• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin in coma

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Ragazzi aiutatemi! Il mio ficus benjamin che ha tredici anni sta per morire!!! Le foglie si ingialliscono dalla punta fino alla metà, quelle nuove che stanno nascendo sono di un verde così chiaro e maculate che dopo poco cadono ! Ho rinvasato la pianta l'anno scorso quindi non è sofferente per questo, è posizionata da sempre nelo stesso posto fuori al balcone quindi non ha subito stress da spostamento! Ho guardato ovunque è non ho trovato nessun tipo di animale anche se stamattina mi sono accorta che molte foglie hanno alla base del picciolo un a piccolissima patina bianca che viene via subito se staccata e non è appiccicosa come potrebbe fare con la cocciniglia......sara questo il motivo? E' inutile postare una foto perchè non si vedrebbe nulla tanto e piccolissima..... Datemi una mano perchè mi spiacerebbe tanto perdere la mia pianta!! :cry:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prova a potare un po' la pianta ed a dargli del concime per piante verdi. Questa operazione dovrebbe costringere la pianta a fare foglie e rami nuovi.
Se puoi pulisci le foglie da quella pallina bianca tra picciolo e foglia (anche una mia pianta ce l'ha, ma le foglie sono comunque belle).
Tieni il terreno umido e vaporizzala ogni tanto, vedrai che la pianta ne troverà giovamento.
Questa pianta ha bisogno di aria, ombra ed umidità...se puoi dargli queste cose vedrai che la pianta tornerà bellissima.

Stefano
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano e grazie per essere stato l'unico a darmi una risposta.....Il fatto è che le ho già provate tutte: potatura, concime liquido sciolto in acqua, concime a base di ferro per foglie ingiallite, spruzzata di olio bianco minerale per cocciniglia, spruzzata di insetticida contro acari e afidi..........ovviamente il tutto in tempi diversi e lunghi!!! Sono due mesi che sto lottando ma sembra che sia una battaglia contro il nulla e persa in partenza!!! Comunque grazie per l'interessamento. :Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Allora l'unico consiglio che ti posso ancora dare è quello di svasare di nuovo. Mi è capitato altre volte e con altri tipi di piante. Avevo svasato e, l'anno dopo, la pianta era più brutta di prima, senza forza e vigore. Ho cambiato nuovamente la terra e le piante si sono riprese perfettamente.
Non c'è una ragione precisa, se non nella miscela di terra o nella posizione delle radici. Prova, male non fa' di certo. Inoltre ti permette di vedere lo stato delle radici e capire se nella terra c'è qualche cosa che non va.

Fammi sapere gli sviluppi.

Stefano
 
Alto