• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help - Ficus Benjamin foglie raggrinzite

-manu-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e probabilmente riuscirete ad aiutarmi.
Ho 2 ficus benjamin, e come potete notare dalle foto, hanno entrambi le foglie atrofizzate e ingiallite..

entrambi sono stati rinvasati 1 mesetto fa..tagliato le radici più lunghe, ho fatto 50% di terriccio e 50% di ghiaietto..il fondo dei vasi sono stati fatti con ghiaia più grossa e nonostante ciò la terra è perennemente umida (anche con 4gg senza annafiare)..
Ci sono nuove gemme su entrambi i bonsai ma non riescono a sbocciare (ormai sono così da 1 mese circa) e inoltre tutte le foglie sono in quello stato..
Potete dirmi qualcosa?
Ciao e grazie mille!
 

GORLA

Florello Senior
le foto sono piccole ,ma sei sicuro che è un bengiamino???poi secondo me,hi fatto un po di confusione nel rinvaso,allora sotto palline per il drenaggio,poi terra e perlite e piu leggera .se ...è un bengiamino ristagni ..uguale marciume colletto,controlla con le dita se marcio,diciamo se si stacca la corteccia,il terreno del begiamino ,tra un innaffiatura e l altra,deve asciugare,e nebulizza le foglie, e se puoi portarlo fuori al ombra ...anna
 

Luis 22

Giardinauta
Clicca sulle immagini e le foto diventeranno grandi...e se riclicchi sulla nuova immagine, diventeranno giganti!!!!
 

GORLA

Florello Senior
luis .grazie..all ora ingrandendo le foto vedo delle ragnatele...mi sbaglio???? ragnetto ...'''??? controlla ciao anna
 

-manu-

Aspirante Giardinauta
luis .grazie..all ora ingrandendo le foto vedo delle ragnatele...mi sbaglio???? ragnetto ...'''??? controlla ciao anna

Grazie Anna, no quelle sono ragnatele dei pioppi fastidiosissimi che ci sono in questo periodo..niente ragnetto rosso per fortuna!
Adesso cosa dici? Lascio asciugare bene il terreno e rinvaso di nuovo con le tue indicazioni?
grazie di nuovo
 

GORLA

Florello Senior
sai.. decide senza avere visto ciò che hai fatto,e come rano le radici e un pò difficile,ma mi sentirei di consigliarti di non stressarla piu del dovuto,non fertilissarla ..ma io l aiutere con un ormone ,oppure io stò provando f66 aiuta a spingere un po la pianta ora dovrebbe venire il caldo,spero di non averti consigliato male,fammi sapere,mi viene in mente anche un prodotto che stimola le radici,non lasciare il terreno bagnattissimo ,per il colletto,io uso un funghicida ,e non sempre ,preferisco il verderame,e cicatrizande , ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
non ce nulla sui rami? puntini neri guardato con una lente? insetti nel terreno e da escludere,taglia un pezzetto di ramo ,in cima e controllalo se il centro e nero,i rami sono secchi?se gratti? insomma devi cercare una motivazione perche sono cosi.per poter fare qualcosa per lo meno ciao anna
 

-manu-

Aspirante Giardinauta
non ce nulla sui rami? puntini neri guardato con una lente? insetti nel terreno e da escludere,taglia un pezzetto di ramo ,in cima e controllalo se il centro e nero,i rami sono secchi?se gratti? insomma devi cercare una motivazione perche sono cosi.per poter fare qualcosa per lo meno ciao anna

Ciao Anna, che pazienza che hai..sei gentilissima!
Ho tagliato un rametto ed è verde.
Ho girato e pirlato tronco, rametti e foglie ma di puntini neri, ragnatele, insettini nulla! Le foglie non cadono, diventano solamente giallognole/rossicce/marroncine
Anzi, adesso sta facendo nuove gemme dappertutto ma le foglie diventano comunque giallognole e striminzite..

Dato che il problema ce l'ho su entrambi i ficus, provo a rinvasarne uno, che dici?
Se metto un po' di radicante sulle radici?
Poi farò un terriccio un po' più drenante dato che la terra è sempre umida! (pensa che è da 1 settimana che non gli do da bere e la terra è sempre umida..miseriaccia..)

Poi, come terriccio uso questo: http://www.compoagricoltura.it/2008/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=CS01
Come concime questo: http://www.compoagricoltura.it/2008/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=CL08

ciao e grazie di nuovo anna
 
A

Andrè

Guest
radici andate, troppa umidità.... prova a rinvasarlo eliminando i marciumi e ripulendo bene tutto, usando poi un terriccio come akadama o pomice.. Non è un benjamin, comunque.
 

GORLA

Florello Senior
quei terreni anche se di fiducia sono da alllllllllllllllllllllllllegggerire con perlite. che trovi no dove vendono piante ,ma dove vendono materiale edile,serve come isolante e costa ,veramente poco,io lo uso anche sotto i vasi per l umidità,ascolta il consiglio che ti hanno dato ripulisci tutto anche con doccett ,doccia, cosi vedi bene le condizioni delle radici se sono nere taglia.non concimare mi raccomando,se mai falle una spruzzata di funghicida,e se hai qualcosa che blocchi il marciume radicale,e rinvasi,sotto le solite palline.fammi sapere ciao anna
 

-manu-

Aspirante Giardinauta
quei terreni anche se di fiducia sono da alllllllllllllllllllllllllegggerire con perlite. che trovi no dove vendono piante ,ma dove vendono materiale edile,serve come isolante e costa ,veramente poco,io lo uso anche sotto i vasi per l umidità,ascolta il consiglio che ti hanno dato ripulisci tutto anche con doccett ,doccia, cosi vedi bene le condizioni delle radici se sono nere taglia.non concimare mi raccomando,se mai falle una spruzzata di funghicida,e se hai qualcosa che blocchi il marciume radicale,e rinvasi,sotto le solite palline.fammi sapere ciao anna

Grazie ragazzi!
Ho notizie positive!
Ho alleggerito il terriccio senza toccare il pane radicale..nulla di marcio per fortuna!
ho spruzzato solo un pochino di radicante sulle radici..ho nebulizzato bene e già stamattina stava moooolto meglio!
Le foglioline gialle non ci sono più! Alcune sono ancora un pochino ragrinzite ma penso abbia bisogno di pappa adesso..

cmq, penso che la botta di vita sia merito del gran caldo che è uscito qui a brescia..
da lunedi ci sono più o meno 30° e secondo me questa temperatura ha fatto molto bene ai ficus..
hanno anche fatto parecchie gemme nuove!!!

Vi terrò informati cmq!
grazie mille mille anna ciauuuuuuuu :love_4:
 
Alto