• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin, in casa in piccolo vaso, consigli..

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Ciao,
in casa ho un piccolo ficus benjamin acquistato a settembre.
Ho alcune domande:
- quale è il terriccio adeguato ?
- quanto deve essere grande il vaso ? (il mio ficus è sempre nel vaso piccolo in cui l'ho acquistato)
- ogni quanto vuole l'acqua ?
 

Allegati

  • 20221113_001636.jpg
    20221113_001636.jpg
    773,8 KB · Visite: 19
  • 20221113_001644.jpg
    20221113_001644.jpg
    902,6 KB · Visite: 19
  • 20221113_001704.jpg
    20221113_001704.jpg
    425,1 KB · Visite: 19

Amy

Guru Giardinauta
2/3 terriccio universale di buona qualità + 1/3 scarso di inerti (pomice, lapillo, cocci di vaso tritati, non argilla espansa).
togli la maggior quantità di terriccio vecchio toccando il meno possibile le radici. Travasa a primavera, per ora lascialo in pace, va in riposo.
Quando annaffi bagna l'intero panetto di terra fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo e poi svuota il sottovaso.
La frequenza delle bagnature la decide la pianta: dipendono da quanta acqua usa la pianta quindi dal periodo di riposo o vegetazione, da quanto caldo c'è nell'ambiente, da quanta luce riceve, dal tipo di terriccio.
Ha bisogno di acqua se il terriccio asciutto anche a metà vaso (scava con un dito o usa un bastoncino, se è umido il terriccio sottostante non annaffiare), se il vaso è leggero, se abbassa le foglie (sembra triste). In inverno può passare anche un mese tra una annaffiatura e l'altra. Controllalo ogni settimana e, di volta in volta, decidi se annaffiare o no.
I segni marroni che possono comparire sulla punta delle foglie possono essere dovuti sia ad annaffiature poco frequenti che troppo frequenti. Ti devi regolare tu.
In natura è un albero e richiede molta luce, specialmente questo che ha le foglie chiare. Per sapere quanta ne riceve mettiti all'altezza della pianta e guarda quanta porzione di cielo riesci a vedere. Più ne riceve e meglio è per lui perchè usa la luce per nutrirsi. Durante l'inverno diventerà un pochino più brutto ma a primavera si riprenderà. In casa ha la tendenza ha perdere le foglie più interne, quelle che prendono meno luce, per risparmiare risorse; mantiene quelle esterne per nutrirsi. Più luce gli dai e meno avrai questo fenomeno. A primavera lo potrai cimare in modo da favorire l'emissione di foglie interne.
Tutte le piante devono stare ad almeno un metro dal termosifone.
A primavera mettilo all'aperto. Sta bene anche in pieno sole se gli dai il tempo di abituarsi; io li metto fuori a maggio, il sole non è troppo forte e le foglie non si bruciano e si attrezzano per il sole più forte di agosto.
Se dovesse perdere le foglie a primavera non preoccuparti, le rimetterà nel giro di un mese.
All'aperto la pianta si irrobustisce e accumula risorse per affrontare meglio il ricovero invernale; in caso contrario il prossimo inverno la pianta sarà un po' più debole.
 

Amy

Guru Giardinauta
Si tratta di qualche mese ancora, lui nella fibra di cocco c'è nato.
Si travasa fuori stagione solo se la pianta sta soffrendo. Il tuo ficus sta bene.
Durante l'inverno si imbruttirà un po' ma è normale, non è sofferenza.
A inizio primavera potrai dargli la botta del travaso e la spinta vagetativa di primavera lo aiuterà a riprendersi.
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Grazie per la spiegazione :) A inizio maggio lo tiro fuori e lo cambio di vaso.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Grazie per la spiegazione :) A inizio maggio lo tiro fuori e lo cambio di vaso.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Vai è arrivato il momento di rinvasare e metterlo fuori casa.
Il vaso in cui lo metto non deve essere molto più grande e il prossimo anno devo rinvasarlo nuovamente o posso prendere un vaso molto più grosso così da lasciare la pianta in pace per un paio di annetti ?
b6a4721c5d66ab40e27a0c2b28b8f759.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non esagerare con il vaso. Un paio di misure in più e sufficiente.
Terreno con un 20/30 % di inerti. Un bello strato di drenante sul fondo del vaso.

Quando lo metti fuori abitualo gradualmente altrimenti si brucia.

Ste
 
Alto