• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin: consigli vari

Amy

Guru Giardinauta
@Amy, non è che ti stai confondendo con quanto scritto da fracorn? Le foglie del mio benjamin non sono affatto appiccicose.
Mi sa che hai ragione. Ti chiedo scusa. E' per questo che le mod chiedono una discussione per una pianta.
Ho eliminato i messaggi in questione. Rispondi tu a @fracorn dato che avevi già iniziato.

Però, la parte sul fatto che il ficus in natura è un albero che sta su da solo la rinnovo; il tuo ficus deve avere un motivo legato alla coltivazione per non far star su i rami. Ho visto ficus grandi come il tuo che stavano bene in corridoi all'interno di fronte a grandi vetrate.

michelerossi

Giardinauta Senior
Però, la parte sul fatto che il ficus in natura è un albero che sta su da solo la lascio; il tuo ficus deve avere un motivo legato alla coltivazione per non far star su i rami. Ho visto ficus grandi come il tuo che stavano bene in corridoi all'interno di fronte a grandi vetrate.
Perchè hanno raggiunto quell'altezza in modo naturale. E' sbagliato voler modificare/forzare la direzione dei rami. O, forse, puoi permettertelo, ma solo se lo sai fare.

Amy

Guru Giardinauta
Secondo me la debolezza dei rami non dipende dal fatto che tu li abbia legati. Avrebbero dovuto irrobustirsi/lignificare lo stesso in quella posizione.
La mia idea, dato che non c'è chi ruba loro le energie, è che manchino per altri motivi: poca luce per il tipo di pianta (in natura sono da pieno sole e i miei sono in pieno sole sul balcone) oppure pochi nutrienti o altro ...
La poca luce è quella che mi convince di più in questo momento: non potrebbe essere che i rami sono filati, cioè cresciuti in fretta e in altezza per andare a cercare la luce?
Nelle foto 2 e 3 che hai postato c'è proprio tanta ombra ...

michelerossi

Giardinauta Senior
@Amy, non so che dirti. Nutrineti li riceve nella stessa misura degli altri benjamina. Il balcone non è investito da chissà quanto sole, ma luce ne prende, è pur sempre un balcone (la foto inganna perchè è scattata controluce): tant'è che nella stessa posizione sono cresciuti in passato piante rigogliose.

• Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Se il terriccio non è buono, forse, potresti valutare un cambio di terriccio, al tempo opportuno.
Intanto, dato che l'aglio funziona, può aspettare ancora un pò.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Adesso vi racconto quanto sono stato stupido (tremendamente stupido). Incoraggiato anche da @Stefano-34666 che mi diceva di legare i rami per indurli a crescere verso l'alto (ma non è una critica a lui, è stato chiaramente un errore mio), ho legato negli ultimi 2 anni variamente i rami di un benjamin. Fino a ieri, anche se leggermene sbilenca, la pianta aveva una forma esteticamente piacevole e sembrava compatta (si sarebbe detto un bell'esemplare di benjamin). Era, però, solo apparenza. Quando ieri ho avuto brillantemente l'idea di scogliere un po' di nodi, mi sono reso conto che i rami non avevano affatto preso col tempo quella forma e la pianta di è praticamente sfasciata (se non poggiati all'asta o al muro, i rami arrivano a terra). Anche adesso che l'ho ricompattata, come potete vedere, ha un aspetto tutt'altro che bello. In più, ennesimo errore, inziamente utilizzavo un filo di ferro sottile che poi si fonde nel tronco e credo faccia assai male alla pianta. Credo l'unica soluzione sarebbe potarla, ma non so manco se dimezzandone l'altezza - cioè facendo fuori mezza pianta, cosa che mi fa piangere il cuore - crescerebbe dritta. E mi chiedo anche se a metà agosto sia già tardi per potarla in modo così radicale. Davvero un disastro. :cry:
Ciao,

i rami non si legano mai con il fil di ferro ma, di solito, con una corda elastica o con veri e propri elastici (vanno benissimo anche le camere d'aria tagliate a striscioline).
Questo permette alla pianta di crescere senza venir ferita dal fil di ferro che, essendo rigido, taglia.

Hai fatto crescere molto la pianta in altezza e non l'hai potata mai. In questo modo la pianta si è allungata ma non ha aumentato le dimensioni dei tronchi e, di conseguenza, questi sono rimasti lunghi e flessibili.
Adesso puoi fare due o tre cose.
Mettere dei tutori robusti e legare i fusti a questi. Potare un pochino ed aspettare che la pianta, avendo bloccata la crescita in altezza, cresca in larghezza.
Tentare di intrecciare i fusti creando quei benjamin a tronco intrecciato.
Potare in modo drastico, abbassando i fusti.

Io proverei con la prima ipotesi. Con il tuo clima e con il fatto che lasci le piante sempre fuori puoi potare quando vuoi.

Ste

michelerossi

Giardinauta Senior

Aggiornamento per gli Stefani (@Stefano-34666 e @Stefano Sangiorgio) :D e per gli altri. Guardate come son cresciute le gemme in due mesi e mezzo! E stamattina ho notato che più in alto, dove indica la freccia, si sta formando una nuova gemma (gemma, dico bene?).

Allegati

• nuove gemme.jpg
    nuove gemme.jpg
    180,9 KB · Visite: 12

michelerossi

Giardinauta Senior
Un esperto degli Stati Uniti sostiene che è inutile piantare più talee nello stesso vaso: a determinare la massa verde è lo sviluppo delle radici e quindi la dimensione del vaso; pertanto a parità di vaso, la massa verde sarà la stessa a prescindere dal numero di tronchi. Siete d'accordo? In genere le piante in vendita hanno sempre più tronchi in uno stesso vaso.

fracorn

Aspirante Giardinauta
Se il terriccio non è buono, forse, potresti valutare un cambio di terriccio, al tempo opportuno.
Intanto, dato che l'aglio funziona, può aspettare ancora un pò.
Aiuto. Dopo neanche un mese sono tornati i vermi nel terreno. Inoltre foglie sempre più appiccicose. Ho notato sui rametti dei granuli farinosi che al tocco vengono via. Inoltre questo weekend ha perso una marea di foglie. Che cosa devo fare????

michelerossi

Giardinauta Senior
Aiuto. Dopo neanche un mese sono tornati i vermi nel terreno. Inoltre foglie sempre più appiccicose. Ho notato sui rametti dei granuli farinosi che al tocco vengono via. Inoltre questo weekend ha perso una marea di foglie. Che cosa devo fare????
I vermi non possono andare via con l'aglio come fossero vampiri: occorrono prodotti chimici se hai infestazioni varie.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

foglie appiccicose e batuffoli indicano cocciniglia.
Fai un paio di trattamenti con un prodotto specifico (meglio se sistemico).

La terra con i vermi (a meno che non siano lombrichi) non va bene. Devi usare un terriccio di qualità migliore.

Ste

fracorn

Aspirante Giardinauta
Grazie. Non saprei distinguere un lombrico da un verme. Questi che trovo sono secchi e lunghi...
Che terriccio mi puoi consigliare?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non hai buon terriccio da orto o da bosco (che io prediligo a qualsiasi terriccio venduto in sacchi, ma dalle mie parti la terra è veramente buona) meglio comprare un buon terriccio universale tipo quelli della Compo, Vigorplat, Gesal etc..

Ste

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao,

se non hai buon terriccio da orto o da bosco (che io prediligo a qualsiasi terriccio venduto in sacchi, ma dalle mie parti la terra è veramente buona) meglio comprare un buon terriccio universale tipo quelli della Compo, Vigorplat, Gesal etc..

Ste
Stefano, ma il terriccio di orto o bosco non asciuga troppo lentamente? E non c'è il rischio che contenga patogeni?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Stefano, ma il terriccio di orto o bosco non asciuga troppo lentamente? E non c'è il rischio che contenga patogeni?
Ciao,

io non ho mai avuto problemi con i patogeni nel terreno, se non le muffe che a volte crea il terriccio comprato a sacchi.
Io ho un bosco subito dietro casa ed in questo ci sono conifere (sotto le quali prelevo il terreno per le acidofile) e faggi/frassini (e qui prendo il terreno per le altre piante).
Lo setaccio con una rete a maglie da mezzo centimetro (in modo tale che restino nel setaccio foglie e legnetti).
Lo addiziono con pomice e lapillo in base all'utilizzo ed il terriccio è pronto.

Non ho mai avuto una muffa, un fungo o altro.

Spesso invece nel terreno "a sacchi" capita di trovare di tutto. In questi sacchi, specie se non sono di ottima qualità, il rischio muffe è elevato.

Il terriccio da orto/bosco contiene concime, humus, foglie in decomposizione etc. tutti gli ingredienti per un buon terriccio.
Diciamo un buon compostato naturale.

Quello dei sacchi è sempre un compostato ma che, alla fin fine, contiene di tutto.
A pochi chilometri da casa mia c'è una grande ditta che raccoglie tutti gli sfalci dei giardinieri della zona. Raggruppa tutto il verde, lo mette sotto a dei teli, ogni tanto lo gira, ci addiziona qualche prodotto per velocizzare la decomposizione, lo tritura più volte, lo insacca e lo vende.
Questo è il terreno che viene comprato nei sacchi.

Ste

Alto