• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin...arriva il freddo..che fare?

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
saaaaaaaaaaaaaalveeeee!!!!!!!!!
è tanti ssimo che non scrivo!!!!!

però qui a roma arrivano le giornata un pò più freddine e per tutta la primavera e estate ho tenuto fuori il balconcino il mio ficus benjamin...
ora cosa faccio??? lo rimetto in salotto??...

in verità quando l'altra settimana si moriva di freddo già l'avevo portato dentro..e ora è dentro..ma sigh sob sigh ha perso un sacco di foglie principalmetne quelle interne...

mi chiedevo se è normale o mi devo preoccupare...o è meglio che lo lascio fuori?? non so che fare voi siete sicuramente i migliori per i consigli...

aspetto impaziente una risposta!!!!
ma ringrazio tutti in anticipo!!!!

un abbraccio
a presto!:martello:

fedale

Aspirante Giardinauta
Anche io mi ero posta il medesimo quesito.
Poi ho seguito l'istinto:slow: ....della pianta stessa:eek:k07: : quando era fuori ed ha iniziato a perdere qualche foglia di troppo ho pensato volesse rincasare e l'ho riportata in salotto, in zona luminosa. Ha smesso subito di perdere le foglie e adesso pare stia benissimo.:flower:
Speriamo continui così!

pieracd

Guru Giardinauta
anche io ho ritirato il benji dal giardino quando erano venuti quei giorni di freddo: l'ho messo nell'androne che è molto luminoso, qualche folgia l'ha persa, ma direi che è fisiologico, l'importante è che sia in zona mooooooolto luminosa che che l'aria non sia troppo secca, si riprenderà in primavera quando lo rimetterai fuori :D

ne ho anche uno piccolino a foglia variegata che però, è sempre stato fuori: avevo messo dentro anche lui, ma in taverna che non è molto luminosa :storto: si è incavolato da morire cat: e si stava suicidandocat: così l'ho rimesso fuori al riparo e, subito, si è ripreso :rolleyes:

Alto