• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin in difficoltà (disperato?)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quella sottospecie di vaso, ha i fori di drenaggio sotto giusto?

poi non lo hai ancorato la vaso...
 

Amy

Guru Giardinauta
adesso è diventato ancora più bello. Le foglie hanno assunto la dimensione originaria e ci sono nuovi rametti dai rami rimasti attivi.
Ovviamente, non tutti i rami si sono ripresi....
Più avanti avrà un'altra forma.
Io penso di lasciarlo ,ab eternum, nel vaso grande in cui si trova.
Rimetterlo nel vaso piccolo significherebbe potare i rami e le radici.
Ho visto un video in cui un tale mostra l'operazione e conclude con le parole 'adesso, lui è felice'
Porta pazienza, a me sembra che lo abbia torturato ...
In ogni caso io non sarei in grado di fare una simile operazione nè adesso nè 'al tempo opportuno'.
Pensi che potrebbe soffrire se lo lasciassi così?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
adesso è diventato ancora più bello. Le foglie hanno assunto la dimensione originaria e ci sono nuovi rametti dai rami rimasti attivi.
Ovviamente, non tutti i rami si sono ripresi....
Più avanti avrà un'altra forma.
Io penso di lasciarlo ,ab eternum, nel vaso grande in cui si trova.
Rimetterlo nel vaso piccolo significherebbe potare i rami e le radici.
Ho visto un video in cui un tale mostra l'operazione e conclude con le parole 'adesso, lui è felice'
Porta pazienza, a me sembra che lo abbia torturato ...
In ogni caso io non sarei in grado di fare una simile operazione nè adesso nè 'al tempo opportuno'.
Pensi che potrebbe soffrire se lo lasciassi così?
Lascialo tranquillo in quel vaso e continua a coltivarlo come stai facendo da quando si è ripreso.
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
quella sottospecie di vaso, ha i fori di drenaggio sotto giusto?

poi non lo hai ancorato la vaso...

ciao Francobet, scusa ma la mail non mi ha avvertito del tuo post e me ne accorgo solo ora;
Quella sottospecie di vaso è un coprilampadina di una lampada da tavolo: 'sotto' ha un enorme buco, grande quanto il bordo in basso che si vede dalla foto; ho messo una rete per fermare la terra e delle palline di argilla.
Non è stato necessario fissare le radici perchè la sottospecie di vaso è gigantesco rispetto alle radici della pianta (grazie della precisazione sul nome). Era la 'cosa' più piccola che avevo in casa ma tale da poterci appoggiare dentro il pane di terra senza rovinare le radici (che erano chiuse in un vaso basso e largo, rettangolare).
In tempi di covid ed emergenza foglie nere ho usato quel che avevo (e ne sono contenta: il coprilampada era destinato al rusco, invece ora è riutilizzato)
Comunque ora sta bene, si trova di fronte a una finestra che dà a nord, sempre illuminata; la terra si compatta ogni volta che la lavatrice va in centrifuga e non credo che abbia bisogno di essere legato.
Un abbraccio ad Aurex, il padrino del mio retusa, e anche a Francobet: entrambi si sono preoccupati del mio piccolo amico (anche a costo di tentare di salvarlo da me).
Un Grazie a Stefano per l'incoraggiamento a farmi fare a modo mio
 

Amy

Guru Giardinauta
riprendo il 3d (o comunque si chiami) perché il mio amico redivivo ha deciso che il calo delle temperature, unito ad una annaffiatura non necessaria, non gli piace ...
il pupo ha deciso di far annerire e far cadere parecchie foglie, alcuni rametti secchi mi si sono spezzati facilmente in mano.
Ho dato un ripulita e l'ho spostato nella stanza più calda della casa sperando che smettesse ... ma non ne vuole sapere.
Vi allego le foto ... e aspetto consigli
Grazie
 

Allegati

  • IMG_0753.JPG
    IMG_0753.JPG
    328,9 KB · Visite: 16
  • IMG_0754.JPG
    IMG_0754.JPG
    402,6 KB · Visite: 17
  • IMG_0751.JPG
    IMG_0751.JPG
    340,2 KB · Visite: 16
  • IMG_0750.JPG
    IMG_0750.JPG
    395,2 KB · Visite: 16

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao! Non so in che regione ti trovi ma ti posso dire che il mio ficus (ginseg però) si trova all’esterno da questa primavera, mi sono solo limitata a spostarlo dal giardino al balcone così che anche in caso di gelo non geli.
Se il tuo si trova in casa ti consiglio di metterlo in una zona quanto più possibile luminosa (la perdita di foglie, nel mio caso, era causata dal passaggio da una zona molto luminosa ad una meno luminosa) e di annaffiate con parsimonia solo quando il terriccio è asciutto da un po’...soffrono molto i ristagni.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao! Non so in che regione ti trovi ma ti posso dire che il mio ficus (zona Verona) si trova all’esterno da questa primavera, mi sono solo limitata a spostarlo dal giardino al balcone così che anche in caso di gelo non geli.
Se il tuo si trova in casa ti consiglio di metterlo in una zona quanto più possibile luminosa (la perdita di foglie, nel mio caso, era causata dal passaggio da una zona molto luminosa ad una meno luminosa) e di annaffiate con parsimonia solo quando il terriccio è asciutto da un po’...soffrono molto i ristagni.
è in provincia di Modena
 

Amy

Guru Giardinauta
Ciao! Non so in che regione ti trovi ma ti posso dire che il mio ficus (ginseg però) si trova all’esterno da questa primavera, mi sono solo limitata a spostarlo dal giardino al balcone così che anche in caso di gelo non geli.
Se il tuo si trova in casa ti consiglio di metterlo in una zona quanto più possibile luminosa (la perdita di foglie, nel mio caso, era causata dal passaggio da una zona molto luminosa ad una meno luminosa) e di annaffiate con parsimonia solo quando il terriccio è asciutto da un po’...soffrono molto i ristagni.

Il mio retusa è sempre stato in casa, sulla lavatrice, con finestra che da a nord sempre con tapparella alzata.
L'unica cosa che è cambiata è stato il calo di temperature (improvviso) e una annaffiata non dovuta (quella precedente era di una settimana prima).
L'ho spostato nel tinello perché c'è più caldo ma il problema permane, le foglie si macchiano di marrone, seccano e cadono e lo stesso hanno fatto alcuni rami.
Ormai gli resta poco verde ...
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Aspetta che il terreno si asciughi. Non so se c'è qualche prodotto, ma vedrai qualcuno ti consiglierà.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Hai modo di spostarlo in una stanza esposta a sud (con sole filtrato)? Riceverebbe più luce!
Riguardo l’annerimento delle foglie c’è stato sicuramente un eccesso idrico ma dubito che una sola annaffiatura di troppo abbia causato tutto ciò. Come ti regoli per annaffiarlo?
 

Amy

Guru Giardinauta
Solitamente seguo due regole precise:
1. quando mi ricordo;
2. scavo un pochino con il dito e sento la terra sotto.
La distanza fra una annaffiatura e l'altra di solito è superiore alla settimana.
Ho spostato il vaso nel tinello che è più caldo per favorire l'asciugatura della terra.
In questo momento la terra è molto asciutta anche sotto. Alla pianta è rimasto un solo ramo in buone condizioni.
La terra che si vede sopra nella foto l'ho aggiunta pochi giorni fa perché era calato il livello e la radici alla base del tronco erano scoperte.
oggi, nello scavare per sentire l'umidità, è come se avessi sentito la terra meno compatta in profondità;
è possibile che siano venuti dei 'buchi di terra' vicino alle radici?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se ci sono buchi nel terriccio non vorrei ci fosse qualche insetto ma anche se ci fosse non è detto sia per forza dannoso.
Comunque io ho un benjamin classico (non bonsai), un paio di anni fa l’ho rientrato troppo tardi danneggiandone gravemente la chioma.
Risultato? Decisamente ridimensionato ma ancora più bello di prima!
Questo per dire che sono estremamente resistenti, dagli calore, luce ed annaffiature solo quando necessario e vedrai che si riprenderà.
 
Alto