• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin malato

Bouboule

Giardinauta
Salve! Mia madre ha questo ficus da ormai vent'anni passati e negli ultimi mesi ha iniziato a soffrire, le foglie si presentano come nelle foto che ho postato, poi alcune ingialliscono e cadono, oppure si staccano ancora verdi. Anche i nuovi germogli spesso cadono ancor prima di essere cresciuti. Se ne è sempre occupata lei e credo che non lo abbia mai rinvasato, lo annaffia ogni settimana da sempre (che sia estate o inverno) e mette acqua finchè non esce dai fori di scolo. E' posizionato tutto l'anno vicino ad una vetrata schermata da una tenda in una stanza riscaldata. Ultimamente da quando è patito lo mette fuori il giorno pensando che "l'aria fresca gli faccia bene" per poi rimetterlo la sera in casa al caldo (della serie sbalzi termici a gogò).
Ora me lo ha appioppato per salvarglielo, ma sinceramente non riesco a capire - nonostante mi renda conto delle cure scorrette - che tipo di malattia possa avere. Certe macchie sembrerebbero cocciniglia, ma non ce n'è nemmeno una.
Se qualcuno sa indicarmi qualcosa gliene sarei grato! E magari se scrivete un bel lavaggio di cervello per mia madre perchè a me non da retta :martello2

foglia 3.jpg foglia 2.jpg foglia 1.jpg rametto.jpg ficus benjamin.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Volevo capire se questa pianta, nel periodo mite/estivo è tenuta fuori e ricoverata all'interno solo nel periodo invernale. Se è così la perdita delle foglie è normale. Non è normale innaffiarlo così tanto. D'inverno basta 2 volte al mese di cui una con fertilizzante liquido. Rispetto alla chioma il vaso è già grandicello ma visto che è presente da 20 anni potresti almeno sostituire il terriccio. Ha bisogno di molta luce per cui la tenda sarebbe meglio tenerla aperta(niente sole diretto). Quel termosifone che si vede nella foto, se acceso, è la sua morte. Niente correnti d'aria e buona umidità vaporizzando le foglie una volta alla settimana o collocando sui termosifoni, non quello, recipienti d'acqua per l'evaporazione. Saluti alla mamma:D
 

Bouboule

Giardinauta
Intanto ti ringrazio! E' tenuto in casa tutto l'anno davanti a quel termosifone sempre spento e lontano qualche metro da altri caloriferi. La tenda è bianca ma fa passare la luce, la apro due ore la mattina in modo che entri più luce, ma completamente senza le foglie si bruciano perchè la finestra è molto vicina alle piante. Ma comunque tutte le altre crescono rigogliose per cui non credo manchi luce, la stanza è molto luminosa. Tra l'altro a un metro e mezzo dal ficus ci sono due vasi con piante in idrocoltura, per cui un po' di umidità gli arriva.
Procederò al rinvaso e a moderare le innaffiature. Per quanto riguarda le uscite in giardino che gli fa fare, in inverno sono deleterie o no?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se la temperatura esterna è sopra ai 10°, senza vento, non succede niente. Se è vicina allo zero termico meglio evitare. Aprire la finestra un paio d'ore è già sufficiente. Quando arriva la primavera lo puoi collocare all'esterno, notte/giorno, in penombra.:Saluto:
 

Bouboule

Giardinauta
Ok, allora basta un rinvaso e anche le foglie dovrebbero riprendersi? Le radici devo trattarle in qualche modo particolare, ad esempio tagliarle, disinfettarle..?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Le foglie macchiate tendenti al giallo prima o poi cadranno. L'importante che sui rami siano presenti getti nuovi che dovrai rinvigorire con il concime liquido. Le radici principali non le toccherei; le secondarie, cioè quelle molto fini(cavillature) le puoi accorciare con il kuter. Sul fondo del vaso metti uno strato di argilla espansa, almeno 2 dita, utile al drenaggio dell'acqua.:D
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Il dentro-fuori secondo me non va bene nemmeno per piante in ottima salute. In primavera si potrebbe mettere all' aperto in posizione riparata da vento e sole diretto. Concordo con gli altri consigli su vaso acqua ecc. Ciao
 

Bouboule

Giardinauta
Ringrazio tutti per i vostri utilissimi consigli! Solo che per quanto riguarda il rinvaso ho paura che non ce la faccia ad arrivare a primavera… Buona parte delle foglie si presentano in quel modo e molti rametti si stanno seccando (avevo dimenticato di specificare). Anche se so che non è periodo adatto, uffff!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le macchie ben evidenti fanno immaginare ad un attacco di insetti probabilmente tripidi, ma potrebbero essere anche acari, ma dalle foto non è possibile identificare l'agente causante. Ti consiglio di usare un insetticida sistemico come confidor o movento, se invece valuti la presenza di acari usa un acaricida specifico.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io con i miei ho risolto, 3-4 anni fa, in modo drastico:
olio bianco ( per la cocciniglia ) a inizio autunno prima di riparali
a fine inevrno-inizio primavera una passata di confidor
e3-4 pasticconi di provado, che ti coprono per una stagione

ora, dopo anni, solo 2-3 pasticconi di provado a primavera.
non hanno più nulla.
 
Alto