• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin

Seraph

Giardinauta
Faccio una domanda stupida e forse un po' ovvia, però dato che mi tedia particolarmente la faccio!
Domenica ho fatto una talea di ficus benjamin, un ramo legnoso lungo 70 cm circa e con la base di 1 cm.
Ho lasciato le foglie e messo in un vasetto di vetro con 3 dita d'acqua. I ficus prendono anche sul sale, però mi chiedevo se secondo voi ho fatto bene, l'ho messa in acqua in modo che stimolassi i piccoli meristemi (che nel ficus si trovano sulla corteccia) e poi appena escono passarla in pomice o agriperlite, che ne pensate?

Saluti! :Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
mai provato a fare una talea così.....forse però l'avrei fatta più in primavera...per avere più possibilità...cmq ti consiglio di aggiungerci un pò di t.u. oltre alla pomice ed alla agriperlite...
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho fatto diverse talee in questo modo, tagliando il ramo dalla pianta madre bicchiere d'acqua riempito per metà e messo li anche con tutte le foglie senza problema.
In circa un paio di settimane cominciano a uscire le radice, aspetto almeno un mese prima di travasarle visto che le radici sono molto fragili. Le piante che ho fatto non erano per bonsai e le ho trapiantate in normale terreno da piante d'appartamento.
Non ho mai perso una talea.
 

jiraya

Giardinauta
sì sì, prende! i ficus li taleizzo sempre così :)
l'unica è stare poi attenti in sede di rinvaso a non rompere le radici!
 
Alto