• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un ficus Benjamin malmesso

costateo

Maestro Giardinauta
prende il sole solo la mattina e nemmeno tanto tempo, dici che basta quello? Non esiste un posto in cui Non prende sole...dovrei tenerla in casa, ma chiunque mi dice di metterla fuori ora perche con la bella stagione le piace stare fuori, e pure un po di soletto...comincio ad essere confuso... :cry::cry::cry:

Ma anche il mio di sole ne prende e non si sono mai bruciate le foglie. Oggi ho visto le prime foglioline fare capolino sul mio piccolo ficus!:hands13:

:Saluto:
 

chrulia

Aspirante Giardinauta
Ficus

Ciao, dopo anni di ficus morti, ho imparato molto di loro...probabilmente il tuo micio c'ha fatto la pipi, ha poca luce ed il vaso è troppo piccolo. Consiglio: quando trovi un posto dove inizia a fare qualche nuova fogliolina, NON spostarlo più perchè i ficus soffrono tantissimo gli spostamenti. Quindi io ti consiglierei di cambiargli il vaso stando attento a non danneggiare le radici, cambiare posto (più luminoso), mettere una rete in verticale (se c'è la rete così il micio la pipi la fa lo stesso). Cercare un posto dove sta bene sarà un lavoraccio ma appena lo trovi, non spostarlo più. E' meglio se trovi un posto molto luminoso,senza luce diretta per più di un'ora e soprattutto è assolutamente meglio in casa..così non sente cambiamenti di temperatura e si gode la leggera umidità che c'è in più durante le mezze stagioni. Facendo così il mio ha 5 anni ed è bello rigoglioso (e sta anche mettendo le foglioline nuove..).. Buona fortuna! ;)
 
Ultima modifica:

lakalta

Aspirante Giardinauta
Il Benjamin è abbastanza facile da curare ma fallo in maniera decisa e costante:
Tra gli insetti che aggrediscono i Ficus troviamo i tripidi, gli acari e le cocciniglie.
I tripidi sono piccoli insetti, appartenenti all'ordine dei Tisanotteri, i quali posseggono un apparato boccale pungente-succhiante. I tripidi provocano danni all'apparato fogliare, sotto forma di deformazioni e bollosità; quando l'attacco è avanzato, questi sintomi possono evolvere in delle tacche di colore marrone.
Altri tripidi, oltre alle deformazioni fogliari, provocano delle decolorazioni fogliari con strisce di colore verde chiaro "a puntini". Alcuni tripidi possono attaccare la pagina superiore della foglia mentre altri quella inferiore ma in entrambi i casi l'effetto causato dalla loro presenza è un rallentamento della crescita. Si combattono con prodotti a base di piretro.
Fai molta attenzione, oltre che alla temperatura, alle CORRENTI D'ARIA E AGLI SPIFFERI che sono dannosissimi....
 

zell23

Giardinauta
Ora sta sul balcone alla luce diretta il mattino presto, esposto ad est. Dopo qualche segno di titubaza, dopo due settimane di concimazione con sangue di bue sembra gia un po piu vitale e sta mettendo fuori foglie nuove, belle lucide. Ora continuo cosi, sangue di bue diluito in un litro d'acqua (anche meno) una volta la settimana. L'ho sempre tenuto dentro ed è ridotto male....il gatto sicuro non ha colpe...è proprio lui che ha patito perche mia madre ha paura di bagnare le piante e seccano dopo un po...avra patito quello e la mancanza pressoche totale di conimi immagino...
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ora sta sul balcone alla luce diretta il mattino presto, esposto ad est. Dopo qualche segno di titubaza, dopo due settimane di concimazione con sangue di bue sembra gia un po piu vitale e sta mettendo fuori foglie nuove, belle lucide. Ora continuo cosi, sangue di bue diluito in un litro d'acqua (anche meno) una volta la settimana. L'ho sempre tenuto dentro ed è ridotto male....il gatto sicuro non ha colpe...è proprio lui che ha patito perche mia madre ha paura di bagnare le piante e seccano dopo un po...avra patito quello e la mancanza pressoche totale di conimi immagino...

Ottimo!
Hai visto che con un po' di pazienza i risultati arrivano? Anche il mio ora è pieno di foglioline nuove. Vedrai che a settembre sembrerà rinato.

:Saluto:
 

zell23

Giardinauta
speriamo...intanto io persevero con trattamento acqua + sangue di bue 1 volta la settimana e quando fara caldo caldo piu stabile magari solo ogni 15 gg... ;)

giusto? ^^
 
Alto