• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatti su ficus benjamin

B

Betty Morgana

Guest
Buon giorno a tutti,
vediamo se qualcuno di voi mi può consigliare in questo....
Ho riportato in casa il mio ficus benjamin, che è diventato bellissimo. Peccato che appena rientrato, come lo scorso inverno, le mie due belve gattofile lo usano per farci la pipì (nonostante la cassettina profumata adibita allo scopo!). Lo scorso anno stesso problema, ho provato con gli stecchini da spiedino, con gli aghi di pino, nessun risultato...il mio povero ficus ha subito per 4 volte il lavaggio completo fino alla radice!
A parte uccidere i gatti, avete qualche consiglio da darmi???
Grazie per il Vs. aiuto!
PS So che potrebbe stare ancora fuori, ma gli operai mi stanno distruggendo la terrazza e ho dovuto portare le piante in casa, dove soffrono i 23 gradi!
Ciao
Betty
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Bisognerebbe anche sapere se i tuoi gatti sono maschi e quindi si tratta di marcatura del territorio, oppure se usano il vaso come dovrebbero usare la lettiera.
Un primo tentativo potrebbe essere stendere sul pavimento intorno al vaso e se il vaso è grande anche dentro uno strato di foglio di alluminio.
Naturalmente lo potrai togliere dopo un pò.
Inoltre esistono in commercio spray a base di feromoni, che hanno una funzione rassicurante sul gatto e dovrebbero dissuadere i felini in questione dall'irrorare il povero ficus.
Non è detto che funzioni, per ora prova, poi potresti rivolgerti a un veterinario esperto in problemi comportamentali.
Comunque anche il fatto che ci siano lavori in corso potrebbe generare ansia negli animali e acuire il fenomeno.

Un saluto
 
B

Betty Morgana

Guest
Ciao Werther, le due gatte sono femmine e sterilizzate e hanno una passione per il ficus e l'ulivo...
Grazie per i tuoi consigli (come mai un foglio di alluminio?)
Ciao
Betty
 
M

MIRANDA

Guest
Io passerei alle maniere forti. Mi procurerei della rete di filo di ferro o simili, con una tenaglia taglierei qualche filo allungandolo verso l'alto per creare una specie di pratino artificiale...un po' pungente da posizionare alla base della pianta, magari interrandolo un po'. Credo che ai gatti potrebbe dare fastidio...
Ciao.
 
C

chicca

Guest
Cara Betty,
anch'io ho due micie con questo vizio! Quest'estate, prima che me ne accorgessi, mi hanno quasi ucciso un'opuntia a cui tengo molto. Ho risolto in questo modo ( il mio sistema è in realtà abbastanza simile a quello suggeritoti da Miranda):ho comperato della rete di plastica, l'ho tagliata a cerchio del dimetro del vaso da proteggere, poi in mezzo ho ritagliato un altro anello più o meno della grossezza del fusto della pianta, quindi ho congiunto il buco centrale con il margine esterno del cerchio.Essendo la rete flessibile in questo modo puoi coprire in maniere "ermetica" il vaso, fai solo attenzione che la rete poggi bene sul bordo ( così rimane sollevata e impedisce di toccare la terra..anche dentro ai quadratini della rete!) e che i margini del taglio "a raggio" combacino, poi la fissi facendo passare due corde disposte a croce sotto il vaso! Rileggendo mi rendo conto che ho spiegato una cosa semplicissima, in maniera complicatissima..vabbè spero tu abbia capito lo stesso! Come sicuramente sai, alle micie piace scavare.. in questo modo all'improvviso riscoprono gli innegabili vantaggi della loro cassettina! ciao

[ 10-10-2001: Messaggio scritto da: chicca ]
 
B

Betty Morgana

Guest
Grazie mille a tutte voi, ci provo e vi faccio sapere il risultato!
Ciao a tutte
Betty (tra l'altro Morgana è proprio il nome di una delle due IENE!)
 
R

Roberta

Guest
Ciao Betty anche il mio gattone aveva il vizietto di farla nel ficus....la terra si sa li attira di più che non la sabbietta artificiale che gli mettiamo nelle cassette... tu da gatto faresti la stessa cosa no? ;)

Ho risolto facendo una cosa simile a quella di Chicca; ho messo intorno al vaso di Ficus una rete di plastica verde, quelle che si usano per coprire i terrazzi, in questo modo il gatto non è più andato lì e a malincuore ha riutilizzato la lettiera. Ma ti prego non prendere reti in fil di ferro o metallo perché potrebbero ferirsi seriamente.
Inoltre vendono il Feliway, innocuo per i gatti, ma con un odore che li fa allontanare sia dai vasi che dai divani, tende ecc...con alcuni gatti funziona con altri no.

Ciao

PS: Anche io ho due gatti: maschio e femmina -la femmina adulta è arrivata da circa 1 settimana, ancora si soffiano ma stanno facendo dei miglioramenti.
 
Alto