• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus

Stefano-34666

Guru Master Florello
Le piante in casa non sentono le stagioni, dipendono dalla luce, temperatura e umidità, come nei grow box, indoor. Infatti la fase vegetativa nelle mie piante ce lho anche i inverno, infatti fanno tante foglie nuove. ;)
Ciao,

quindi, secondo te, se porti in casa una pianta a foglia caduca resterà verde 365 giorni all'anno?
Il ficus è una pianta che cresce tutto l'anno. Non è stagionale come potrebbe essere un castagno.
Nei luoghi in cui può vivere in piena terra continua ad emettere vegetazione tutto l'anno.
Non ha un riposo vegetativo drastico come una pianta a foglia caduca.

Detto questo dire che le piante in casa non risentono delle stagioni è, e spero te ne renderai conto anche tu, una castroneria.

Ste
 

Liuc33

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Il Ficus sul tavolo è fatto da talea da quello che è in terra. L'avevo dato a mia figlia che lha tenuto male e a poca luce. Ora me lha ridato indietro, cosa devo fare per recuperarlo? Potare, travasare o che altro?. Posso metterlo nell'atrio scale che non cè riscaldamento o lo devo tenere in casa?
ficus.jpg
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Tra inizio aprile ed inizio maggio (dipende da dove vivi e dalle temperature) portarlo fuori casa e potarlo DURAMENTE (accorciare i rami a pochi internodi). Non poterei le radici (la pianta è troppo debole) nè farei un rinvaso farsa* (la pianta consumerà meno acqua e quel vaso va bene).

*vaso leggermente più grande aggiungendoci un po' di terra.
 

Liuc33

Aspirante Giardinauta
Tra inizio aprile ed inizio maggio (dipende da dove vivi e dalle temperature) portarlo fuori casa e potarlo DURAMENTE (accorciare i rami a pochi internodi). Non poterei le radici (la pianta è troppo debole) nè farei un rinvaso farsa (la pianta consumerà meno acqua e quel vaso va bene).
Grazie della risposta:)
Sto a Bologna come clima
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ora comunque lo tengo in casa, è meglio?
Gli altri ti diranno sicuramente di sì. Io non credo che se lo porti fuori chissà cosa succeda, però è certamente preferibile che rimanga dentro per ora. Tienilo vicinissimo ad un infisso così inizia a prendere luce: gli fa bene, visto che in casa è sempre troppo poca, e si abitua pure con più gradualità a quando lo metterai fuori.
 

Liuc33

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Questo ficus sta bene in quel vaso o in primavera è meglio che lo travaso in uno piu grande?
Ficus.jpg
 

michelerossi

Giardinauta Senior
In casa sta bene perchè ho una bella luce, ma io vorrei farlo diventare piu alto e grande, per quello chiedevo se trapiantarlo
Sì, ma per i ficus (e forse per tutte le piante) quella che noi giudichiamo una bella luce non è mai abbastanza.

Ho capito. Se il vaso è già pieno di radici procedi sennò rimanda di un anno.
Molto dipende anche da quanto tempo sta in quel vaso.
 
Alto