• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fare con ficus benjamin

anonpeppe

Giardinauta
un anno in casa avevo un ficus benjamin. ha perso tutte le foglie (a novembre), l'ho potato basso e l'ho messo nel terrazzo. a primavera ha fatto tanti germogli e foglie, ed e rimasto tutta l'estate nel terrazzo. adesso che fa freddo lo devo riportare in casa o lo lascio fuori?

Federica

Master Florello
qui a Milano lo portiamo in casa,
ma in sicilia, dipende se sei sui monti o lungo le coste,
non saprei, aspettiamo qualche siciliano!!! :Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
un anno in casa avevo un ficus benjamin. ha perso tutte le foglie (a novembre), l'ho potato basso e l'ho messo nel terrazzo. a primavera ha fatto tanti germogli e foglie, ed e rimasto tutta l'estate nel terrazzo. adesso che fa freddo lo devo riportare in casa o lo lascio fuori?
ciao, condivido la risposta di federica (siamo più o meno vicine di casa:D), ma mi piacerebbe sapere di preciso in che stagione l'hai potato e con che criterio, visto che vorrei provarci anch'io. grazie.

anonpeppe

Giardinauta
di preciso non mi ricordo. i rami erano 7 li ho potati a circa 30-40 cm e la pianta era circa 1,20 m . a primavera ho grattato la corteccia per vedere se erano verdi. solo due erano verdi. e gli altri erano secchi e quindi li ho tagliati a zero(quelli secchi). il taglio, l'ho fatto un po a discesa. metto una foto per farti capire meglio. i rami segnati con la x sono quelli che ho eliminato perchè erano secchi. e quelli con i cerchi quelli che sono rimasti vivi
20130411_171730.jpg

Ultima modifica:

anonpeppe

Giardinauta
e si!! vorrei lasciarlo fuori nel resto un anno fa quando l'ho potato ha passato tutto l'inverno fuori e a primavera si e ripreso. secondo voi come lo faccio crescere ad ombrello o con i rami alzati?

simona79

Aspirante Giardinauta
Dipende anche dalla zona della sicilia in cui ti trovi, ci sono bellissimi esemplari di benjamin che crescono all'aperto tutto l'anno nelle zone costiere.
Visto che la prima volta ha retto l'inverno, puoi provare a lasciarlo fuori… certo, tienilo d'occhio e se lo vedessi troppo sofferente riparalo un po'.

Io il mio lo lascio nel vano scale in un angolo pieno di luce, purtroppo questa estate non sono riuscita a spostarlo in balcone perché è diventato enorme.

simona79

Aspirante Giardinauta
Il mio finora non l'ho mai potato! Non è di quelli ad alberello, per ora sta crescendo più in larghezza che in altezza… forse qua e là potrei intervenire per renderlo più ordinato, ma non mi dispiace che segua la natura e cresca un po' come voglia :)

Alto