• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin: inverno al nord, dentro o fuori?

Bea77

Aspirante Giardinauta
Salve, vivo in provincia di Venezia ed ho un albero di Benjamin da 14 anni. Ora e' alto 2,30m. e largo 1,60. In estate lo porto sempre all'esterno a sud in pieno sole, ma in inverno gli ho sempre dedicato una stanza della casa posta a sud, con riscaldamento spento e finestra sempre con anta a ribalta per far circolare aria.
Quest'inverno pero' la sua stanza e' stata adibita a cameretta per l'arrivo del primo bimbo.
Ora non so che fare! Lo lascio fuori? Vivra'? Se lo lascio fuori, lo devo coprire con cosa? Coprire solo le fronde o anche le radici? Devo dargli acqua? Lo devo potare? Lo devo regalare?
Un'altra eventualita', se possibile in questa stagione, e' quella di potarlo drasticamente e di portarlo in casa sacrificando gli spazi della famiglia. Aiuto sono veramente in crisi! Altroche' pensieri per la gravidanza, non dormo al pensiero del mio Benjamin!!!!!
 

njnye

Florello Senior
Non riesci a metterlo nel vano scale? Fuori è molto improbabile ce la faccia...
Congratulazioni per la stanza che cambia destinazione ;)
 

combo

Aspirante Giardinauta
fuori morirà sicurmente. se vuoi ridurlo per metterlo in casa puoi ma non potarlo drasticamente, quello si fa in primavera!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lasciarlo all'aperto, in una zona in cui le minime si avvicinano allo 0, vuol dire quasi certamente condannare la pianta.
Devi trovargli un posto, anche non luminosissimo, per passare l'inverno.

Ste
 

njnye

Florello Senior
Se non è luminosissimo ma è fresco la pianta è quasi a riposo e quindi i danni sono limitati. Se congela invece non c'è modo di recuperarla, quindi alla peggio mettila davvero nel vano scale (sperando che non ci siano correnti d'aria)
 

elena_11293

Master Florello
ciao :) complimenti per la tua pianta e congratulazioni per il prossimo lieto evento!

anch'io sono un po' nella tua situazione e mi sono fatta le stesse domande su cosa fare di lui e se non sia il caso di regalarlo, anche se mantenendo un vaso probabilmente piccolo per lui è rimasto più contenuto del tuo (ma lo stesso per me che ho poco spazio in casa è problematico, avevo chiesto consigli che non è tanto infatti => http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-e-tropicali/197835-contenere-ficus.html). sul lasciarlo fuori concordo con quanto ti è già stato detto, qui da noi temo non avrebbe speranze di sopravvivere. quindi portalo pure dentro nel vano scale, anche se non è luminosissimo e quindi magari non lo vedrai rigoglioso cmq passerà l'inverno, io il mio lo tengo in corridoio in inverno e non ha tanta luce ma ce la fa senza problemi. se invece lo vuoi potare per tenerlo in casa, anche a me avevo suggerito in quel thread di aspettare (febbraio mi dicevano) e così farò. magari pensa anche tu di dare pure un po' di ridimensione al pane di radici..

buone cose per tutto!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Qui messo in posizione riparata, all'aperto sopravvive anche in inverno (ne ho avuto uno per anni che non potevamo portare dentro perchè stava diventando un colosso e restava fuori, si prendeva la tramontana ma stava sempre lì), ma al nord, il freddo è molto più duraturo e a volte più intenso che qui
 

Delvi83

Giardinauta
Al Nord muore sicuramente, anche in un inverno mite. Il clima romano è tutt'altra faccenda....se non lo ripari entro Natale sarà morto.
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Come scritto sopra... temo debba trovare un altra posizione... o serra riscaldata, ma avrai ben altro a cui pensare... Congratulazioni!
 

Bea77

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Siete gentilissimi!
Ahime l'ho potato un po'. Ora aspetto ancora qualche giorno finche' le temperature sono ancora buone, poi se i condomini mi danno il permesso lo metto in ingresso (non c'e' corrente d'aria), altrimenti sono costretta a sacrificarlo in una stanza (e noi con lui). Credetemi che e' un gran pensiero per me! Per molti sara' solo una pianta, ma per me e' uno di famiglia. Mi e' stato regalato per il matrimonio e l'ho curato e cresciuto. Regalarlo o il rischio di ucciderlo mi strazia!
 

Blade Spirit

Giardinauta
Salve, vivo in provincia di Venezia ed ho un albero di Benjamin da 14 anni. Ora e' alto 2,30m. e largo 1,60. In estate lo porto sempre all'esterno a sud in pieno sole, ma in inverno gli ho sempre dedicato una stanza della casa posta a sud, con riscaldamento spento e finestra sempre con anta a ribalta per far circolare aria.
Quest'inverno pero' la sua stanza e' stata adibita a cameretta per l'arrivo del primo bimbo.
Ora non so che fare! Lo lascio fuori? Vivra'? Se lo lascio fuori, lo devo coprire con cosa? Coprire solo le fronde o anche le radici? Devo dargli acqua? Lo devo potare? Lo devo regalare?
Un'altra eventualita', se possibile in questa stagione, e' quella di potarlo drasticamente e di portarlo in casa sacrificando gli spazi della famiglia. Aiuto sono veramente in crisi! Altroche' pensieri per la gravidanza, non dormo al pensiero del mio Benjamin!!!!!

Lo metto fuori intendi il ficus o il bimbo? :D

Edit.
Avevo scritto che poteva stare fuori, ma l'ho confuso col ficus elastica... che ho visto in terra in liguria.
Il tuo purtroppo non lo so :C
Comunque auguri e complimenti!
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Credetemi che e' un gran pensiero per me! Per molti sara' solo una pianta, ma per me e' uno di famiglia. Mi e' stato regalato per il matrimonio e l'ho curato e cresciuto. Regalarlo o il rischio di ucciderlo mi strazia!
Credo che in pochi altri posti come questo avrai solidarietà sulla questione, siamo tutti legatissimi alle nostre piante! Poi dopo 14 anni è davvero uno di famiglia. Più che altro mi chiedo: ma per i matrimoni regalano sempre piante di ficus b.? Pure io me ne sono beccata uno...
Non è così delicato, basterà non farlo congelare e anche se arriverà a primavera malconcio avrà comunque modo di riprendersi. La vedo peggio tenerlo in casa, perché se sta al caldo con poca luce rischia solo di soffrire di più...
 

Bea77

Aspirante Giardinauta
Credo che in pochi altri posti come questo avrai solidarietà sulla questione, siamo tutti legatissimi alle nostre piante! Poi dopo 14 anni è davvero uno di famiglia. Più che altro mi chiedo: ma per i matrimoni regalano sempre piante di ficus b.? Pure io me ne sono beccata uno...
Non è così delicato, basterà non farlo congelare e anche se arriverà a primavera malconcio avrà comunque modo di riprendersi. La vedo peggio tenerlo in casa, perché se sta al caldo con poca luce rischia solo di soffrire di più...

Parole sante! Pero' e' una pianta bellissima.
Comunque in salotto l'ho tenuto anni fa, ma fa' troppo caldo e c'e' poca luce. In primavera/estate aveva fatto fatica a riprendersi.
 

.emanuelafranceschini

Aspirante Giardinauta
scusate se m'intrometto nella vostra discussione sono Emanuela, anch'io ho un ficus beniamino fino a pochi mesi fa era pieno di foglie adesso le ha perse quasi tutte l'ho messo nella mia camera da letto, con due ampie finestre pensavo andasse bene però non vedo che butti frequentemente le foglie, se pote darmi qualche suggerimento vi ringrazierei perché mi dispiacerebbe che morisse, Grazie, e tanti auguri di BUON ANNO a tutti i lettori del forum
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come detto ha bisogno di luce e di acqua (terreno umido ma non zuppo).
Inoltre odia i riscaldamenti e gli spostamenti.

A primavera mettilo all'aperto.

Come lo tieni? In che condizioni si trova?

Ste
 

.emanuelafranceschini

Aspirante Giardinauta
è sopra un tavolino,vicino ad una finestra, lontano dal termosifone,le do da bere quando sento che la terra è asciutta era come ti dicevo piena di foglie adesso ne ha molto poche, scrivimi se vuoi vedere la fotografia.Grazie Emanuela. ps: ho tagliato la dracena, e ho impiantato la parte tagliata vicino all'altra, non so se ho fatto bene ho letto che dovrebbero buttare le gemme.
 
Alto