Bouboule
Giardinauta
Salve! Mia madre ha questo ficus da ormai vent'anni passati e negli ultimi mesi ha iniziato a soffrire, le foglie si presentano come nelle foto che ho postato, poi alcune ingialliscono e cadono, oppure si staccano ancora verdi. Anche i nuovi germogli spesso cadono ancor prima di essere cresciuti. Se ne è sempre occupata lei e credo che non lo abbia mai rinvasato, lo annaffia ogni settimana da sempre (che sia estate o inverno) e mette acqua finchè non esce dai fori di scolo. E' posizionato tutto l'anno vicino ad una vetrata schermata da una tenda in una stanza riscaldata. Ultimamente da quando è patito lo mette fuori il giorno pensando che "l'aria fresca gli faccia bene" per poi rimetterlo la sera in casa al caldo (della serie sbalzi termici a gogò).
Ora me lo ha appioppato per salvarglielo, ma sinceramente non riesco a capire - nonostante mi renda conto delle cure scorrette - che tipo di malattia possa avere. Certe macchie sembrerebbero cocciniglia, ma non ce n'è nemmeno una.
Se qualcuno sa indicarmi qualcosa gliene sarei grato! E magari se scrivete un bel lavaggio di cervello per mia madre perchè a me non da retta :martello2
Ora me lo ha appioppato per salvarglielo, ma sinceramente non riesco a capire - nonostante mi renda conto delle cure scorrette - che tipo di malattia possa avere. Certe macchie sembrerebbero cocciniglia, ma non ce n'è nemmeno una.
Se qualcuno sa indicarmi qualcosa gliene sarei grato! E magari se scrivete un bel lavaggio di cervello per mia madre perchè a me non da retta :martello2