• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin foglie gialle che cadono

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Buona domenica a tutti.
Ho bisogno di un aiuto: il ficus Benjamin in foto un anno fa circa è stato messo in balcone , perché dentro casa ingiallivano le foglie e cadevano. Nell' angolo riparato da sole e vento dove l' ho messo si è ripreso, non subito , perché in inverno la crescita si era fermata. Abito a Roma con inverni miti, lo avevo comunque coperto con TNT nei mesi di gennaio e febbraio. Da marzo in poi è esploso nella crescita, soprattutto dal travaso con vaso più grande e terra nuova buona. Dopo l' estate, mi sta dando lo stesso problema per il quale lo avevo messo fuori un anno fa: ha foglie gialle e si sta spogliando. Le numerose foglioline in formazione si sono fermate da oltre un mese senza progredire. Adesso non ho altri posti dove spostarlo e nuove strategie.
Cosa mi suggerite? Devo accettare che si spogli? È il periodo? Morirà o si riprenderà? Devo mettere concime in questo periodo dell' anno? Era di Lia madre e ci tengo parecchio.
Grazie,
 

Allegati

  • Compress_20231119_152554_4149.jpg
    Compress_20231119_152554_4149.jpg
    299 KB · Visite: 14
  • Compress_20231119_152554_4400.jpg
    Compress_20231119_152554_4400.jpg
    308,4 KB · Visite: 13
  • Compress_20231119_152554_4565.jpg
    Compress_20231119_152554_4565.jpg
    106,5 KB · Visite: 13
  • Compress_20231119_152554_4739.jpg
    Compress_20231119_152554_4739.jpg
    157,8 KB · Visite: 11

Rosariodinovi88

Aspirante Giardinauta
Buona domenica a tutti.
Ho bisogno di un aiuto: il ficus Benjamin in foto un anno fa circa è stato messo in balcone , perché dentro casa ingiallivano le foglie e cadevano. Nell' angolo riparato da sole e vento dove l' ho messo si è ripreso, non subito , perché in inverno la crescita si era fermata. Abito a Roma con inverni miti, lo avevo comunque coperto con TNT nei mesi di gennaio e febbraio. Da marzo in poi è esploso nella crescita, soprattutto dal travaso con vaso più grande e terra nuova buona. Dopo l' estate, mi sta dando lo stesso problema per il quale lo avevo messo fuori un anno fa: ha foglie gialle e si sta spogliando. Le numerose foglioline in formazione si sono fermate da oltre un mese senza progredire. Adesso non ho altri posti dove spostarlo e nuove strategie.
Cosa mi suggerite? Devo accettare che si spogli? È il periodo? Morirà o si riprenderà? Devo mettere concime in questo periodo dell' anno? Era di Lia madre e ci tengo parecchio.
Grazie,
Ciao, secondo me questa pianta sta meglio di me. Andando nell'autunno anche la mia benjamina ha perso qualche foglia gialla.... Però io abitando al nord ho dovuto metterla in casa. Nella brutta stagione la pianta beve meno quindi non esagerare con le irrigazioni, io ad esempio aspetto che il terriccio Asciuga quasi completamente
Buon Natale

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, spero sia così..vedo dei grandi alberi di Benjamin della mia vicina in vaso sotto le intemperie con tantissime foglie verdi e nessuna gialla e io lo tengo riparato .. buon natale
 
Alto