• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un ficus Benjamin malmesso

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti.
Allora.... vi espongo subito il problema.

Ho un ficus benjamin ma è ridotto piuttosto maluccio direi. Vi posto alcune foto cosi potete rendervi conto in prima persona del fatto che sia un po "patito"

http://img413.imageshack.us/img413/9489/beniamino1sb3.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/7551/beniamino2lp7.jpg
http://img413.imageshack.us/img413/4034/beniamino3eq2.jpg

dalla seconda immagine si nota una retina che ho dovuto mettere perche il mio gatto vandalo andava a scavare le radici, dall'ultima foto invece si nota bene la poverta di foglie della pianta, soprattutto lungo il fusto principale...ma in generale ha poche, pochissime foglie e ne perde in continuazione...è cosi ormai da un po...e non è mai stato una pianta molto rigogliosa. :(:(
Lo spruzzo regolarmente con lo spruzzino (usando acqua di rubinetto normale), cerco di tenere sempre piu o meno umido il substrato e in ogni caso, nel sottovaso ci ho messo dell'argilla espansa e un po d'accqua c'è sempre (poca acqua, giusto per dare un'idea di umidità).

E' vicino ad una finestra orientata a sud (ma con una casa subito di fronte, non riceve mai luce del sole diretta), piu o meno vicino anche ad un termosifone (cosa nn granche bella credo). L'avevo anche spostata in un'altra stanza esposta ad ovest (sempre avendo cura di non esporla al sole diretto ma filtrato da una tenda quando nel tardo pomeriggio avrebbe potuto essere diretto), e lontana da fonti di calore o correnti d'aria, ma nn ha avuto nessun miglioramento.
ho letto che ha bisogno di MOLTA umidita e che l'ideale sarebbe il bagno..è vero? e se nn posso tenerla in bagno per ragioni di spazio?

Come posso fare per farla tornare (anzi, meglio...per farla diventare) rigogliosa...?? O per lo meno non patita fino a questo punto?
Che consigli avete per l'immediato e anche per il futuro? in primavera/estate va bene fuori? mi ricordo che mia madre la tenenva dentro casa tutto l'anno...

Attendo i vostri espertissimi consigli! :love_4::love_4::love_4:

grazie a tutti
 

>axel<

Giardinauta Senior
Vicino al termosifone patisce moltissimo, devi spostarla comunque in un posto dove riceva tantissima luce. Per il resto fai bene a nebulizzare le foglie, ma bagna il terreno solo quando è asciutto, non esagerare con l'acqua. Quando farà caldo spostala fuori.:)
 

zell23

Giardinauta
Vicino al termosifone patisce moltissimo, devi spostarla comunque in un posto dove riceva tantissima luce. Per il resto fai bene a nebulizzare le foglie, ma bagna il terreno solo quando è asciutto, non esagerare con l'acqua. Quando farà caldo spostala fuori.:)

Ok...ma fuori dove? voglio dire...esposizione? sole diretto si/no/quando?
e quando sta fuori come mi regolo per bagnare e nebulizzare? :confused::confused::confused:
 

>axel<

Giardinauta Senior
Mettila all'esterno SOLO quando farà caldo, in posizione molto luminosa ma dove non riceva assolutamente la luce solare diretta. Bagna un po' più frequentemente di quando la tieni in appartamento, ma non esagerare mai. Continua pure a nebulizzare le foglie. Questi accorgimenti la faranno diventare più forte e pronta per affrontare un altro inverno al chiuso.:eek:k07:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..quotando axel...
..posso aggiungere un paio di cose...
..come tutte le piante non amano molto essere spostate ma non chiedermi il perchè..non lo so ...ma da quando il mio ficus ha il suo posto d'inverno e d'estate stà na meraviglia..

..ora ha 10 anni ed è un vero e proprio alberello...
..l'inverno stà in casa..perde molte foglie..ma già adesso ha i nuovi gettini..
..io lo annaffio una volta in settimana..e come te vaporizzo le foglie(quando mi ricordo)..

..l'estate stà sul balcone..vaso all'ombra e chioma che per un paio d'ore prende anche sole diretto(quello del mattino)..annaffio una volta in settimana..fino a che non arriva il gran caldo e poi anche un giorno si e uno no..
..lo so nell'annaffiatura sbaglio ..io riempio il sottovaso...però tutti consigliano di annaffiare da sopra...
..e ogni 15 giorni do il concime..

..io fossi in te lo allontanerei un pò dal termosifone..e verso la metà di marzo ,primi di aprile sbattilo fuori..vedrai che si ripiglia..

..ciao!!!!
 

zell23

Giardinauta
..quotando axel...
..posso aggiungere un paio di cose...
..come tutte le piante non amano molto essere spostate ma non chiedermi il perchè..non lo so ...ma da quando il mio ficus ha il suo posto d'inverno e d'estate stà na meraviglia..

..ora ha 10 anni ed è un vero e proprio alberello...
..l'inverno stà in casa..perde molte foglie..ma già adesso ha i nuovi gettini..
..io lo annaffio una volta in settimana..e come te vaporizzo le foglie(quando mi ricordo)..

..l'estate stà sul balcone..vaso all'ombra e chioma che per un paio d'ore prende anche sole diretto(quello del mattino)..annaffio una volta in settimana..fino a che non arriva il gran caldo e poi anche un giorno si e uno no..
..lo so nell'annaffiatura sbaglio ..io riempio il sottovaso...però tutti consigliano di annaffiare da sopra...
..e ogni 15 giorni do il concime..

..io fossi in te lo allontanerei un pò dal termosifone..e verso la metà di marzo ,primi di aprile sbattilo fuori..vedrai che si ripiglia..

..ciao!!!!

ok, lontana dal termosifone, vicina ad una ltro ficus (di cui pero non so bene la specie)...spruzzo una volta al gg o una ogni due (se mi dimentico XD)...e a marzo - aprile...insomma, quando non gela piu (qui ancora gela di notte) avra un psoticino in un balcone esposto ad est dove prenderà il sole del mattino :smok:

Speriamo sia di suo gradimento! :D
 

costateo

Maestro Giardinauta
ok, lontana dal termosifone, vicina ad una ltro ficus (di cui pero non so bene la specie)...spruzzo una volta al gg o una ogni due (se mi dimentico XD)...e a marzo - aprile...insomma, quando non gela piu (qui ancora gela di notte) avra un psoticino in un balcone esposto ad est dove prenderà il sole del mattino :smok:

Speriamo sia di suo gradimento! :D

Per me a Torino marzo-aprile è troppo presto per metterlo fuori.Ci possono essere ritorni del freddo, anche se non del gelo, e sarebbe fatale alla pianta. A me è capitata una cosa strana. Ho un ficus piccolino da qualche anno. L'ho sempre tenuto sul frigorifero in inverno. Quest'anno, a settembre, ho cambiato il frigorifero. Bene, anzi male, il mio ficus ha cominciato a perdere le foglie. Si accartocciavano e cadevano. In cucina sembrava autunno. Così l'ho spostato e ora la caduta si è arrestata e sembra si stia riprendendo. Probabilmente il nuovo frigo disperdeva il calore in modo diverso dal vecchio e questo deve aver causato la caduta delle foglie.:baf:
Io lo metto fuori a maggio inoltrato, esposto a est. Prende il sole del mattino e si rinvigorisce parecchio. Per concimare uso sangue di bue. Tutto questo su consiglio degli amici del forum.:love_4:
:Saluto:
 

zell23

Giardinauta
Per me a Torino marzo-aprile è troppo presto per metterlo fuori.Ci possono essere ritorni del freddo, anche se non del gelo, e sarebbe fatale alla pianta. A me è capitata una cosa strana. Ho un ficus piccolino da qualche anno. L'ho sempre tenuto sul frigorifero in inverno. Quest'anno, a settembre, ho cambiato il frigorifero. Bene, anzi male, il mio ficus ha cominciato a perdere le foglie. Si accartocciavano e cadevano. In cucina sembrava autunno. Così l'ho spostato e ora la caduta si è arrestata e sembra si stia riprendendo. Probabilmente il nuovo frigo disperdeva il calore in modo diverso dal vecchio e questo deve aver causato la caduta delle foglie.:baf:
Io lo metto fuori a maggio inoltrato, esposto a est. Prende il sole del mattino e si rinvigorisce parecchio. Per concimare uso sangue di bue. Tutto questo su consiglio degli amici del forum.:love_4:
:Saluto:

Okei proverò cosi allora :lingua::lingua:
evviva il forum :hands13::hands13:
 

zell23

Giardinauta
Messo fuori in un balcone esposto ad est il ficus che vi avevo detto essere convalescente. Purtroppo la situazione non è cambiata. Ha foglie nuove e tutto il resto, ma continua a perdere foglie ad un ritmo impressionante ed è davvero spoglio. Ho perso anche un paio di rametti e li ho messi a radicare in acqua....comunque sia, bagnato moderatamente e concimato di tanto in tanto (aspettato un po dopo che l'ho messo fuori per fargli digerire lo spostamento)....ma non sembra volersi rivestire di foglie... :(:( :(:(
 

costateo

Maestro Giardinauta
Messo fuori in un balcone esposto ad est il ficus che vi avevo detto essere convalescente. Purtroppo la situazione non è cambiata. Ha foglie nuove e tutto il resto, ma continua a perdere foglie ad un ritmo impressionante ed è davvero spoglio. Ho perso anche un paio di rametti e li ho messi a radicare in acqua....comunque sia, bagnato moderatamente e concimato di tanto in tanto (aspettato un po dopo che l'ho messo fuori per fargli digerire lo spostamento)....ma non sembra volersi rivestire di foglie... :(:( :(:(

Beh, ma forse devi avere pazienza! :eek:k07:
Io il mio l'ho messo fuori la scorsa settimana, per cui ancora non si vedono miglioramenti.
E il tuo quando l'hai messo fuori? Se l'hai messo fuori troppo presto potrebbe aver patito un po' di "fresco" notturno.
Stai concimando con sangue di bue? Io lo faccio una volta alla settimana. E poi anche se prende un po' di sole diretto male non gli fa, del resto questa è una pianta che nei suoi luoghi d'origine sta al sole, e che sole!
Il mio comunque prende sole la mattina fin verso mezzogiorno.
Abbi fede, ma dagli tempo, vedrai che migliorerà!
:Saluto:
 

zell23

Giardinauta
Beh, ma forse devi avere pazienza! :eek:k07:
Io il mio l'ho messo fuori la scorsa settimana, per cui ancora non si vedono miglioramenti.
E il tuo quando l'hai messo fuori? Se l'hai messo fuori troppo presto potrebbe aver patito un po' di "fresco" notturno.
Stai concimando con sangue di bue? Io lo faccio una volta alla settimana. E poi anche se prende un po' di sole diretto male non gli fa, del resto questa è una pianta che nei suoi luoghi d'origine sta al sole, e che sole!
Il mio comunque prende sole la mattina fin verso mezzogiorno.
Abbi fede, ma dagli tempo, vedrai che migliorerà!
:Saluto:

Sisi l'ho concimato giusto ieri col sangue di bue e domenica replico...una volta la settimana.
Credo che potrebbe aver patito un po di freddo, è da...diciamo pasqua che cè fuori..comunque...aspetterò.
Sta su un balcone ad est e prende sole come il tuo dal mattino rpesto all'1 circa... ^^
 

costateo

Maestro Giardinauta
Sisi l'ho concimato giusto ieri col sangue di bue e domenica replico...una volta la settimana.
Credo che potrebbe aver patito un po di freddo, è da...diciamo pasqua che cè fuori..comunque...aspetterò.
Sta su un balcone ad est e prende sole come il tuo dal mattino rpesto all'1 circa... ^^

Guarda, io non so perchè mi ostino con questa pianta! Mia moglie mi prende in giro, perchè tutti gli anni il mio ficus arriva ad aprile allo stremo delle forze. Dopo un'estate passata fuori è pieno di foglie. Poi, una volta ritirato, comincia il patema....
Non so è una pianta con la quale non ho feeling.... :martello:

:Saluto:
 

zell23

Giardinauta
Guarda, io non so perchè mi ostino con questa pianta! Mia moglie mi prende in giro, perchè tutti gli anni il mio ficus arriva ad aprile allo stremo delle forze. Dopo un'estate passata fuori è pieno di foglie. Poi, una volta ritirato, comincia il patema....
Non so è una pianta con la quale non ho feeling.... :martello:

:Saluto:

ahahah...il mio non è mai stato una forza della natura...va anche detto che è sempre stato tenuto agli arresti domiciliari perche mia madre non ha mai voluto saperne di metterlo fuori...vediamo se gradisce ^^
ma il concime fino a quando lo dai? Voglio dire...quando fa caldo caldo smetti di darlo immagino...
 

costateo

Maestro Giardinauta
ahahah...il mio non è mai stato una forza della natura...va anche detto che è sempre stato tenuto agli arresti domiciliari perche mia madre non ha mai voluto saperne di metterlo fuori...vediamo se gradisce ^^
ma il concime fino a quando lo dai? Voglio dire...quando fa caldo caldo smetti di darlo immagino...

No, non smetto. Non ricordo lo scorso anno esattamente cosa feci, ma non l'ho mai smesso.
:Saluto:
 

Edelweiss

Giardinauta
Il mio ficus ha oltre 16 anni e posso dire che sia gigantesco per essere una pianta allevata in vaso!! E' sempre stato su un balcone rivolto ad est ed ha sempre preso il sole fino a mezzogiorno. Ora l'ho portato sulla costa (vivo al sud) ed ha un'insolazione per oltre due terzi della giornata; le foglie stanno benone e sono verdissime; vedremo come reagirà ai raggi infuocati dei mesi più caldi. Ho anch'io il problema di avere qualche foglia in meno della norma e qualche rametto secco che proprio domenica scorsa ho tagliato, ma i suoi problemucci sono solo dovuti al fatto che non lo curo come dovrei... :martello::martello::martello:
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Secondo me sono bruciature dovute al sole,
infatti si macchia solo la zona bianca della foglia,
dove credo sia più sensibile al sole.
Spostala in un posto dove non viene colpita dai raggi del sole
o magari la proteggi facendogli ombra in qualche modo...
Ciao
 

zell23

Giardinauta
Secondo me sono bruciature dovute al sole,
infatti si macchia solo la zona bianca della foglia,
dove credo sia più sensibile al sole.
Spostala in un posto dove non viene colpita dai raggi del sole
o magari la proteggi facendogli ombra in qualche modo...
Ciao

prende il sole solo la mattina e nemmeno tanto tempo, dici che basta quello? Non esiste un posto in cui Non prende sole...dovrei tenerla in casa, ma chiunque mi dice di metterla fuori ora perche con la bella stagione le piace stare fuori, e pure un po di soletto...comincio ad essere confuso... :cry::cry::cry:
 
Alto