• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin: inverno al nord, dentro o fuori?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per la draceana hai fatto bene anche se i tagli sarebbe meglio darli a primavera. Adesso devi tenere il terreno umido affinché radichi. Umido ma non zuppo.

Per il banjamin il fatto che abbia perso le foglie è dovuto a qualche scompenso (o idrico, o di luce, o di calore).
Devi capire cosa non piace alla pianta.

In ogni caso se a primavera riesci a metterlo all'aperto vedrai che si riprenderà presto.
Visto che ha poche foglie mettilo in pieno sole. Subito perderà tutte le foglie rimaste e seccheranno i rametti fini e deboli.
Ma nel giro di poco tempo emetterà nuova vegetazione forte e vigorosa.
Se invece vuoi salvare le foglie che ha ancora mettilo all'ombra.

Anche una bella potata primaverile potrebbe fargli bene e rinvigorirlo.

Ste
 

.emanuelafranceschini

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio stefano per i consigli, infatti la dracena ha radicato ho visto, l'avevo messo in giardino perché aveva perso tutte le foglie,però prima di buttarlo volevo vedere se a primavera buttava le gemme come dici tu. Per il beniamino qui a venezia giornate soleggiate ce ne sono ben poche, ti mando una foto cosi vedi dove si trova e c ti rendi conto del posto dove si trovano. Emanuela
 

Allegati

  • WP_000005.jpg
    WP_000005.jpg
    834,3 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

luce ne ha a sufficienza.
Credo quindi che il problema sia legato o alla vicinanza con le fonti di calore (quindi aria troppo asciutta) o a problemi idrici (troppa o poca acqua).

Io non intendevo di metterlo al sole adesso, ma in primavera.
Ad aprile, se puoi, mettilo fuori in pieno sole. Come detto dovrebbe riprendersi bene. Dovrai solo far attenzione alle annaffiature. Se in pieno sole vorrà essere bagnato più spesso.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non lo buttare.
Tienilo ed a primavera mettilo fuori, direttamente al sole (tanto è senza foglie :) )
Per buttarlo via hai sempre tempo.

Ste
 

ivafranceschini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono Emanuela a Dicembre avevo scritto per il mio ficus beniamino perché aveva perso quasi tutte le foglie, infatti ne sono rimaste una decina
appena. l'ho potato come mi avevate suggerito, e tranne questi due giorni che a Mestre piove l'avevo messo fuori come mi avevate suggerito, gli ho dato anche del concime liquido per rinforzarlo, però vedo che fa molta fatica a buttare le foglie nuove, non so cosa fare perché non mi sembra che sia morto, ma
non so cosa fare. per favore aiutatemi a salvarlo
 
Alto