• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo disgraziato su ficus benjamin... aiuto!!!

simin

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
é da tre settimane che sto combattendo con un fungo che ha attaccato il mio ficus.
Nn ho capito che fungo sia, il vivaio mi ha dettto che si tratta di ticchiolatura, ma su internet questa malattia sul benjamin pare che nn esiste. Le foglie si macchiano poi si seccano e cadono e stanno cadendo anche quelle piccoline, nuove che ne aveva ricacciate molte.
Cmnq lo sto trattando con folicur SE della bayer ma nn passa anzi mi sembra che si stia attaccando anche sulle altre piante vicine.
Vi prego aiutatemi!
Grazie
 

regh85

Aspirante Giardinauta
ciao...dicendo così e difficile capire che fungo...ma se si macchiano potrebbe essere si ticchiolatura...oppure anche peronospora....se con il folicur se non si ferma opterei per un fungo tipo peronospora....aggiungi al folicur se della dodina (è il nome del principio attivo). vai in un consorzio oppure in un'agraria e chiedi dell dodina...non costa molto

ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io dubito fortemente che sia un fungo! Hai modo di mettere qualche foto? E poi, come lo tieni (esposizione, tipo e grandezza di vaso, tipo di terriccio, ogni quanto lo bagni, concimi o meno, ecc.)?
 

simin

Aspirante Giardinauta
141_2320.jpg 141_2323.jpg Grazie per avermi risposto!
vi metto le foto del ficus malato così mi dite meglio di cosa si possa trattare.
Tenete presente che ieri era la terza settimana di folicur se.
Per favore aiutatemi, grazie!
 

Allegati

  • 141_2326.jpg
    141_2326.jpg
    88,9 KB · Visite: 412
  • 141_2321.jpg
    141_2321.jpg
    86 KB · Visite: 3.001
  • 141_2325.jpg
    141_2325.jpg
    89,2 KB · Visite: 539

simin

Aspirante Giardinauta
CIAO ELENA!
ti rispondo alle domande:l'esposizione è a nord con sole fino nalle 10,il vaso è di resina di diametro 40, innaffio 2 volte a settimana e si lo concimo con concime per piante verdi. Forse potrebbe essere FUMAGGINE ma appiccicume nn ce ne è... per favore aiutatemi anche perchè nn vorrei che si stia attaccando alle altre piante.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non si tratta di nessuna malattia, non esagerare con le annaffiature, c'è uno sbiancamento dovuto al sole. Concima regolarmente la pianta senza esagerare e aspeta che la terra asciughi bene tra una annaffiatura e l'altra.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
CIAO ELENA!
ti rispondo alle domande:l'esposizione è a nord con sole fino nalle 10,il vaso è di resina di diametro 40, innaffio 2 volte a settimana e si lo concimo con concime per piante verdi...
Concordo con brand; annaffiare due volte la settimana quel vasone è sicuramente troppo; bagna SOLO quando la terra è asciutta completamente, concima al massimo una volta al mese e se possibile ombreggialo.
 
Alto