• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin: consigli vari

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao,

hai fatto bene a potare se, vedendo la pianta dal viso, questa operazione ti sembrava necessaria.
Adesso prova a far radicare il pezzo in terra anche se, visto quanto è grande, non sarà semplice fargli fare radici.

Ste
Penso pure io, ma ho pensato - date le dimensioni - meglio in terra che in acqua (in realtà non so manco su quale razionale poggi questa decisione).
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potresti suddividere il ramo in 3 o 4 porzioni e provarne un paio in acqua ed un paio in terra.
Sarebbero piantine più piccole e quindi più gestibili.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao,

potresti suddividere il ramo in 3 o 4 porzioni e provarne un paio in acqua ed un paio in terra.
Sarebbero piantine più piccole e quindi più gestibili.

O fare diversi piccoli rametti. Ma ho desistito perchè ho già una trentina di piccoli rametti in acqua.

Piuttosto il terreno dove ho messo il ramo lo sto bagnando ogni 2 giorni per tenerlo sempre bagnato: faccio bene, no?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terreno (che di solito è composto da metà terra e metà sabbia) deve sempre essere umido. Non zuppo. Solo umido.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la terra non si compatta troppo o non asciuga troppo in fretta non ci sono problemi.
La sabbia serve per evitare i ristagni e mantenere il terreno sciolto.

Ste
 

fracorn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Mi sono appena registrata a questo forum e spero di trovare aiuto. Il mio ficus che mi è stato regalato a gennaio ha iniziato a soffrire da quando è arrivata questa tremenda ondata di caldo. Nell’ultima settimana perde una ventina di foglie al giorno. Non so che fare. Premetto che è sempre stato nella stessa posizione da gennaio e non ha mai avuto problemi. Mi sapete aiutare? Non vorrei perderlo… grazie a tutti
 

fracorn

Aspirante Giardinauta
Ciao @Stefano-34666 e grazie della risposta. Il ficus è da sempre accanto alla finestra che da su un balcone. Gli do acqua 1 volta a settimana e nebulizzo più volte. Non ha i raggi del sole addosso.. Non ho cambiato routine mai da quando me lo hanno portato.. ma sono settimane che soffre moltissimo e non so che fare..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagna bene solo quando la terra è asciutta anche in profondità e non nebulizzare.
Se abitui la pianta al sole (facendoglielo prendere poco alla volta) dopo la potrai lasciare anche in pieno sole.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Curiosità: il famoso ragnetto rosso, che attacca varie piante tra cui anche i benjamina, fa anche ragnatele? Perchè alla base di una delle due piante che si sono riprese alla grande e di cui vi ho inviato le foto, ho trovato una ragnatela: sarà stato un ragno comune a tesserla? Anche perchè il ficus non sembra avere problemi.
 

Amy

Guru Giardinauta
sì, il famoso ragnetto rosso fa anche ragnatele ... quasi invisibili sulla pagina inferiore delle foglie; le foglie presentano danni da 'succhiatura', piccoli puntini gialli concentrati in alcune zone della foglia; se strofini il di sotto della foglia con un panno bianco, il panno diventa rosso; la pianta deperisce in fretta.

Se le ragnetele si vedono bene allora è un ragno comune ... un ottimo rimedio per la diminuzione della popolaione di zanzare. :)
 

michelerossi

Giardinauta Senior
sì, il famoso ragnetto rosso fa anche ragnatele ... quasi invisibili sulla pagina inferiore delle foglie; le foglie presentano danni da 'succhiatura', piccoli puntini gialli concentrati in alcune zone della foglia; se strofini il di sotto della foglia con un panno bianco, il panno diventa rosso; la pianta deperisce in fretta.

Se le ragnetele si vedono bene allora è un ragno comune ... un ottimo rimedio per la diminuzione della popolaione di zanzare. :)
Una ragnatela bella grande che andava da ramo a ramo. L'ho fatta fuori, a dire il vero, passandoci la mano, ma tanto l'ospite penso la rifarà.
 

fracorn

Aspirante Giardinauta
Ciao,

bagna bene solo quando la terra è asciutta anche in profondità e non nebulizzare.
Se abitui la pianta al sole (facendoglielo prendere poco alla volta) dopo la potrai lasciare anche in pieno sole.

Ste
Ciao di nuovo… ho appena visto nel sottovaso del ficus due vermetti lunghi e secchi.. inoltre le foglie inferiori sono appiccicose.. inutile dirti che da quando ti ho chiesto aiuto la pianta ha continuato a perdere tante foglie al giorno… aiutooooo
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Adesso vi racconto quanto sono stato stupido (tremendamente stupido). Incoraggiato anche da @Stefano-34666 che mi diceva di legare i rami per indurli a crescere verso l'alto (ma non è una critica a lui, è stato chiaramente un errore mio), ho legato negli ultimi 2 anni variamente i rami di un benjamin. Fino a ieri, anche se leggermene sbilenca, la pianta aveva una forma esteticamente piacevole e sembrava compatta (si sarebbe detto un bell'esemplare di benjamin). Era, però, solo apparenza. Quando ieri ho avuto brillantemente l'idea di scogliere un po' di nodi, mi sono reso conto che i rami non avevano affatto preso col tempo quella forma e la pianta di è praticamente sfasciata (se non poggiati all'asta o al muro, i rami arrivano a terra). Anche adesso che l'ho ricompattata, come potete vedere, ha un aspetto tutt'altro che bello. In più, ennesimo errore, inziamente utilizzavo un filo di ferro sottile che poi si fonde nel tronco e credo faccia assai male alla pianta. Credo l'unica soluzione sarebbe potarla, ma non so manco se dimezzandone l'altezza - cioè facendo fuori mezza pianta, cosa che mi fa piangere il cuore - crescerebbe dritta. E mi chiedo anche se a metà agosto sia già tardi per potarla in modo così radicale. Davvero un disastro. :cry:
 

Allegati

  • ben1.jpg
    ben1.jpg
    289,5 KB · Visite: 13
  • ben2.jpg
    ben2.jpg
    186,3 KB · Visite: 13
  • ben3.jpg
    ben3.jpg
    236,4 KB · Visite: 13
  • ben4.jpg
    ben4.jpg
    241,1 KB · Visite: 12
  • ben5.jpg
    ben5.jpg
    184,8 KB · Visite: 12
  • ben6.jpg
    ben6.jpg
    143,4 KB · Visite: 9
  • ben7.jpg
    ben7.jpg
    143,7 KB · Visite: 11
Alto