficus1.jpg
    299,1 KB · Visite: 13
  • ficus2.jpg
    ficus2.jpg
    219,1 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

michelerossi

Giardinauta Senior
Non so, se lo dici tu.....,almeno spiegami il perchè ora non va bne. Grazie
E' vero che tu faresti quello che chiamano falso rinvaso e cioè non poteresti le radici, ma semplicemente metteresti il pane di terra in un vaso più grande, ma di norma si aspetta la ripresa vegetativa affinchè la pianta si riprenda più velocemente dallo stress procurato da questo evento.
 

Liuc33

Aspirante Giardinauta
A parte il fatto che non conta quando si trapianta in casa piante da appartamento. Se uno trapianta una pianta in un vaso con terra piu grande senza minimamente rompere la sua zolla di terra, lo puo fare anche quando nevica, dato che in casa il clima te lo fai tu.......
 

Liuc33

Aspirante Giardinauta
Infatti ho deciso che metto in un vaso piu grande a giorni, volevo solo sapere se è meglio che metto parte di sabbia nel terriccio? se si quanto?
 

Liuc33

Aspirante Giardinauta
E' vero che tu faresti quello che chiamano falso rinvaso e cioè non poteresti le radici, ma semplicemente metteresti il pane di terra in un vaso più grande, ma di norma si aspetta la ripresa vegetativa affinchè la pianta si riprenda più velocemente dallo stress procurato da questo evento.
Ma...le piante in casa son sempre stressate, come noi. Comunque io facendo cpsì non mè mai morta nessuna pianta, anzi i 2 ficus, 1 talea dell'altro mi sembra campino bene
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora continua a coltivarli come stai facendo ora.
Il consiglio di @michelerossi è giusto. I rinvasi si fanno durante la ripresa vegetativa che le piante hanno anche se vivono in casa.
Pur dentro casa le piante sentono la primavera e, grazie a questo, reagiscono meglio allo stress causato dal rinvaso.

Io non metterei sabbia (a meno che non sia di grossa pezzatura) ma inerti tipo pomice, lapillo o perlite.

Ste
 

Liuc33

Aspirante Giardinauta
Ciao,

allora continua a coltivarli come stai facendo ora.
Il consiglio di @michelerossi è giusto. I rinvasi si fanno durante la ripresa vegetativa che le piante hanno anche se vivono in casa.
Pur dentro casa le piante sentono la primavera e, grazie a questo, reagiscono meglio allo stress causato dal rinvaso.

Io non metterei sabbia (a meno che non sia di grossa pezzatura) ma inerti tipo pomice, lapillo o perlite.

Ste
Le piante in casa non sentono le stagioni, dipendono dalla luce, temperatura e umidità, come nei grow box, indoor. Infatti la fase vegetativa nelle mie piante ce lho anche i inverno, infatti fanno tante foglie nuove. ;)
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Le piante in casa non sentono le stagioni, dipendono dalla luce, temperatura e umidità, come nei grow box, indoor. Infatti la fase vegetativa nelle mie piante ce lho anche i inverno, infatti fanno tante foglie nuove. ;)
Le foglie nuove le mettono anche i ficus che ho all'esterno d'inverno. E anche in casa le piante avvertono le diverse stagioni. Detto questo, se effettivamente non tocchi le radici, il rinvaso tanto traumatico non sarà. Io avevo consigliato di aspettare visto che a metà maggio mancano solo due mesi, tutto qui.
 
Alto