• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin malato

Tommaso43

Aspirante Giardinauta
Chi passeggia sul mio Ficus??

:burningmaAvrei bisogno di aiuto per un ficus benjamin malato.

Inizialmente il ficus aveva foglie gialle (peraltro molto belle) che iniziavano a cadere.

Al che ho reinvasato la pianta perchè molti forum puntavano il dito sul poco spazio alle radici e sulla troppa acqua. Ho reinvasato senza levare la terra attorno alle radici, questo per non dare troppo stress alla pianta, non so se è stata una buona idea.

Da quando ho reinvasato con un corretto drenaggio (prima era assente), una buona concimazione e dando parecchio spazio in più alle radici della pianta succede questo:

1) le foglie sono un po' "arricciate" e a occhio di un verde più pallido, forse questo è dovuto al fatto che sto dando un po' meno acqua? Ho timore di eccedere e di far riammalare la pianta di foglie gialle.
2) è iniziata a comparire una polverina biancastra e cerosa sul dorso delle foglie (poca devo dire, ma è lì)
3) alcune foglie hanno delle lesioni giallastre e rotonde...come un occhiolino.
4) vedo delle ragnateline; "qualcosa" è andato a passeggio sui rami.

Non è che qualche parassita si è approfittato dello stato di sofferenza della pianta dovuto allo scarso spazio delle radici e ora che quel problema delle radici è risolto si presentano altri problemi dovuti ai parassiti?

Se si tratta di parassiti avete dei link con foto da farmi vedere? così che possa essere certo che tratti di quello che temete.

La pianta ha 4 anni, è in interno a circa 23-26 gradi, a mezza luce ma non colpita direttamente dal sole.

Grazie
 
Ultima modifica:
Alto